Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2012: TRA I PAPABILI BIG GIGI D’ALESSIO, LUCIO DALLA, EMMA, ANNALISA SCARRONE, MARCO MENGONI E I MARLENE KUNTZ

di Daniele Pasquini

28/12/2011 - 13:07

FESTIVAL DI SANREMO 2012: TRA I PAPABILI BIG GIGI D’ALESSIO, LUCIO DALLA, EMMA, ANNALISA SCARRONE, MARCO MENGONI E I MARLENE KUNTZ

Gianni Morandi
Gianni Morandi

Fervono i preparativi per il Morandi Bis al Festival di Sanremo. L’organizzazione della kermesse, leggermente in ritardo rispetto allo scorso anno, pare aver appena chiuso il capitolo ospiti e conduttori mentre è ancora in via di definizione il cast dei 14 big che si sfideranno sul palco dell’Ariston (che sarà reso noto il 10 gennaio). A prendere il posto di Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis, ospiti della première, ci saranno due bellezze straniere, Tamara Ecclestone e Ivana Mrazova, mentre la scelta della spalla comica è ricaduta su Rocco Papaleo, forse di meno appeal rispetto alla coppia Luca e Paolo.

Gli ospiti che invece faranno compagnia a Morandi saranno Adriano Celentano, che potrebbe fare una capatina all’Ariston ogni sera durante la settimana festivaliera, Alessandro Siani, che sbarcherà a breve al cinema con Claudio Bisio in Benvenuti al Nord, I soliti Idioti Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio e Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, che dovrebbero chiudere la kermesse. Bocche cucite invece su Checco Zalone, tra i desideri del padrone di casa ma la cui presenza non è stata ancora confermata.

Per quanto riguarda i 14 big che si sfideranno a colpi di canzoni sull’Ariston, si prosegue con la formula degli scorsi anni con un mix equilibrato tra ex talent e artisti “storici”, per far contenti grandi e giovani. Dopo il successo inaspettato di Roberto Vecchioni, che ha già annunciato il suo “niet” per il bis, potrebbero arrivare Lucio Dalla, su cui Morandi sta insistendo fortemente, Eugenio Finardi, Fabio Concato Morgan (Fausto Leali ha fatto sapere a Radio Rai di avere una “canzone molto bella”), mentre pare non ci sia niente da fare per il trio Albano-Cutugno-Tozzi (ci risulta che a rifiutare sia stato Tozzi). Tra i più “commerciali” potremmo assistere ai ritorni di Francesco Renga (in collaborazione con Omar Pedrini), Nek, gli Afterhours, Samuele Bersani, Syria e addirittura allo sbarco de i Marlene Kuntz.

Per quanto riguarda gli ex talent (e affini) dovrebbe tornare quasi sicuramente Emma Marrone, mentre continuano a circolare voci sui ritorni di Noemi, Marco Mengoni e Nina Zilli, già confermata al fianco di Giorgio Panariello nel suo nuovo show per Canale 5 in onda da marzo, e l’arrivo della new entry Annalisa Scarrone, vincitrice morale della scorsa edizione di Amici.

Mentre si cerca un cantante hip hop per accontentare tutti i gusti, tra i big si fa strada anche il nome di Gigi D’Alessio che sarebbe l’asso nella manica di Gianmarco Mazzi, se riuscisse a convincerlo. Il cantante partenopeo dovrebbe aver un nuovo disco in uscita la prossima primavera, e Sanremo sarebbe quindi un’ottima promozione.

Per l’ex categoria Giovani, ribattezzata Sanremo Social per via della collaborazione con Facebook, vi rimandiamo a questo nostro articolo.

