Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2013: SI AGLI AMICI DI FAZIO (BAGLIONI E BOCELLI) E NO AGLI AMICI DI MARIA (AMOROSO E EMMA). C’E’ MARCO MENGONI
di Fabio Fabbretti
20/10/2012 - 13:05

E’ ancora presto per delineare il cast ufficiale che, tra artisti in gara e ospiti, sarà protagonista della 63° edizione del Festival di Sanremo (in programma dal 12 al 16 febbraio 2013), ma il toto-partecipanti è ufficialmente partito. Alla corte di Fabio Fazio sono pronti ad arrivare due amici: Claudio Baglioni – già annunciato in conferenza stampa in occasione della presentazione del nuovo regolamento della gara canora – e, come riporta stamattina Il Messaggero, Andrea Bocelli.
Confermata la co-conduzione di Luciana Littizzetto, resta ancora in bilico la partecipazione di Roberto Saviano: se l’autore di Gomorra salirà sul palco dell’Ariston, a farne le spese sarà quasi certamente la seconda edizione di Vieni via con me. Insieme con Fazio, deciderà all’ultimo. Difficile, se non impossibile, invece, la presenza dei “chiacchierati” Roberto Benigni e Fiorello.
Senza volto e nome è ancora la maggior parte dei 14 campioni in gara. Ormai certa la presenza di Gino Paoli, diventa interessante capire come agirà alla fine Fabio Fazio nei confronti dei cantanti reduci dai talent show, ai quali va almeno riconosciuto il fatto di aver riavvicinato il pubblico giovane alla storica kermesse di Rai 1. Il conduttore e direttore artistico si è mostrato scettico (sollevando l’ira di Piedavide Carone), ma sembra pronto a fare un’eccezione: Marco Mengoni. Gli ultimi rumors, infatti, danno in forte ascesa le probabilità di vedere il vincitore della terza edizione di X Factor in gara, dopo il terzo posto ottenuto nel Sanremo della Clerici.
Porte chiuse, invece, per Alessandra Amoroso e la campionessa in carica Emma. Sempre secondo il quotidiano romano, infatti, sembra che per le due cantanti salentine non ci sia spazio nella “squadra” che sta formando Fazio. Per loro come per tutti gli altri talent, Mengoni a parte. Staremo a vedere.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Antonella dice:
Oggettivamente non si può campare di sole Amoroso od Emma... Per quanto riguarda la qualità, menzionata in diversi commenti, vorrei ricordare a tutti che dal festival sono transitate in gara anche delle tizie che cantavano "Sugli sugli bane bane, tu miscugli le banane"... Il che è tutto dire...
ste dice:
Non l'hai notata????AHAHAHHAHAH sto morendo dal ridere! Forse allora guardi solo i programmi della Defilippi!! Se un mengoniano-defilippiano inside! Ahahahahah NOEMI E' STATA OGGETTIVAMENTE IN TUTTO IL PALINSESTO TELEVISIVO DA QUATTRO ANNI A QUESTA PARTE, DA MEDIASET A RAI. Ogni anno! Per non parlare della sovraesposizione sanremese! Questo non è un parere, è l'oggettività! E' stata in tv tanto quanto Emma addirittura (che ha fatto il record)! Le manca solo amici big! Tu leggi solo quello che ti fa comodo, non ho citato radio, ma di tutto e di più! Se vuoi ti posto una lista di tutti i programmi che ha fatto in lungo e in largo! A tutta la visibilità che le è stata concessa, avrebbe dovuto vendere milioni e milioni di copie secondo il tuo ragionamento da bm falsone! E l'amoroso, fino a prova contraria, no vive in tv! Fare di tanto in tanto ospitate non significa vivere in tv. Se è per questo lei ha portato avanti un percorso pazzesco fatto di live tour che l'hanno tenuta occupata e lontana da tutto anche per nove mesi su dodici! E sono cose oggettive, non pareri da esaltati fanatici come te! Tu prendi come esempio Noemi quando non fai che tirarti la zappa sui piedi! Avresti fatto più figura ad utilizzare il tuo beniamino che, rispetto a Noemi, ha fatto meno in tv!!
Le Petit dice:
La mia impressione è che con la venuta di Fazio (e la dipartita di Mazzi) sia semplicemente cambiata l'aria e che Sanremo non sia piu' la succursale di Amici, con tutti pronti ad accontentare le pretese sempre piu' pressanti di nostra signora della tivu'. Era ora, perchè la cosa era diventata insostenibile. Per gli ex partecipanti di XF il problema non si pone e non si è mai posto perchè se la sono sempre giocata per loro conto, ad armi pari con gli altri concorrenti. Noemi, Mengoni e Ferreri hanno proposto a Sanremo pezzi di buona qualità e stanno facendo di tutto per lasciarsi il talent cui hanno partecipato alle spalle. L'esatto contrario di quello che stanno facendo gli amiciani, con l'unica eccezione, se non vado errato, della Errore. E' l'armata amiciana che ha tirato troppo la corda e ha fatto i danni e che, lasciatemelo proprio dire, ha rotto le balle a tanti, se non a tutti.
