Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2013: ANCHE FABIO FAZIO IN LIZZA PER L’ARISTON. VOI CHI VORRESTE?
di Marco Leardi
06/06/2012 - 18:01

Dopo la tormentata approvazione dei palinsesti autunnali avvenuta lunedì scorso, a Viale Mazzini hanno tirato un bel sospiro di sollievo: il CdA se l’è cavata pure stavolta. Tuttavia, in Rai ci sono alcuni importanti spazi televisivi ancora da assegnare e non c’è tempo da perdere. Il primo di essi riguarda il prime time del giovedì di Rai2, che al momento resta scoperto e senza conduttore, il secondo interessa invece la prossima edizione del Festival di Sanremo. Chi lo presenterà? Domanda delle domande.
Come ogni anno, il toto-conduttore imperversa con mesi d’anticipo ed ecco spuntare la prima rosa di candidati alla guida della kermesse 2013. Secondo Repubblica, al momento i nomi più gettonati sarebbero quelli di Fabrizio Frizzi, Antonella Clerici e Carlo Conti. Il conduttore dell’Eredità, in particolare, è sempre stato considerato uno dei favoriti, ma solo pochi giorni fa il diretto interessato aveva lasciato intendere che gli impegni televisivi già fissati (a settembre tornerà Tale e quale show, ndDM) non gli avrebbero consentito di prepararsi adeguatamente all’Ariston. Vedremo.
Nell’elenco dei papabili si fa strada anche Fabio Fazio, che non è certo nuovo alla rassegna canora. Il conduttore, infatti, presentò con successo i Festival del 1999 (con Laetitia Casta e il premio Nobel Renato Dulbecco) e del 2000 (affiancato da Luciano Pavarotti, Ines Sastre e Teo Teocoli). Stando alle indiscrezioni, il presentatore potrebbe tornare a Sanremo nella prossima edizione della kermesse, e proprio per questi giorni sarebbe stato programmato un suo incontro con il direttore dell’intrattenimento Rai Giancarlo Leone.
Pare infatti che a Viale Mazzini stiano pensando di far approdare il conduttore anche sulla prima rete, e rispetto a questa circostanza lo stesso Leone aveva già dichiarato che i tempi fossero maturi. E allora c’è chi si immagina un Festival 2013 declinato alla Fazio maniera, con tutti i pro e i contro del caso. Del resto, il buon Fabio è reduce dall’esperienza di Quello che (non) ho, la tre giorni televisiva che si è profilata come un ‘festival’ della parola.
Al momento ogni scenario resta però nella sfera delle ipotesi e intanto proseguono le consultazioni del direttore intrattenimento Rai. “Tutte le possibilità sono ancora aperte. Studiamo, lavorando con la direzione di rete, per trovare la soluzione migliore e speriamo di annunciarla presto” ha dichiarato a riguardo Giancarlo Leone all’Adnkrons.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Vince dice:
Rassegnatevi. Non credo che Fazio abbia nessuna intenzione di condurre di nuovo Sanremo, nè credo che gli darebbero carta bianca a pochi mesi dalle elezioni. E Gianni Morandi? Non si era auto-candidato?
Pippo76 dice:
Fazio con Geppi e Virginia Raffaele sarebbe un trio perfetto
Pippo76 dice:
Fazio sarebbe l'unica scelta sensata di qualità che porterebbe ospiti di spessore sul palco dell'Ariston. Ovviamente Fazio non è scemo e sa bene che il Festival non è uguale ad una trasmissione con Saviano..
lca dice:
Fazio sarebbe capace di portare come ospiti gente come Benigni, Litizzetto, Ligabue, Elisa.. Nomi importanti, quindi si mi piacerebbe. Ad una sola condizione peró: no a Saviano.
samum dice:
fabio fazio con geppi cucciari, luciana litizzetto e virginia raffaele
MisterGrr dice:
Prendetemi per pazzo ma...io vedrei perfetta come "valletta" Benedetta Parodi. Però con un nome alla Fazio.
Phaeton dice:
Conti io lo vorrei al festival se lo merita, per me è lui che non vuole farlo, sa che è troppo rischioso e sa che lasciare i suoi programmi per altro vuol dire farseli soffiare. Se non lo fa Conti Fazio mi farebbe molto piacere, di certo non vorrei che l'esposizione mediatica che c'è stata e ci sarà possa renderlo poco innovativo.
Giuseppe dice:
ELISA ISOARDI!
lele dice:
Fazio per forza... basta che non confonda il festivalone per un raduno radical chic.
MisterGrr dice:
A me il Fazio del Festival piaceva, ma quello di oggi non so se lo vorrei. Onestamente vedrei bene Carlo Conti.