Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2012: EMMA VINCE COL 49.63%. CARONE-DALLA SECONDI AL TELEVOTO PENULTIMI PER L’ORCHESTRA CHE PREMIA ARISA E D’ALESSIO-BERTE’ IN PLAYBACK (!). CASILLO METTE D’ACCORDO TUTTI
di Mattia Buonocore
20/02/2012 - 14:22

Vi sarete chiesti, guardando la classifica finale dell’ultimo Festival di Sanremo 2012, come mai il “Big dei Big” di quest’edizione, Lucio Dalla, e un idolo del talent, come Pierdavide Carone, con un bel pezzo fossero finiti solo quinti. Ebbene la loro Nanì non è piaciuta alla Sanremo Festival Orchestra. Sono state rese note le classifiche finali della kermesse festivaliera dalle quali emerge che il duo Dalla-Carone era beniamino del pubblico a casa (meglio di loro solo Emma che nella quarta serata stavano per superare) ma non dell’orchestra che l’ha penalizzato con un ultimo posto nella quarta serata e il penultimo nella quinta. L’assortita coppia si prende il lusso di battere nelle preferenze popolari anche Gigi D’Alessio e Loredana Bertè, giunti terzi al televoto. Notevole la forbice nel ripescaggio dove Dalla-Carone raccolgono il 49.39% (cifra enorme per un televoto a quattro) contro il 30.82% dei cantanti di Respirare.
D’Alessio e Bertè, però, hanno convinto l’orchestra che ha assegnato loro un secondo posto, il venerdi (malgrado cantassero in playback) e un terzo posto nella finale. Ma la preferita dell’Orchestra è stata Arisa che col brano La Notte si è classificata prima sia venerdi che sabato mentre al televoto ha ottenuto la quarta posizione, situazione uguale ma opposta per la trionfatrice Emma Marrone, prima al televoto e quarta per l’orchestra. La cantante salentina, poi, ha vinto con il 49.63% dei voti mentre Rosalba Pippa si è dovuta accontentare del 35.53% e Noemi di appena il 14.84%.
Arisa mette d’accordo anche la giuria demoscopia che nella seconda serata l’ha premiata con un secondo posto, alle spalle di Nina Zilli, e per un soffio davanti ad Emma e Noemi. Quest’ultima convince la Sanremo Festival Orchestra, le testate che hanno assegnato la golden share (si aggiudica 50 voti surclassando Arisa e Carone-Dalla, secondi ex-aequo, con nove voti) ma non il voto popolare che la confina al settimo posto nella finale. Curioso è notare che, confrontando i voti di venerdi e sabato, la serata dei duetti sembra non aver influito in maniera significativa sul televoto.
Niente da fare per Samuele Bersani, vincitore del premio della critica, ultimo al televoto nella finale (nella semifinale è addirittura superato da Chiara Civello in coppia con Francesca Michielin) e quinto per l’orchestra. Stessa situazione, ma opposta, per Francesco Renga la cui esclusione dai primi sei (si piazza ottavo) ha destato stupore. Chiude la classifica Eugenio Finardi, penultimo al televoto e ottavo per l’orchestra.
Da segnalare per la categoria Sanremo Social che Alessandro Casillo, a dispetto di chi ha giudicato la sua vittoria frutto della popolarità di Io Canto, vince anche per la Sanremo Festival Orchestra.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.






Amico di M dice:
Questo regolamento è una vera porcheria, una assoluta presa in giro. Alla base è "piazziamo il televoto salvAmici e salvaCassa strategicamente per assecondare Maria: 1a regola - se la giuria demoscopica penalizza uno di Amici il televoto deve poter intervenire il giorno dopo a ripescare. 2a regola - se l'orchestra penalizza uno di Amici (come è probabile perché 10 volte su 10 cantano canzoni insensate) mitigare il giudizio con il televoto. 3a regola - siccome nemmeno tutto questo spesso è abbastanza, svelare la classifica e a carte scoperte permettere agli "Amici" giornalisti di sparigliare un po' e infine prendi solo i primi 3 (dove certamente c'è un Amico di M) e per la vittoria fai ocntare solo il televoto Amico. Che gara è? Gli organizzatori sanno vedendo i dati che ogni anno gli Amici prendono 20% 30 % di televoti su 10 12 artisti. Ci vuole A' Zingara per capire che su 3 artisti quel 30% divente 50% 60% ed è impossibile il contrario!!!