Ora in tendenza
BOOM! FESTIVAL DI SANREMO 2015: I GIOVANI SI ESIBIRANNO IN ACCESS PRIME TIME
di Mattia Buonocore
07/12/2014 - 17:19

Giancarlo Leone aveva annunciato sibillino su Twitter che “il prossimo Sanremo valorizzerà di più le nuove proposte. Come? Lo saprete presto. Sarà una bella novità“. E aveva ragione. Il perchè ve lo annuncia in anteprima DavideMaggio.it.
Il Festival di Sanremo 2015, condotto da Carlo Conti, valorizzerà le otto nuove proposte facendole salire sul palco dell’Ariston in uno dei momenti di massimo ascolto, l’access prime time di Rai1, tradizionalmente destinato all’anteprima del Festival. Quest’anno, invece, così come lo slot ‘introduce’ la prima serata della tv, l’access del Festival traghetterà i giovani cantanti nel mondo dei grandi della musica.
Per anni i giovani costretti ad esibirsi a tarda notte
Una scelta più che auspicabile, soprattutto se pensiamo al bistrattamento – a dispetto dei puntuali proclami della vigilia – che le nuove proposte hanno subìto negli ultimi anni, costrette ad esibirsi a tardissima ora, con una platea pressochè dimezzata. Per Sanremo 2015, invece, saranno invece i giovani a dare il via alla competizione con una serie di testa a testa, previsti dal regolamento della kermesse canora. Era probabilmente dai tempi di Pippo Baudo che le nuove leve non ricevevano tanta visibilità.
Martedì 9 dicembre conosceremo le identità degli aspiranti eredi di Laura Pausini, Giorgia, Arisa e tanti altri cantanti lanciati da Sanremo Giovani (qui i giovani artisti in lizza). I primi due nomi sono già noti: si tratta di Amara e Chanty, cantanti scelte dalla commissione musicale tra gli 8 finalisti di Area Sanremo.
Per i big, invece, bisognerà aspettare il 14 dicembre, quando nel corso de L’Arena di Massimo Giletti verranno annunciati i cantanti in gara. Noi, tuttavia, i primi due nomi li abbiamo già sparati in anteprima: sono Chiara Galiazzo e Alex Britti.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
flaky dice:
grande mossa, non me l'aspettavo :D speriamo solo siano buoni come qualità i giovani
Ciro dice:
sicuramente meglio x i giovani! ma temo gli ascolti! di solito la gente quando vede uno sconosciuto cambia canale!...
Davide Maggio dice:
Ciro: appunto. Secondo me con questa mossa si fa un doppio colpo: si conserva il pubblico per tutto il festival, che inizia subito dopo l'esibizione dei giovani e al tempo stesso si dà loro molta visibilità vista la fascia oraria in cui si esibiscono.
Love is... dice:
Io propongo una serata di duetti non per i big ma i giovani con grandi nomi in duetto????e poi voglio MIETTA in garaaaaa?
Ale dice:
Sarà sicuramente un festival di baudiana memoria molto tradizionale e nazional popolare nn mi sorprenderebbe se Conti rispolverasse pure oltre alla scala i padrini e madrine x i big in gara
griser dice:
Meno male che cambierà lo svolgimento della gara. Forza Carlo sei tutti noi
SanREMO dice:
Speriamo di vedere finalmente Loredana Errore in gara tra i Big !!!!! Lo meriterebbe!
paky94 dice:
Ottimo Conti.. confido molto in lui. Speriamo in giovani all'altezza ed in una competizione avvincente!
Matteo G. dice:
Finalmente!! Era assurdo far cantare novellini a tarda notte. Conti si sta rivelando lungimirante su molte cose. Mi aspetto tanto da lui.
andrea dice:
Ciao Davide,mi sai dire chi sono le presenze femminili,che saranno al fianco di Carlo Conti.Io spero che ci sia Cristina Chiabotto,ho possibilità di vederla. Grazie
Groove dice:
Bravo Carlo Conti, finalmente sará un festival con meno chiacchere e più musica, come è giusto che sia, le anteprime di Sanremo poi mon le ho mai sopportate, quella di Pif sopratutto, adesso finalmente la gara partirá da subito senza esitazioni.