Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2013: MORGAN E ANNALISA TRA I BIG?

di Gianluca Camilleri

04/12/2012 - 13:46

FESTIVAL DI SANREMO 2013: MORGAN E ANNALISA TRA I BIG?

Morgan

Purezza e “dannazione”. Sarebbero agli antipodi gli ultimi artisti candidati a salire sul palco dell’Ariston per la prossima edizione del Festival di Sanremo condotta da Fabio Fazio. Tra le indiscrezioni lanciate dall’ultimo numero di Sorrisi spiccano infatti i nomi di Annalisa Scarrone, finalista dell’edizione 2011 di Amici, e del ‘pirata’ Morgan che potrebbe finalmente approdare alla kermesse dopo l’esclusione del 2010 dovuta all’ormai celebre intervista in cui si parlava di cocaina.

A pochi mesi dall’inizio della gara, dunque, inizia a delinearsi il cast dei big in gara che prevederebbe anche il ritorno dei Negramaro – recentemente ospiti di Che tempo che fa – e di Malika Ayane oltre ai Modà (secondi nel 2011 con Emma Marrone), Gino Paoli, assente da oltre dieci anni (la sua ultima apparizione risale al 2002 con il brano Un altro amore che gli consentì di classificarsi al terzo posto) e Raphael Gualazzi che tornerebbe così sul luogo nel quale è iniziata la sua ascesa, dalla vittoria nella categoria giovani con il brano Follia d’amore alla medaglia d’argento all’Eurovision Song Contest del 2011.

Tornando ad Annalisa, si tratterebbe di una partecipazione – peraltro più volte ribadita dal settimanale – che si pone in una soluzione di continuità con quella di Emma Marrone e che al tempo stesso spazza i dubbi sul vociferato ostracismo del padrone di casa nei confronti dei reduci del programma di Canale5 mentre all’altro storico talent della televisione italiana è indissolubilmente legata l’eventuale presenza di Morgan che avrebbe inoltre il sapore di una piccola ‘rivincita familiare‘ oltre che personale.

La partecipazione del giudice di X Factor infatti “compenserebbe” l’esclusione dalla competizione della compagna di Marco Castoldi, Jessica Mazzoli che proprio pochi giorni fa si è vista sbattere la porta in faccia da Sanremo non essendo stata giudicata la sua candidatura idonea dai selezionatori.

Lascia un commento

39 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2013: MORGAN E ANNALISA TRA I BIG?"

  1. Ci mancherebbe Giglio, è bello avere opinioni varie, sennò sarebbe uno strazio. Ricambio i complimenti e ti ringrazio, Buonanotte.

  2. Marco io ho detto la mia opinione ma rispetto la tua sei comunque una persona garbata e da cone ti esprimi devi essrer una bella persona.

  3. Sì Giglio, tu puoi avere ragione ma allora tutti quanto se non vengono passati alla radio venderebbero meno, penso io. Radio Italia, Rtl e Rds sono radio importanti ma non sono le uniche voglio dire, i Modà sono passati anche a Radio Deejay, almeno fino a qualche tempo fa, quindi significa che una volta conosciuti i loro pezzi piacciono. E poi sarà potente e influente Suraci ma anche la Caselli non è da meno. Sarà che sono di parte, ma continuo a non capire che somiglianze abbiano loro e i Negramaro, te lo giuro, ci penso ma non le trovo. A me Sangiorgi piace, certo non impazzisco per lui. Il punto è che secondo me alcuni non capiscono che fare canzoni semplici e con melodie che prendono, non usare figure retoriche o linguaggi evanecenti, non significa fare musica da BM come fanno I One Direction. Allora all' epoca anche i Pooh erano da BM, all' epoca tutti avreste odiato sta Katy che veniva cantata. Allora io ho dei problemi perchè io stesso odio la musica da BM ma quella dei Modà è un' altra cosa, continuo ad esserne convinto. E oggettivamente, pezzi come " Sono già solo" sono veramente fighi. Ripeto, ti scrivo con simpatia e senza polemica. p.s: ultima precisazione: prima di Sanremo i Modà avevano venduto migliaia di copie con La notte e Sono già solo, Sanremo li ha semplicemente consacrati. Erano al top quando ci sono andati, visto che l' anno precedente Mazzi li aveva scartati perchè non avevano venduto abbastanza copie.