Lascia un commento

52 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2012: TRA I PAPABILI BIG GIGI D’ALESSIO, LUCIO DALLA, EMMA, ANNALISA SCARRONE, MARCO MENGONI E I MARLENE KUNTZ"

  1. Pare che Mengoni stia collaborando con Mina. E sarebbe una grande rivelazione portare un pezzo della signora della musica sul palco di Sanremo! Tra l'altro Morandi era alla sua tappa a bologna, del tour. Sugli urletti non mi pronuncio, de gustibus. Ma da diplomato al conservatorio ammiro i suoi "urletti", o meglio acuti tenute perfettamente di petto, dote rarissima in un cantante. E sul repertorio da cantautore penso ci sia una buona qualità. Di certo di gran lunga superiore alle Amorosiane canzoncine da adolescenti. L'album so che sia disco d'oro, non mi pare tutto stò flop. O almeno Noemi è quella che ha venduto meno, in più di 6 mesi. Forse per lei sarebbe più "giustificabile" Sanremo. Ma penso sia molto difficile che Mengoni parteciperà. Ha 3 date del tour a febbraio.

  2. Il criticone TV dice:

    @Vincenzo: se siamo contro gli ex talent a sanremo ci sarà un perchè, e qui te lo spiego (o almeno ti dico perchè io lo sono) Ci sono alcuni talent, come Amici, che, andando in onda per 6 mesi l'anno (mediamente da ottobre ad aprile) propongono dei ragazzi che vogliono entrare nel mondo della musica, ma il fatto che siano poi usciti da quella scuola con un EP pubblicato, non significa che ne facciano parte. Amici, essendo un programma trasmesso da una tv commerciale, piu che formare dei cantanti, crea dei fenomeni mediatici in grado di vendere, riuscendoci pienamente. X Factor, a differenza, cerca la nuova star della musica. E, tranne nel caso di Mengoni, chi ha vinto, non ha poi avuto gran seguito nel panorama discografico. Gli Aram si sono sciolti, Becucci fa l'ospite quando capita e Nathalie, oltre al sanremo 2011 sembra essere sparita. Oltre ai vincitori sono poi usciti artisti come Noemi e Giusi Ferreri. I reduci da X Factor non godono però della stessa forza mediatica degli "Amici di Maria" perchè su di loro non viene costruita a tavolino come fanno sulla rete del biscione. Fenomeno mediatico + pubblico ignorante (che televota) = Sanremo "falsato". Questa è la mia opinione. Ovviamente potrei anche sbagliarmi

  3. Spero ci sia Marco Mengoni perchè lo adoro. Solo 2.0: disco d'oro! 7 concerti: oltre 30.000 spettatori paganti. Se tutti i flop fossero questi......

  4. D'Alessio, Dalla, Emma, Nek, Zilli, Marlene, Noemi, Mengoni, Morgan, Renga e Bersani... Un cast televisivamente STELLARE.

  5. Bellissimi nomi.Lucio Dalla e' bravissimo.Cmq se in gara ci sarebbe stato Celentano o Mina avrebbero sicuramente vinto loro il festival.Cmq un mix tra vecchie e nuove glorie della musica italiana e' bellissimo.Secondome bissera' gli ascolti dello scorso anno.Morandi e bravissimo l'ultimo festival non ha fatto rimpiangere quei festival del re della televisione italiana Baudo.W Sanremo.

  6. Bei nomi.Lucio Dalla e' bravissimo.Cmq se in gara ci sarebbe stato Celentano o Mina avrebbero sicuramente vinto loro il festival.Cmq un mix tra vecchie e nuove glorie della musica italiana e' bellissimo.Secondome bissera' gli ascolti dello scorso anno.Morandi e bravissimo l'ultimo festival non ha fatto rimpiangere quei festival del re della televisione italiana Baudo.W Sanremo.

  7. Dalla e D'Alessio sarebbero un bel colpaccio per Morandi!

  8. mangoni le canzoni se le sceglie il ballettino che ci fa sopra e gli urletti pure . il disco che ha fatto ha floppato di brutto i concerti per lo più annullati senza che nessuno proferisse parola nonostante tutta la pubblicità che ha avuto. ora metteranno una canzone nuova e lo riproporranno a sanremo. che tristezza. speriamo nei marlene ma dubito

  9. Mengoni si puo ascoltare eccome, sono le canzoni che gli affidano che sono inascoltabili. A Morandi comunque gli si può dire tutto ma da quando c'è lui al festival il livello dei cantanti si è nettamente alzato. Io lo torrei come direttore artistico anche negli anni a venire. E il resto del cast che non mi convince.

  10. Brutta faccenda mettere vicino le parole Sanremo e Marlene Kuntz. Che finaccia.