Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2013: SI AGLI AMICI DI FAZIO (BAGLIONI E BOCELLI) E NO AGLI AMICI DI MARIA (AMOROSO E EMMA). C’E’ MARCO MENGONI
di Fabio Fabbretti
20/10/2012 - 13:05

E’ ancora presto per delineare il cast ufficiale che, tra artisti in gara e ospiti, sarà protagonista della 63° edizione del Festival di Sanremo (in programma dal 12 al 16 febbraio 2013), ma il toto-partecipanti è ufficialmente partito. Alla corte di Fabio Fazio sono pronti ad arrivare due amici: Claudio Baglioni – già annunciato in conferenza stampa in occasione della presentazione del nuovo regolamento della gara canora – e, come riporta stamattina Il Messaggero, Andrea Bocelli.
Confermata la co-conduzione di Luciana Littizzetto, resta ancora in bilico la partecipazione di Roberto Saviano: se l’autore di Gomorra salirà sul palco dell’Ariston, a farne le spese sarà quasi certamente la seconda edizione di Vieni via con me. Insieme con Fazio, deciderà all’ultimo. Difficile, se non impossibile, invece, la presenza dei “chiacchierati” Roberto Benigni e Fiorello.
Senza volto e nome è ancora la maggior parte dei 14 campioni in gara. Ormai certa la presenza di Gino Paoli, diventa interessante capire come agirà alla fine Fabio Fazio nei confronti dei cantanti reduci dai talent show, ai quali va almeno riconosciuto il fatto di aver riavvicinato il pubblico giovane alla storica kermesse di Rai 1. Il conduttore e direttore artistico si è mostrato scettico (sollevando l’ira di Piedavide Carone), ma sembra pronto a fare un’eccezione: Marco Mengoni. Gli ultimi rumors, infatti, danno in forte ascesa le probabilità di vedere il vincitore della terza edizione di X Factor in gara, dopo il terzo posto ottenuto nel Sanremo della Clerici.
Porte chiuse, invece, per Alessandra Amoroso e la campionessa in carica Emma. Sempre secondo il quotidiano romano, infatti, sembra che per le due cantanti salentine non ci sia spazio nella “squadra” che sta formando Fazio. Per loro come per tutti gli altri talent, Mengoni a parte. Staremo a vedere.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
ste dice:
Ma quali beniamine? pensa al tuo di beniamino! Io non ho essuna beniamina né tantomeno emma! Alessandra si conferma da 4 anni senza sanremo e non si è presentata nemmeno quest'anno e ne sono più che felice! Forse a te scoccia il fatto che le tua favolette vengano schiacciate dai fatti che espongo!
ste dice:
Ma stai scrivendo tutto l'opposto di tutto ahahahahahah solo tu vedi questa grande comunicazione del suo essere o "del mondo che ci circonda" da parte di noemi o la sua personalità definita!! Ma quando mai? Canta canzone lagnose, pari a quelle dell'amoroso, di amori che finiscono, di problematiche amorose ecc! Non è un'autrice né una grande comunicatrice! E' una voce bella secondo me, particolare, ma non ha niente di più di ciò che ha chi critichi dal punto di vista artistico e professionale! E se mi chiedi qualcosa della personalità di Noemi, non so nemmeno risponderti perchè è inconsistente e indefinita lei per prima! Io conosco la personalità (artistica e non) di mengoni, dell'amoroso, della scarrone, della ferreri..so cosa vogliono comunicare, so che non si nascondono dietro a niente! Nessuno canta canzoni degne dei grandi pezzi passati! Noemi canta canzoni banali e commercialissime prive di una sua personalità dal momento in cui non dà niente di più al pezzo se non la voce! Il fatto che a te piaccia, non significa che la favoletta che racconti sia reale! E comunque non nasconderti dietro noemi! Tu sei solo una fan di Mengoni!
Irissa dice:
Gliele avrei sbattute in faccia le porte alle due "vaiasse" della musica italiana. Un Mengoni è un cantante 3 miliardi di volte migliore dell'aria fritta che esce da Amici. Povera Defilippi starà su tutte le furie all'idea di non farsi pubblicità con l'ennesima vittoria di un suo pupillo a Sanremo...ora chi si comprerà i voti?
michele86 dice:
No ai giovani provenienti dai talent, si ai giovani provenienti dalle nuove proposte. I veri cantanti italiani che hanno avuto grandissimo successo anche nel mondo sono nati tutti dalle nuove proposte.
