20
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2012: EMMA VINCE COL 49.63%. CARONE-DALLA SECONDI AL TELEVOTO PENULTIMI PER L’ORCHESTRA CHE PREMIA ARISA E D’ALESSIO-BERTE’ IN PLAYBACK (!). CASILLO METTE D’ACCORDO TUTTI

Noemi, Emma, Arisa

Vi sarete chiesti, guardando la classifica finale dell’ultimo Festival di Sanremo 2012, come mai il “Big dei Big” di quest’edizione, Lucio Dalla, e un idolo del talent, come Pierdavide Carone, con un bel pezzo fossero finiti solo quinti. Ebbene la loro Nanì non è piaciuta alla Sanremo Festival Orchestra. Sono state rese note le classifiche finali della kermesse festivaliera dalle quali emerge che il duo Dalla-Carone era beniamino del pubblico a casa (meglio di loro solo Emma che nella quarta serata stavano per superare) ma non dell’orchestra che l’ha penalizzato con un ultimo posto nella quarta serata e il penultimo nella quinta. L’assortita coppia si prende il lusso di battere nelle preferenze popolari anche Gigi D’Alessio e Loredana Bertè, giunti terzi al televoto. Notevole la forbice nel ripescaggio dove Dalla-Carone raccolgono il 49.39% (cifra enorme per un televoto a quattro) contro il 30.82% dei cantanti di Respirare.

D’Alessio e Bertè, però, hanno convinto l’orchestra che ha assegnato loro un secondo posto, il venerdi (malgrado cantassero in playback) e un terzo posto nella finale. Ma la preferita dell’Orchestra è stata Arisa che col brano La Notte si è classificata prima sia venerdi che sabato mentre al televoto ha ottenuto la quarta posizione, situazione uguale ma opposta per la trionfatrice Emma Marrone, prima al televoto e quarta per l’orchestra. La cantante salentina, poi, ha vinto con il 49.63% dei voti mentre Rosalba Pippa si è dovuta accontentare del 35.53% e Noemi di appena il 14.84%.

Arisa mette d’accordo anche la giuria demoscopia che nella seconda serata l’ha premiata con un secondo posto, alle spalle di Nina Zilli, e per un soffio davanti ad Emma e Noemi. Quest’ultima convince la Sanremo Festival Orchestra, le testate che hanno assegnato la golden share (si aggiudica 50 voti surclassando Arisa e Carone-Dalla, secondi ex-aequo, con nove voti) ma non il voto popolare che la confina al settimo posto nella finale. Curioso è notare che, confrontando i voti di venerdi e sabato, la serata dei duetti sembra non aver influito in maniera significativa sul televoto.

Niente da fare per Samuele Bersani, vincitore del premio della critica, ultimo al televoto nella finale (nella semifinale è addirittura superato da Chiara Civello in coppia con Francesca Michielin) e quinto per l’orchestra. Stessa situazione, ma opposta, per Francesco Renga la cui esclusione dai primi sei (si piazza ottavo) ha destato stupore. Chiude la classifica Eugenio Finardi, penultimo al televoto e ottavo per l’orchestra.

Da segnalare per la categoria Sanremo Social che Alessandro Casillo, a dispetto di chi ha giudicato la sua vittoria frutto della popolarità di Io Canto, vince anche per la Sanremo Festival Orchestra.



Articoli che potrebbero interessarti


Gianni Morandi a L'arena per l'annuncio dei nomi
FESTIVAL DI SANREMO 2012: ECCO LA LISTA DEI BIG IN GARA


emma sanremo 2012
SANREMO 2012, PER I BOOKMAKERS EMMA E’ LA FAVORITA MA LA COPPIA D’ALESSIO-BERTE’ AVANZA


Arisa, Emma e Noemi - Festival di Sanremo 2012
FESTIVAL DI SANREMO: EMMA PRIMA NELLA TOP DIGITAL DOWNLOAD. SU iTUNES C’E’ IL SORPASSO DI ARISA


