Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2012, QUANTO VENDONO GLI ARTISTI? D’ALESSIO SUPERA EMMA. RENGA IL PIU’ PASSATO DALLE RADIO
di Marco Bosatra
24/02/2012 - 12:29

Sanremo è ancora il Festival della canzone italiana? A guardare le vendite degli artisti in gara si direbbe di si, anche se i brani oggi si ricordano con più fatica rispetto agli anni d’oro della manifestazione. Nella settimana della kermesse, molti degli artisti in gara compaiono tra le posizioni più alte della classifica Fimi. Il primato spetta a Gigi D’Alessio che con l’album “Chiaro” debutta alla quarta posizione, dietro a Adele, Eros Ramazzotti e Tiziano Ferro.
La vittoria sanremese (qui tutti i numeri) infiamma le vendite di Emma che ha visto il suo album “Sarò libera” rimontare dalla 78esima posizione alla sesta. Debutta invece alla posizione numero undici “L’amore è femmina” di Nina Zilli, seguita da Francesco Renga che con “Fermo immagine” esordisce al quindicesimo posto. Poco più sotto, in diciassettesima posizione, arriva “Amami” di Arisa mentre bisogna scendere al 28esimo posto per trovare Samuele Bersani con “Psyco – 20 anni di canzoni“.
Si piazza trentesima Noemi con “Rosso Noemi“, prima di Pierdavide Carone che con “Nanì e altri racconti” esordisce alla posizione 32 mentre “Evoluzione della specie” di Dolcenera si accontenta del trentasettesimo posto, solo un gradino sopra i Marlene Kuntz con l’album “Canzoni per un figlio“. Chiudono la classifica dei sanremesi Chiara Civello che con l’album “Al posto del mondo” si ferma alla 57esima posizione, Eugenio Finardi alla posizione 70 con “Sessanta” e Irene Fornaciari 90esima con “Grande mistero“.
E se nella classifica non c’è traccia dei Matia Bazar, può dirsi contento Alessandro Casillo, vincitore della sezione giovani, che parte dal 20esimo posto con “E’ vero“. In radio invece, Casillo deve cedere lo scettro a Marco Guazzone: secondo le stime di EarOne, il brano “Guasto” risulta infatti il più trasmesso degli otto presentati dai giovani. Il secondo posto per numero di passaggi spetta al talento di Io Canto, seguito a poca distanza da Celeste Gaia con “Carlo“. Solo al quarto posto troviamo Erica Mou, seguita dal gruppo degli Iohosemprevoglia.
Tra i big invece, le radio stanno premiando “La tua bellezza” di Renga che risulta più trasmesso di “Non è l’inferno” di Emma. Terzo posto per Dolcenera, seguita a ruota da Noemi, Nina Zilli, Arisa e la coppia Gigi D’Alessio e Loredana Bertè. Restano staccati Samuele Bersani, Pierdavide Carone, i Matia Bazar, Chiara Civello, Irene Fornaciari, Eugenio Finardi e per ultimi i Marlene Kuntz.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
sboy dice:
Boom di Emma che vende con una ristampa più di Arisa!
MisterGrr dice:
Guardando le visualizzazioni youtube, stravincono Arisa (il video ufficiale in una settimana ha superato il milione di visualizzazioni...raro per un pezzo italiano), Noemi, Pierdavide, ma vanno bene anche Emma e la Zilli.
danosdd dice:
Emma è uscita 5 mesi fa con il suo album..il suo album sta 6° con una ristampa ; clamoroso il flop degli altri sotto la top 10.
amazing1972 dice:
emma è quasi snobbata dalle radio,tra 2 settimane la sua canzone sarà già dimenticata. grande exploit di arisa,che era vista come una che fa solo robetta e invece,col festival,ha convinto anche i palati più fini
Paolo dice:
Segnalo invece che su iTunes l'album di arisa è al 3 posto
Pippo76 dice:
Arisa quando mai ha venduto milioni di dischi..? Io aspetterei comunque. Certo quello di Emma è ristampa al pari di Noemi. Chi vende di più è D'Alessio
chicca dice:
qll di emma è una ristampa. il singolo suo, invece è primo.
Luca dice:
Anche noemi ha fatto una ristampa...quindi non ci si possono aspettare miracoli..tra l'altro la ristampa di emma, in più, contiene solo la canzone sanremese e una cover..quindi la maggior parte della gente potrebbe scaricare solamente il singolo...e fa prima
Master dice:
Si, ma quello di Emma è vecchio Piuttosto è clamoroso che venda piu' di Arisa
Luca dice:
é ovvio che un nuovo disco di inediti venda di più di una ristampa...