  4. Marco i Modà prima di andare a Sanremo non vendevano molto per quanto riguarda Annalisa non ho problemi di udito per me lei ha una voce che sembra di una ragazzina e nonostante io ami le voci belle e pulite tipo Elisa la sua m'infastidisce anche se la trovo una brava cantante.Le radio incidono molto , i cantanti che non vengono passati hanno più broblemi a vendere a parte che non siano costantemente in tv.

  5. @ Giglio: sono gusti. Ma allora molta gente senza le radio non venderebbe una, dico una copia del proprio album. Si deve estendere il discorso, non fermarsi ai Modà. Anche se io son dell' idea che ai tempi di oggi non sempre le radio sono così incisive. Per il resto io credo che loro venderebbero un casino anche senza Sanremo. Beh su Annalisa...da zecchino d' oro...no comment, mi astengo, ma credo tu abbia oggettivamente problemi d' udito, con simpatia te lo dico.

  6. I Modà fanno musica commerciale per Bm e cercano continuamente visibilità per vendere Sanremo e non disdicono Amici e sono passati continuamente dalle radio perchè incidono per l'ultrasuoni e sappiamo che appartiene alle radio. Perchè non provano a lanciare il loro album senza andare a Sanremo? Trovo la voce del leader dei Modà assolutamente banale non paragonabileb a Giuliano Sangiorgi. Per quanto riguarda Annalisa sembra una cantante da zecchino d'oro non da festival di Sanremo o almeno inseriamola nel girone giovani perchè tra i big?

  7. Mi fa ridere chi dice che tra i Negramaro e i Modà ci sono somiglianze, così come sinceramente sono stanco di sentire trattare i Modà come delle pezze da piedi quando nel 2011 il loro album è stato l' unico a superare le 300.000 copie insieme a quello di Vasco Rossi. I modà ci saranno, anche se la Atzei è stata esclusa, sono un nome forte. Trovo ridicoli certi commenti, come chi paragona i Modà a Califano, che tra l' altro ha scritto la canzone italiana più bella che esista come Minuetto, tra l' altro. I Modà fanno musica più commerciale e semplice, io li adoro e non disprezzo i Negramaro che fanno un tipo diverso di musica e per questo non possono essere paragonati. Senza considerare che i Modà hanno fatto anni di gavetta, crescendo di anno in anno... quindi ci vorrebbe un pò più di rispetto. Non fanno la miglior musica del mondo ma se a persone, come per esempio me, che adora anche cantanti di diverso stampo, come Alice e Milva, loro piacciono ed emozionano con la loro semplicità non vedo perchè si debba essere tacciati di essere sempliciotti e banali facendo paragoni stupidi e inutili. Io non ascolto molti cantanti ma non per questo mi metto a criticarli soprattutto se piacciono a molta gente. E aggiungo dicendo che la voce di Francesco Silvestre, leader dei Modà per me è pazzesca ed emozionante, e dal vivo lo è ancora di più. Non sono un bimbominchia e non sono uno che ragiona con gli ormoni, ho 23 anni e sono cosciente di quello che dico. Meno puzza sotto il naso ci vorrebbe in Italia. Per il resto...finalmente Annalisa, era ora! Morgan sarebbe ridicolo..ogni anno ci sputa, e poi?

  8. Critico Tritatutto dice:

    Ciao Nina. :)

  9. ogni anni si fa il nome di Morgan e alla fine a Sanremo nn ci va! sarà la volta buona quest'anno x lui?