FESTIVAL DI SANREMO 2012: EMMA VINCE COL 49.63%. CARONE-DALLA SECONDI AL TELEVOTO PENULTIMI PER L'ORCHESTRA CHE PREMIA ARISA E D'ALESSIO-BERTE' IN PLAYBACK (!). CASILLO METTE D'ACCORDO TUTTI
IL SUCCESSO PASSA NECESSARIAMENTE DAI TALENT? RISPONDONO EMMA, ARISA E NOEMI

44 Commenti dei lettori »

1. Pippo76 ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 14:26

La vittoria di Nanì sarebbe stata anche peggiore della vittoria di Emma che comunque è una interprete valida.
Dopo la vittoria dei laghi, reggere anche la vittoria della canzone sulla prostitut* sarebbe stato francamente troppo.
Mi domando se questa è la fine che deve fare il cantautorato in Italia dopo i De Gregori, Fossati…



2. Pippo76 ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 14:27

Concordo con l’orchestra. La canzone di Arisa era la più bella , intensa e vera del Festival.



3. ChiaraLuna ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 14:40

Un motivo in più per far sì che lo strapotere del televoto venga arginato…praticamente chi se ne intende di musica ha votato per chiunque tranne che per SuperStrillex!
L’orchestra ha votato per Casillo tra i giovani???!!!girava della grappa tra gli orchestrali in quel momento????!!!!



4. MisterGrr ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 14:45

Solo a me sorprende che Arisa abbia preso ben il 35,5% dei voti (tra cui il mio)?



5. luigino ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 14:49

probabilmente la falla sta nel “sistema” perché vengono penalizzati degli artisti come i Matia Bazar a favore di certa roba inascoltabile. Lo stesso vale l’anno scorso dove un’artista come la Tatangelo è stata penalizzata da certe cagate che non cito nemmeno e l’anno scorso ancora una brava Noemi penalizzata dalla lagna “per tutte le volte che”. Ma poi faccio una domanda diretta:qual è il messaggio di pierdavide? che va a puttane? che bell’esempio per i giovani. Perché sì, se questa canzone racconta qualcosa di pierdavide,allora per forza va a puttane. non voglio fare il bacchettone,ma in questo periodo di decadimento dei costumi,certe porcate che se le tenesse almeno per lui.



6. MisterGrr ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 14:50

Ah, e comunque al limite dello scandaloso il giudizio dell’orchestra su Casillo e giggitiamo-Lory.



7. Mattia Buonocore ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 14:51

@ChiaraLuna chi sarebbe SuperStrillex? Emma? è andata bene cmq con l’Orchestra



8. Andrea ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 14:56

Incredibile quanto fosser drogati i voti per Casillo… C’è una spiegazione valida (fanclub?)?



9. Pippo76 ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 14:59

Sono comunque sconvolto dal fatto che dei professionisti come gli orchestrali abbiano potuto votare per Casillo. E’ sbalorditivo , stupefacente e senza una ragione logica..



10. King1992 ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 15:15

Mamma mia…al Televoto Emma vince in ogni televoto…è davvero amata questa ragazza e sono contento che la gente abbia capito il carisma,il talento che Emma possiede.

49% Emma Vince..in tre! A Noemi davvero le briciole…battuta addirittura da Arisa…non capisco come “Sono solo parole” è stata prima su i-tunes per giorni se cmq Noemi al televoto l’hanno votata in 10 gatti..



11. Mattia Buonocore ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 15:22



12. Nondiresi ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 15:25

Ma Mangiarotti non aveva dichiarato che l’orchestra si era astenuta nel votare ?



13. Nondiresi ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 15:27

Quindi l’orchestra, se ha votato, ha preferito Emma a Noemi…..
Cmq Non è l’inferno sta andando benissimo su iTunes Italia e Svizzero.



14. AnTo ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 15:30

Ma lo “scoop” di uno dei giornalisti presenti all’Arena ieri pomeriggio secondo cui l’orchestra non avrebbe votato? Solo una bufala?