Valerio dice:
Ahaahaha ora vuoi tramutare i tuoi gusti soggettivi in cose oggettive. Le mirabolanti imprese di Ste «l'amorosiano». Ti ripeto, non so più come scrivertelo, non sono un fan di Mengoni ma certamente non mi sa di prodotto inscatolato come quelli di Amici a cui manca solo il codice a barre. Le radio non possono essere paragonate alle televisioni in termini di visibilità perché hanno un'utenza molto più limitata. La Amoroso vive in tv (grazie a Maria De Filippis) e vende di più. Questo non fa di lei automaticamente una più brava delle altre perché se tutto ciò che ha consenso è bello beh, anche le peggiori dittature avevano consenso popolare per cui inutile basati sui numeri per cercare di demolire la superiorità artistica di Noemi. Noemi anche vivesse in radio - dove di musica qualcosa in più ne capiscono di te - ha tuttavia una platea minore e vendite comprensibilmente minori. Io tutta questa onnipresenza di Noemi in tv dopo il suo X Factor non l'ho notata. Sanremo è un evento. Maria De Filippis è sempre in tv e quando è a corto di ospiti raduna i suoi ex concorrenti. Se facessero un sondaggio sulla popolarità degli ex talent quelli di Amici sarebbero in cima alla lista, con tutto il bombardamento mediatico della De Filippis ci mancherebbe pure che non vendessero una copia. La figura di cacca la fai tu che ti agiti per opinioni contrastanti. Per così poco.
Fiore dice:
Spero veranente che ci sia Mengoni un grande talento per quanto riguarda quelli di amici spero non ci siano tanto la De Filippi ce li propina da tutte le parti (fa eccezione Loredana Errore che meriterebbe),Senza gli amici il festival ci guadagnerebbe in qualità
ste dice:
Ma chi vuole cambiare il tuo pseudo-pensiero farlocco? Il fatto è che scrivi cose oggettivamente false! Non stiamo parlando di gusti soggettivi, ma di fatti e tu non fai che stravolgere la realtà a tuo piacimento! Quindi o fai pace col cervello oppure dovresti farti un giretto, ne hai parecchio bisogno! Ridicolo fanatico mengoniano!
ste dice:
No ma tua sei fuori!!! o.O Ma sei ossessionato dall'amoroso? Perchè non parli di Noemi che gode da 4 anni della stessa esposizione (le manca solo amici big ed è fatta!)???? 2 sanremi che in termini di VIVERE IN TV E VISIBILITA' valgono mille volte più di una qualsiasi ospitata o un qualsiasi girone big osceno? Perchè non parli dei suoi dischi con conseguente riedizione continua a scopo solo di aumentare 4 vendite (come quelle che tanto disprezzi negli altri)? Perchè non parli dei suoi giri e rigiri di palinsesto da 4 anni a questa parte? Perchè non parli del fatto che si sia sempre fatta parare il sedere da altri artisti vivendo della loro luce? Perchè non parli del fatto che sia la più passata nelle radio nazionali tra i talent e quindi la più avvantaggiata per via della sua cd che paga le radio? Perchè non parli del fatto che nonostante tutto questo non faccia risultati eclatanti nei live né nelle vendite? La visibilità, se ha il potere da te accreditato, dovrebbe farle vendere un milione di copie mentre invece non fa mai nulla! Chissà come mai! C'è qualcosa che non quadra, non credi? Non ti addentrare in questi paragoni ridicoli perchè non ti competono e non conosci ciò di cui parli a questo punto visto le figure di cacca che stai facendo!
Valerio dice:
Tu hai seri problemi? Continui a declinarmi al femminile. Io sono uomo, mi chiamo Valerio, o di Otranto, quindi semmai potrei essere ridicol-o oppure UN fan. Bene, precisato questo dettaglio sulla mia natura biologica ti scrivo che no, non sono fan di Mengoni. Non mi contraddico ma esprimo un pensiero eleborato, cosa non comune in un periodo in cui è più comodo dire «mi piace» o «mi fa schifo» come su facebook. Pensa quello che vuoi della Noemi, io penserò quel che voglio della Amoroso e non sarai certo tu a cambiare il mio pensiero.
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
Comunque l'articolo é poco chiaro. Si da x scontsto che fazio non abbia voluto le2amiche di maria. É vero?
Valerio dice:
@ Ste: certo che la selezione esiste anche a Sanremo. Sei tu che nutri l'illusione che tutto ciò che esce dal talent, solo perché c'è un meccanismo di televoto, sia espressione del popolo. Da sbellicarsi dalle risate. Se votassero anche le persone più grandi o gli anziani con gli sms magari i risultati sarebbero diversi. Le vendite discografiche sono fortemente influenzate dall'esposizione televisiva, che va a vantaggio di chi per mesi sta in una trasmissione tv (ovvero quelli dei talent appunto). Un milione di copie vendute per Giorgia o Zucchero vale almeno tre volte più di un milione di copie fatto da una Amoroso che per mesi ha vissuto in televisione. Poi i veri cantanti sanno anche dire: ora basta, non posso vivere in tv e provo a investire tutte le mie energie per preparare un nuovo album.