Ora in tendenza

I NOSTALGICI DEL FESTIVALBAR POTRANNO CONSOLARSI CON I “WIND MUSIC AWARDS”. A GIUGNO, SU ITALIA1

di Davide Maggio

27/05/2009 - 16:15

I NOSTALGICI DEL FESTIVALBAR POTRANNO CONSOLARSI CON I “WIND MUSIC AWARDS”. A GIUGNO, SU ITALIA1

Wind Music Awards 2009

Il Festivalbar farà, almeno per quest’anno, la fine dei Telegatti. Non ci sarà. Ma una ghiotta alternativa è pronta a rimpiazzare la storica manifestazione musicale, trasmessa da Mediaset dal lontano 1983. Il 6 e il 7 giugno, infatti,  proprio in uno dei templi della musica italiana che ha ospitato la kermesse di Salvetti, l’Arena di Verona, si terranno i Wind Music Awards, appuntamento che, da tre anni a questa parte, vede le maggiori associazioni discografiche di settore (AFI, FIMI e PMI) premiare le più grandi star del panorama musicale italiano.

Se le caratteristiche dei Wind Music Awards sembrano essere, di per sè, un deja vu (location in primis), anche la conduzione dell’edizione ai nastri di partenza è stata affidata ad un volto già “passato” per il palco del Festivalbar: al timone dello show della nota compagnia telefonica i telespettatori troveranno Vanessa Incontrada.

Non si è parlato casualmente di telespettatori. I Wind Music Awards, infatti, live il 6 e il 7 giugno, troveranno una propria collocazione televisiva in prime time l’8, il 15 e il 22 giugno prossimi, quando tanti volti noti del mondo dell spettacolo (italiano ed internazionale – previste alcune guest star) premieranno il top della musica italiana. Una novità della terza edizione è relativa proprio ai requisiti necessari per ambire al premio musicale: quest’ultimo, infatti, verrà riconosciuto soltanto agli artisti che abbiano venduto e pubblicato, in Italia e all’estero, 140.000 copie (multiplatino) o 70.000 copie (platino) dei loro dischi, nell’arco di tempo compreso tra il 1° maggio 2008 e il 30 maggio 2009.

Tra gli artisti attesi all’Arena di Verona figurano: Giovanni Allevi, Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Marco Carta, Gigi D’Alessio, Pino Daniele, Giusy Ferreri, Tiziano Ferro, Giorgia, Irene Grandi, Ligabue, Mango, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Gianna Nannini, Negrita, Nek, Laura Pausini, Max Pezzali, Raf, Eros Ramazzotti, Ornella Vanoni, Antonello Venditti e Zucchero.

Lascia un commento

17 commenti su "I NOSTALGICI DEL FESTIVALBAR POTRANNO CONSOLARSI CON I “WIND MUSIC AWARDS”. A GIUGNO, SU ITALIA1"

  1. e vergognoso ke nn ce festivalbar, e cn qst sn due anni ke nn c'è festivalbar e nn vorrei ke finisse ke finisce x sempre cmq complimenti salvetti non sai mantenere la promesse! bravo! a tt i fan sfegatati di festivalbar ci ai deluso poi nn lo x gli altri ma a me si! un saluto da peppe

  2. bhe credo che per rai 2 ci saranno i Venice Music Award come l'anno scorso..

  3. finalmente una preiazione non pilotata con i voti sms o voti web, finalmente una premiazionie dove la cosa primaria sono le vendite, quindi non vedo l'ora di vedere la premiazione di Giusy ferreri merita finalmente un riconoscimento come si deve, ricordiamo che è entrata nella storia come l'unica artista femminile ad arrivare alla numero uno dell'airplay radiofonico della GRECIA, e in più non solo l'airplay ma anche prima nelle vendite con il singolo e con il cd..... e siccome ai wind contano le vendite anche al di fuori dell'italia dovrebbe contare anche questo. speriamo che sia valorizzata come si deve!

  4. @mcoo Tu sei un'altro che non mi conosce x niente!

  5. SE WMA FOSSERO STATI TRASMESSI SU RAI 2 PER IL "SIMPATICONE" I LOLLO TUTTO ANDAVA BENE,,, DOVETE SAPERE CHE I LOLLO SENZA LA RAI NON RIESCE A VIVERE... L OSSIGENO E LA RAI 2 PER I LOLLO SONO LA STESSA COSA

  6. Era ora ! La musica Italiana và valorizzata. Per quanto riguarda L' Incontrada ho letto che ci saranno Luca & Paolo .

  7. povero festivalbar!!! se quest' anno salta chiuderà definitivamente i battenti,infatti non credo verrà riproposto l'anno prossimo contro i mondiali, i WMA sono felice che siano riproposti specialmente con la conduzione dell' incontrada, speriamo che comunque o il festivalbar 2009 o i Wind Music Awards diventino l'evento musicale vero e proprio dell' estate comprendone tutto l'arco temporale