15. FDiv88 ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 15:32

Pippo76 (e non solo), per Casillo: beh il mondo non gira intorno a voi, altri possono anche avere delle preferenze diverse dalle vostre. La diversità può anche essere rispettata, non mi sembra che Casillo non sappia cantare. Detto questo a me la sua canzone non è piaciuta, dei giovani mi è piaciuta moltissimo “Carlo” (cantata dalla ragazza con i capelli biondi lunghi, lisci e la frangetta) ma capisco che questa mia preferenza può non coincidere con quella di altri. I gusti e le preferenze sono molteplice e vince chi ottiene il magior numero di queste. Nel caso in cui ci sia l diversità, vinca un cantante diverso dal proprio favorito, esiste la sportività!



16. King1992 ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 15:33

“Sono solo parole” è bella al primo,al secondo e al terzo ascolto..ma al quarto inizia a stancare. Mentre “Non è L’inferno” è una canzone così energica…che la gente ha iniziato ad amare pian piano..e il successo si sta vedendo in quanto mantiene costantemente la Prima Posizione su I-tunes..

Brava Emma



17. fabio ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 15:34

Io mi auguro che finita l’era mazzi finisca la presenza degli amici a Sanremo, che ne e’ diventato un surrogato. Mazzi ha corteggiato a lungo Maria de Filippi per portare amici a Verona, lo dichiara lei oggi sui giornali, ora capiamo perché gli amici da quando c’è lui a decidere i cantanti di Sanremo negli ultimi 4 anni sono sempre presenti e pure vincono. Per il prossimo anno, visto che Morandi non ci sarà sarebbe meglio così: niente talent amici e niente canale 5, presentatore fazio (la sua edizione del 2000 e’ la più vista degli ultimi 12 anni con 19 milioni) e una squadra composta da Alessandro siani, littizzetto, una valletta, Teocoli, una persona di prestigio (come furono Pavarotti e Dulbecco) e super ospiti italiani come Mannoia, Bocelli, pausini.



18. Davide Maggio ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 15:38

King: non iniziare perchè ne ho le scatole piene.



19. luigino ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 15:43

@fabio:
davvero ci vedi bene Fazio? Mah,se io dovessi scegliere un conduttore, ci manderei l’imbonitrice Wanna Marchi.D’altronde è una conduttrice piana di verve…. ma adesso a causa del capitolo sul sale,sarà demonizzata per sempre.



20. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 15:48

Peccato che la canzone di emma sia stata abbassata di prezzo dopo la vittoria, perchè non saliva in classifica.
comunque il televoto composto cosi non ha senso a questo punto.
non è democratico, come non lo è mai stato.
forse un minimo di democraticità lo aveva quello di sky con xfactor5.

che poi dicono che il televoto è riservato ai minorenni.
ne vogliamo parlare? HAHAHAH



21. Pippo76 ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 15:50

Io mondo gira intorno all’obiettività in campo musicale.
Casillo non è un fenomeno e la canzone non era eccezionale.
Poi rientriamo nei gusti personali però mi fa molto strano che degli orchestrali che l’hanno sentito cantare dal vivo l’abbiano preferito ad una Mou e Guazzone.
Il mondo è bello perchè avariato ;-)
—-
Il televoto era truccato. Secondo Striscia la giuria demoscopica era truccata. Secondo Mangiarotti l’orchestra non aveva votato. Secondo la Sassone Ivanka è stata fatta fuori nella prima serata per far salire sul palco le due ragazze protette da Presta ( perlomeno sapere che nessuna delle due sta più con Presta sarebbe il minimo sindacale)



22. Pippo76 ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 15:54

*volevo dire Belen non sta più con LP



23. DavideBellombra ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 16:03

Ma sono alcolizzati o corrotti questi musicisti??? Non ci voglio credere!



