Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2012: TRA I PAPABILI BIG GIGI D’ALESSIO, LUCIO DALLA, EMMA, ANNALISA SCARRONE, MARCO MENGONI E I MARLENE KUNTZ

di Daniele Pasquini

28/12/2011 - 13:07

FESTIVAL DI SANREMO 2012: TRA I PAPABILI BIG GIGI D’ALESSIO, LUCIO DALLA, EMMA, ANNALISA SCARRONE, MARCO MENGONI E I MARLENE KUNTZ

Gianni Morandi
Gianni Morandi

Fervono i preparativi per il Morandi Bis al Festival di Sanremo. L’organizzazione della kermesse, leggermente in ritardo rispetto allo scorso anno, pare aver appena chiuso il capitolo ospiti e conduttori mentre è ancora in via di definizione il cast dei 14 big che si sfideranno sul palco dell’Ariston (che sarà reso noto il 10 gennaio). A prendere il posto di Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis, ospiti della première, ci saranno due bellezze straniere, Tamara Ecclestone e Ivana Mrazova, mentre la scelta della spalla comica è ricaduta su Rocco Papaleo, forse di meno appeal rispetto alla coppia Luca e Paolo.

Gli ospiti che invece faranno compagnia a Morandi saranno Adriano Celentano, che potrebbe fare una capatina all’Ariston ogni sera durante la settimana festivaliera, Alessandro Siani, che sbarcherà a breve al cinema con Claudio Bisio in Benvenuti al Nord, I soliti Idioti Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio e Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, che dovrebbero chiudere la kermesse. Bocche cucite invece su Checco Zalone, tra i desideri del padrone di casa ma la cui presenza non è stata ancora confermata.

Per quanto riguarda i 14 big che si sfideranno a colpi di canzoni sull’Ariston, si prosegue con la formula degli scorsi anni con un mix equilibrato tra ex talent e artisti “storici”, per far contenti grandi e giovani. Dopo il successo inaspettato di Roberto Vecchioni, che ha già annunciato il suo “niet” per il bis, potrebbero arrivare Lucio Dalla, su cui Morandi sta insistendo fortemente, Eugenio Finardi, Fabio Concato Morgan (Fausto Leali ha fatto sapere a Radio Rai di avere una “canzone molto bella”), mentre pare non ci sia niente da fare per il trio Albano-Cutugno-Tozzi (ci risulta che a rifiutare sia stato Tozzi). Tra i più “commerciali” potremmo assistere ai ritorni di Francesco Renga (in collaborazione con Omar Pedrini), Nek, gli Afterhours, Samuele Bersani, Syria e addirittura allo sbarco de i Marlene Kuntz.

Per quanto riguarda gli ex talent (e affini) dovrebbe tornare quasi sicuramente Emma Marrone, mentre continuano a circolare voci sui ritorni di Noemi, Marco Mengoni e Nina Zilli, già confermata al fianco di Giorgio Panariello nel suo nuovo show per Canale 5 in onda da marzo, e l’arrivo della new entry Annalisa Scarrone, vincitrice morale della scorsa edizione di Amici.

Mentre si cerca un cantante hip hop per accontentare tutti i gusti, tra i big si fa strada anche il nome di Gigi D’Alessio che sarebbe l’asso nella manica di Gianmarco Mazzi, se riuscisse a convincerlo. Il cantante partenopeo dovrebbe aver un nuovo disco in uscita la prossima primavera, e Sanremo sarebbe quindi un’ottima promozione.

Per l’ex categoria Giovani, ribattezzata Sanremo Social per via della collaborazione con Facebook, vi rimandiamo a questo nostro articolo.

Lascia un commento

52 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2012: TRA I PAPABILI BIG GIGI D’ALESSIO, LUCIO DALLA, EMMA, ANNALISA SCARRONE, MARCO MENGONI E I MARLENE KUNTZ"

  1. Ma dove sono finite le grandi come Mietta Paola Turci Paola e Chiara Marina Rei L'Aura.......

  2. Ma che vi frega di stare a fare sempre le pulci all'Amoroso?Siete ossessionati tutti quanti!Ma seguite i cantanti che vi piacciono!Che due scatole! E poi i suoi dischi non devono piacere mica a voi e nessuno ha in tasca la verità assoluta!La musica colpisce il gusto soggettivo della gente e se ottiene determinati risultati sia con le vendite che nei suoi splendidi live, evidentemente a migliaia di persone piace! Come a me ad esempio non piacciono i dischi di Noemi, Mengoni o altri! Ma sono pareri e gusti soggettivi! Nulla di oggettivo!Stessa cosa accade con i critici!Fin'ora ho letto solo recensioni positive dedicate al LIVE/CD/DVD e ai 4 inediti! se quel tipo ne ha fatta una negativa, chissene!Non cambia nulla..Lui scrive in base ai suoi gusti come tutti gli altri!-__-