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
Oddio i nomi fino ad ora sono ottimi. In realtà spero in giusy ferrreri. Il cd esce in quel periodo...boh. .xo a faxionon piace molto
Valerio dice:
@ Ste: Guarda che quelli come me che non amano questa deriva sono molti più di quanto tu non creda. Ti secca che per un anno almeno le tue beniamine saltino la vetrina senza la quale evidentemente forse non venderebbero altrettanto? Allora dovrebbero partecipare a Sanremo per i prossimi 50 anni?
Valerio dice:
Ti ho già risposto, fai solo del benaltrismo («prima migliorino gli altri, poi in caso vediamo i ggggiovani») che è solo un alibi per continuare questo andazzo penoso in cui la musica è ridotta a zerbino del televoto e delle personalità dalla lacrima cronometrata a uso e consumo della telecamera. Primo, Vasco Rossi è un discreto autore di canzoni che racconta il male di vivere, la solitudine, il disgusto dal mondo crudele con grande efficacia e grande sensibilità tanto che scrive canzoni in cui sì riconoscono molte cantanti donne. Ad Amici e non te l'ho detto solo io la penna sembra unica e il kingmaker pure. Vasco ha scritto una canzone per lei perché l'ha individuata per le sue eccellenti doti interpretative confermate anche nell'ultimo Sanremo e poi Vasco non scrive canzoni per ogni cantante uscito da un talent per cui il parallelismo non regge. Noemi ha un evidente personalità matura visto che le collaborazioni sono molteplici e al momento mi sembra molto più caratterizzata di quelli usciti da Amici. Le stesse canzoni di amore di Noemi sono contestualizzate e non romanzate come quelle dell'Amoroso comunque io non voglio fare paragoni tra due cose nettamente diverse. Anche la Amoroso ha un paio di canzoni che salverei ma non ha un percorso di personalità forte, non si evince nulla di lei se non spesso la solita lagna della donna «sedotta e abbandonata» o che sì pone il dilemma «torniamo insieme o no?» che non costa nulla in termini di pubblico ad interpretare, il tutto mentre la crisi avanza, le persone più sfortunate rimangono dimenticate e regna l'incomunicabilità. Io non andrei mai ad un concerto di una personalità di cui non conosco praticamente nulla per poi magari scoprire sa qualche intervista anni dopo che la pensa all'opposto di me su molte cose. La musica non è solo emozione ma anche comunicazione e chi lo nega è un ipocrita per cui preferisco dare il mio gradimento a chi ha una sensibilità più vicina alla mia e scartare musicalmente chi opportunisticamente si cela dietro un'immagine mielosa ma indefinita.
ste dice:
E Fazio non ha scartato amoroso, emma o quelli di amici a priori! Sono solo voci ridicole visto che l'amoroso non si è nemmeno presentata (l'ha detto più di un mese fa!) ed emma non si sarebbe presentata per la tera volta di seguito! Quindi si sta parlando di aria fritta!
ste dice:
marius, ma che c'entra? La differenza sta solo nella struttura del talent! Se xfactor avesse avuto l'idea di fare un girone per ex xfactoriani, loro ci sarebbero stati eccome! Come vanno sempre ospiti ad xfactor o in passato in tutti i programmi della ventura o di facchinetti! La differenza sta nel fatto che xfactor non ha pensato di fare ciò che ha fatto amici, non sta in noemi o mengoni!
Marius dice:
Ma solo per me tra quelli usciti da Xf e quelli usciti da Amici c'è un divario enorme? Senza fare troppe valutazioni, a me basta solo il fatto che a differenza di Amoroso, Carta, Scanu.. non mi pare che a un Mengoni, Noemi sia mai passato per la testa di tornare nel talent che li ha lanciati e contuare ad essergli legato. Se è questo il pregiudizio che ha Fazio, non vedo perchè mettere in discussione la partecipazione di Mengoni, che nell'articolo viene citato, mentre capirei benissimo la sua ostilità verso gli Amici di Maria.