24. Loly ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 16:12

E’ scandaloso come Bersani o Finardi non siano stati così tanto apprezzati dal televoto!
Però il nonno cyborg della canzone di Emma si, che ha superato due guerre e ha un figlio di 30 anni! ma prima di scrivere i testi pensare un attimo a ciò che viene detto no? che vergogna!



25. Master ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 16:29

White ancora continua con questa stupidaggine del prezzo abbassato
E’ sempre costato tantoo, è un discorso di casa discografica che applica prezzi diversi.



26. Vincenzo ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 16:35

Dopo aver visto queste classifiche, è davvero una delusione non vedere sul podio Gigi D’Alessio e Loredana Bertè, che avevano portato sicuramente un pezzo forte e meritevole della finalissima.

C’è da aggiungere che la differenza tra Noemi e D’Alessio-Bertè era notevolissima (1 punto sopra con l’orchestra, 8 punti sopra con il televoto), la golden share poi ha stravolto tutto… bah

Casillo invece ha messo d’accordo tutti, orchestra (che sicuramente CAPISCONO PIù DI NOI) e televoto (dubbi?).



27. Vincenzo ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 16:38

Che pesantezza alcuni, mamma mia…



28. Vincenzo ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 16:41

Ho cagato scusate, avevo letto i risultati della sera sbagliata ahahahahah

Comunque meritavano ù.ù



29. tinina ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 16:47

L’unica cosa buona di questo festival (oltre a Geppi, fantastica!) è il podio rosa!



30. manu.s ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 16:52

A me Emma piace ma urla sempre un pò troppo… in questo Sanremo, per me, per mia figlia, per mia nipote, (tutte in case diverse) la migliore è stata Arisa… e l’abbiamo pure votata!
Sicuramente poco pubblicizzata e sostenuta, il merito del secondo posto è solo ed esclusivamente suo!



31. Franco2 ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 17:29

Il voto dell’orchestra, fatta salva la prima posizione di Arisa, è scandaloso! Che al televoto ci siano le armate amiciane me lo posso aspettare, ma che gli orchestrali mettano al secondo posto D’Alessio e Bertè e al nono posto Nina Zilli (addirittura più in basso che nella classifica del televoto!) per me indica la lucida volontà da parte loro di sabotare il festival!



32. Andrea ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 17:35

Basta guardare le votazioni delle canzoni dei giovani.
Nelle sfide il televoto si divideva mediamente così: 60% VS 40%. Nel caso di Casillo invece ha vinto con l’89%. Anche nella classifica di Facebook i voti vanno dai 200 ai 6000, poi c’è un salto di quasi ventimila punti e c’è lui con 25000 voti.
Dai, si capisce che i voti siano un po’ “particolari”.



33. King1992 ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 17:52

“Peccato che la canzone di emma sia stata abbassata di prezzo dopo la vittoria, perchè non saliva in classifica”

White continua ad insinuare cose false.

Faccio un po’ di cultura musicale visto che a qualcuno manca.

Emma è della Universal..e le canzoni dei cantanti della Universal costano TUTTI 0,99centesimi…da sempre. Quindi è inutile dire cose false..

Davide..ed io ho le scatole piene di leggere in ogni post diffamazioni su Emma e sulla sua vittoria solo perchè non ha vinto Noemi…basta!



34. Pippo76 ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 18:00

Guardando un po’ le classifiche , io credo che i voti della tanto bistrattata giuria demoscopica siano più sensati e giusti dei voti strani dati dall’orchestra
—-
( ps Davvero i voti sui giovani sono inconcepibili: primo Casillo, secondo quel gruppo che ha stonato ed ultima la Mou con Guazzone) -.-



35. jo3y ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 18:27

Andrea
E secondo te, fra Casillo e la Angi, bisognava votare quest’ultima? Ci credo che Casillo, contro una del genere, abbia fatto il 90%. La Angi era assolutamente invotabile. Poi non capisco tutto ’sto accanimento contro Casillo, che a momenti per qualcuno non sa cantare.