  3. @bliboli Fegiz ha recensito l'Amoroso sul Corriere del 24 dicembre, sul Fegiz File le sue recenioni le pubblica qualche giorno dopo, per ora ci sono soltanto i commenti dei letteri alla sua recensione. Per quanto riguarda Mengoni il suo disco non ha certo fatto sfracelli, ma considerata la promozione televisiva media e l'assoluta assenza in radio ("In Un giorno qualunque" passava lo scorso anno perchè faceva parte del vecchio disco, che infatti anche grazie a questo vendette bene), arrivare al disco d'oro alla 12esima settimana, con un disco non banale,di cui è anche autore, non è risultato da buttare, anzi! I concerti di Marco, di cui ha curato personalmente concept e regia, sono stati un successo e le date annullate non erano certo tra quelle che non stavano vendendo, anzi! L'UNICA data siciliana era quasi sold out e l'annullamento è arrivato insieme a quello, sempre siciliano, di Giorgia, per problemi dell'organizzazione locale. Bliboli, da dove ti arriva questo accanimento contro Mengoni, che ti porta a riportare notizie false (come le "molte tappe annullate in sicilia" e il fatto che sia strapassato in radio...) e sminuire i risultati ottenuti? Che ti ha fatto?

  4. P.S. Fegiz non ha recensito l'Amoroso. e con questo dimostri di essere uno degli ormonosetti che si inventano cavolate perche' nn sanno sfogarsi visto che il loro "gran" talento sta floppando. Come capisco Maggio. Hai tanta pazienza.

  5. La Ferreri gettonata in Radio? Ma se per vederla o sentirla bisogna andare a Chi L'ha Visto. Tess Mengoni ha gia cancellato 3 delle sue tappe...tra cui molte in Sicilia... Siete davvero ridicoli...quando un album floppa dite che tanto nn fa niente perche' la critica l'ha premiato...quando l'album viene criticato tantissimo dite :"e che importa tanto ha venduto un casino!!!". L'Album di Mengoni e' arrivato alla 12 settimana, con una pubblicita' ottima(come ricorda la buona pagella di Buonocore) e ha venduto SOLO - 30.000 COPIE. Ora mi venite a dire, gia lo so. che l'album e' rivoluzionario e nn ha venduto una cippaaa xche' e' stato rivoluzionario.... ahahah

  6. @bliboli, il pezzo Arriverà non era di Emma ma dei Modà. Lei si è prestata al featuring. In radio è passata, dopo un paio di settimane da Sanremo, addirittura la versione esclusivamente dei Modà. La vittoria di Vecchioni fu definita secondo me quasi per NON far vincere per l'ennesima volta l'amiciano di turno. Anche se questa volta s la giocavano principalmente i Modà, e non tanto Emma. E le radio strapassavano i Modà perchè sono Ultrasuoni, cari amici di RTL, Radio Italia e RDS... Il pezzo di Vecchioni piaceva molto poco anche a me, a dirla tutta. Per il resto mi pare che i più trasmessi in radio siano Noemi e Mengoni. La prima fortemente voluta con Vuoto a perdere, il secondo con In un giorno qualunque. Furono power hits su molte stazioni. Anche la Ferreri è molto gettonata in radio. Ma non capisco dove tu voglia andare a parare. Mi porti dei dati, e ti ripeto che per il pubblico che hanno quei risultati sono banali. anche un certo Pierdavide Carone è arrivato al MULTIPLATINO signori, dico multiplatino!! Sul repertorio salvo Emma, non tanto per l'album ancora troppo acerbo, ma per le scelte musicali. Amoroso bocciata in pieno. Canta canzoncine per adolescenti, melense e banali. Fegiz mi pare abbia recensito molto negativamente il suo ultimo album, e non è l'unico. Chiediamoci perchè.

  7. @ bliboli, il risultato di Mengoni penso che sia ottimo, considerando che arriva da una pausa in studio di un anno, senza la scia di Sanremo (che ha avuto Emma), e con un tour già inoltrato. Arrivare a disco d'oro e contemporaneamente riempire i palazzetti è un ottimo riscontro. L'album poi è stato considerato dagli addetti ai lavori il miglior lavoro di un ex talent. Penso che Mengoni non potesse chiedere altro in termini di risultati e riconoscimenti. Io stessa lo trovo decisamente migliore rispetto al suo primo album. con Noemi penso si stia creando finalmente una credibilità propria, stccandosi l'etichetta di talentato. Su Sanremo smentì abbastanza categoricamente durante l'ospitata da Piroso, a Ma anche no. Ma anche io so di Gianni Morandi presente alla sua tappa bolognese, quindi non so che pensare. Spero che non vada comunque..

  8. Non mi sembra poi che Emma lo scorso anno ha vinto Sanremo eh... Ma anche le radio che hanno mandato in onda piu Arrivera' che Chiamami ancora amore sono dei tifosi da stadio?

  9. Non mi sembra che Mengoni faccia ste canzoni da chissa' quali testi poetici e commmoventi.

  10. No vabè, questi discorsi da fanclubbista non mi piacciono per niente. Chissene di quanto venda una Emma o un'Amoroso. Considerando che vengono trainate costantemente da amici quei risultati sono ovvi. Sul repertorio permettimi di dire la mia, e che ritengo molto acerbe, soprattutto l'ultima, e molto molto banali ed adolescenziali. Io concordo con il commento 29 sulla gestione di questi cantanti, che hanno tifoserie di adolescenti da STADIO e che poi presentandosi sul palco di sanremo falserebbero qualsiasi competizione con altri big con anni di carriera alle spalle e album decisamente di gran spessore. Gli amiciani, al televoto, non hanno rivali. Mi pare palese. La vittoria di Scanu e Carta ne sono un esempio!!