Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2012: TRA I PAPABILI BIG GIGI D’ALESSIO, LUCIO DALLA, EMMA, ANNALISA SCARRONE, MARCO MENGONI E I MARLENE KUNTZ
di Daniele Pasquini
28/12/2011 - 13:07

Fervono i preparativi per il Morandi Bis al Festival di Sanremo. L’organizzazione della kermesse, leggermente in ritardo rispetto allo scorso anno, pare aver appena chiuso il capitolo ospiti e conduttori mentre è ancora in via di definizione il cast dei 14 big che si sfideranno sul palco dell’Ariston (che sarà reso noto il 10 gennaio). A prendere il posto di Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis, ospiti della première, ci saranno due bellezze straniere, Tamara Ecclestone e Ivana Mrazova, mentre la scelta della spalla comica è ricaduta su Rocco Papaleo, forse di meno appeal rispetto alla coppia Luca e Paolo.
Gli ospiti che invece faranno compagnia a Morandi saranno Adriano Celentano, che potrebbe fare una capatina all’Ariston ogni sera durante la settimana festivaliera, Alessandro Siani, che sbarcherà a breve al cinema con Claudio Bisio in Benvenuti al Nord, I soliti Idioti Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio e Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, che dovrebbero chiudere la kermesse. Bocche cucite invece su Checco Zalone, tra i desideri del padrone di casa ma la cui presenza non è stata ancora confermata.
Per quanto riguarda i 14 big che si sfideranno a colpi di canzoni sull’Ariston, si prosegue con la formula degli scorsi anni con un mix equilibrato tra ex talent e artisti “storici”, per far contenti grandi e giovani. Dopo il successo inaspettato di Roberto Vecchioni, che ha già annunciato il suo “niet” per il bis, potrebbero arrivare Lucio Dalla, su cui Morandi sta insistendo fortemente, Eugenio Finardi, Fabio Concato Morgan (Fausto Leali ha fatto sapere a Radio Rai di avere una “canzone molto bella”), mentre pare non ci sia niente da fare per il trio Albano-Cutugno-Tozzi (ci risulta che a rifiutare sia stato Tozzi). Tra i più “commerciali” potremmo assistere ai ritorni di Francesco Renga (in collaborazione con Omar Pedrini), Nek, gli Afterhours, Samuele Bersani, Syria e addirittura allo sbarco de i Marlene Kuntz.
Per quanto riguarda gli ex talent (e affini) dovrebbe tornare quasi sicuramente Emma Marrone, mentre continuano a circolare voci sui ritorni di Noemi, Marco Mengoni e Nina Zilli, già confermata al fianco di Giorgio Panariello nel suo nuovo show per Canale 5 in onda da marzo, e l’arrivo della new entry Annalisa Scarrone, vincitrice morale della scorsa edizione di Amici.
Mentre si cerca un cantante hip hop per accontentare tutti i gusti, tra i big si fa strada anche il nome di Gigi D’Alessio che sarebbe l’asso nella manica di Gianmarco Mazzi, se riuscisse a convincerlo. Il cantante partenopeo dovrebbe aver un nuovo disco in uscita la prossima primavera, e Sanremo sarebbe quindi un’ottima promozione.
Per l’ex categoria Giovani, ribattezzata Sanremo Social per via della collaborazione con Facebook, vi rimandiamo a questo nostro articolo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
bliboli dice:
Quindi per continuare il discorso di prima. L'Amoroso prende l'Oro alla 2 settimana Mengoni alla 12, Emma alla 13 settimana.
bliboli dice:
Bartolo sei triste... La banalita' di alcuni amiciani e' la stessa di altri x factoriani. Non faccio nomi perche' altrimenti le ormonelle di entrambi i programmi mi frantumano i cosiddetti...
bliboli dice:
Odio chi si inventa i dati. Allora. Mengoni - Solo 2.0 - 12 settimane in classifica - 30.006 copie vendute. Amoroso - Cinque Passi In Piu - Disco live - 2 settimana in classifica - 46.525 copie vendute. Emma - Saro' Libera - 13 settimana in classifica - 46.846 copie vendute.
Bartolo dice:
@doremi, questa mi era sfuggita. L'avevo presa per fondata dopo averne sentito parlare su Rai1, considerando poi l'amicizia tra Mengoni e la Mazzini già dai tempi di XF e la stima di Mina nei suoi confronti. Tra l'altro si parla di collaborazione da diverso tempo, pensavo che questa volta fosse la volta buona. Su Morgan penso sia molto difficile che IBS pubblichi una data così, a caso. Io comunque sarei ben lieto di vederlo su quel palco, sarebbe una rivincita per lui.
Tess dice:
Sui Marlene Kuntz penso sia una bufala. Non credo si siano "ridotti" a dover partecipare a Sanremo. Sono un gruppo di nicchia, fieri di essere un gruppo di nicchia. Una decisione del genere sarebbe contraddittoria con anni di carriera e scelte musicali. MENGONI con questo album ha rischiato, non propinando la solita commercialata da ex talent, e mi pare che stia ottenendo rosei risultati. Dopo un anno di silenzio è già oro dopo poco più di due mesi, e il suo tour va a vele spiegatissime. Non penso abbia bisogno di Sanremo. E penso non lo voglia nemmeno lui, nonostante Morandi fosse a Bologna al suo tour.
luigino dice:
io sono curioso di sentire morgan....eh, da lui mi aspetto faville.
doremi dice:
@Bartolo La data di uscita del nuovo disco di Morgan non è stata ufficializzata nonostante Ibs dica essere il 24 Gennaio.La casa discografica non si è ancora pronunciata. La collaborazione tra Mengoni e Mina è stata smentita dalla figlia di quest'ultima(Benedetta Mazzini) via fb.
Bartolo dice:
Condivido appieno il commento del 29. Ormai ho perso il conto delle meteore lanciate da Amici. Cani e porci usciti da quel programma, ora nel dimenticatoio, hanno alle spalle un multiplatino. Ed è ovvio, con tutta la sponsorizzazione che hanno in 6 mesi di programma. Ma ragazzi, tecnicamente ce ne fosse uno e dico uno uscito da Amici che superi la mediocrita. Forse solo Karima e Annalisa. Non sforna artisti ma semplici macchinette per vendere. E i discorsi che leggo tra i commenti di questo articolo ne sono la testimonianza, addirittura leggo qui chi parla di FLOP di Mengoni, che è uscito con un album disco d'oro e con all'attivo date praticamente sold out in palazzetti come Assago e Palalottomatica. Amici vi brucia il cervello con questa mentalità puramente commerciale. Se dovessi commentare gli album di amiciani multiplatino non saprei da dove iniziare tra banalità, monotonia e scarsa qualità.
Bartolo dice:
Tra l'altro pare arenata del tutto la possibile partecipazione di Morgan, peccato. Pubblica infatti il suo album a gennaio.
michele86 dice:
come cantante Hip Hop vorrei Fabri Fibra