36. anonimo ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 18:36

Nina Zilli come rappresentante all’Eurovision, ottima o pessima scelta?



37. MisterGrr ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 18:39

anonimo: penso sia ottima, e, spero possa dare maggiore visibilità a ESC.



38. Liz ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 18:40

Lo scandalo vero è che solo pochissimi orchestrali hanno potuto votare per QUESTIONI DI TEMPO….Diversamente, si poteva sperare di rompere le uova nel paniere a qualche altro “amico”.
Mi rifiuto di credere che orchestrali non prezzolati abbiano preferito “l’Emo col Ciuffo” ad Erica Mou.



39. Liz ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 18:45

Se pensiamo che Peppe Vessicchio è legato a doppio filo ad “Amici” e ha diretto i 4/5 dei pezzi, forse la scelta degli orchestrali non è così assurda.



40. iTruth ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 19:01

“Faccio un po’ di cultura musicale visto che a qualcuno manca.

Emma è della Universal..e le canzoni dei cantanti della Universal costano TUTTI 0,99centesimi…da sempre. Quindi è inutile dire cose false..”

…conoscere il prezzo di vendita di un singolo è CULTURA MUSICALE?

Mala tempora currunt.



41. Ciro ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 20:57

il messaggio di Pierdavide nn è quello di andare a puttane anzi praticamente mi pare il contrario!! dice “dimmi xchè tu ami sempre gli altri e io amo solo te…” racconta un’adolescente deluso da una che lo rifiuta…nn si può nn capire eddai!!



42. ChiaraLuna ha scritto:

21 febbraio 2012 alle 01:18

Mi ripeto,o gli orchestrali avevano bevuto o qualcosa che non va c’è: è impossibile che Casillo sia primo per l’orchestra:piaccia o no non sa cantare e il pezzo era mediocre.

Emma un pò più di “mestiere” ce l’ha,ma ciò non toglie che la canzone era veramente brutta,scritta male e cantata peggio(si,SuperStrillex è Emma!)…non si può sbraiare continuamente,urlare come un’indemoniata non vuol dire saper interpretare.
Comunque qualcuno ha ricordato la quantità di pezzi diretti da Vessicchio,legato a filo quadruplo con Amici,e il fatto che Mazzi,sdegnato,ora vada a fare il cosiddetto “Sanremino piccolino” della Maria(senza contare l’assenza di controprogrammazione Mediaset,poco ci mancava che trasmettessero la Signora in Giallo!)…si,qualcosa che non va anche nel voto degli orchestrali ci dev’essere,soprattutto se hanno votato Casillo lasciando per ultimi la Mou e Guazzoni.



43. Andrea ha scritto:

21 febbraio 2012 alle 01:19

Ehmmm… veramente racconta di un ragazzo che si innamora di una prostituta e vuole portarla via…



44. Amico di M ha scritto:

25 febbraio 2012 alle 09:34

Questo regolamento è una vera porcheria, una assoluta presa in giro. Alla base è “piazziamo il televoto salvAmici e salvaCassa strategicamente per assecondare Maria: 1a regola – se la giuria demoscopica penalizza uno di Amici il televoto deve poter intervenire il giorno dopo a ripescare. 2a regola – se l’orchestra penalizza uno di Amici (come è probabile perché 10 volte su 10 cantano canzoni insensate) mitigare il giudizio con il televoto. 3a regola – siccome nemmeno tutto questo spesso è abbastanza, svelare la classifica e a carte scoperte permettere agli “Amici” giornalisti di sparigliare un po’ e infine prendi solo i primi 3 (dove certamente c’è un Amico di M) e per la vittoria fai ocntare solo il televoto Amico. Che gara è? Gli organizzatori sanno vedendo i dati che ogni anno gli Amici prendono 20% 30 % di televoti su 10 12 artisti. Ci vuole A’ Zingara per capire che su 3 artisti quel 30% divente 50% 60% ed è impossibile il contrario!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.