Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2012: EMMA VINCE COL 49.63%. CARONE-DALLA SECONDI AL TELEVOTO PENULTIMI PER L’ORCHESTRA CHE PREMIA ARISA E D’ALESSIO-BERTE’ IN PLAYBACK (!). CASILLO METTE D’ACCORDO TUTTI
di Mattia Buonocore
20/02/2012 - 14:22

Vi sarete chiesti, guardando la classifica finale dell’ultimo Festival di Sanremo 2012, come mai il “Big dei Big” di quest’edizione, Lucio Dalla, e un idolo del talent, come Pierdavide Carone, con un bel pezzo fossero finiti solo quinti. Ebbene la loro Nanì non è piaciuta alla Sanremo Festival Orchestra. Sono state rese note le classifiche finali della kermesse festivaliera dalle quali emerge che il duo Dalla-Carone era beniamino del pubblico a casa (meglio di loro solo Emma che nella quarta serata stavano per superare) ma non dell’orchestra che l’ha penalizzato con un ultimo posto nella quarta serata e il penultimo nella quinta. L’assortita coppia si prende il lusso di battere nelle preferenze popolari anche Gigi D’Alessio e Loredana Bertè, giunti terzi al televoto. Notevole la forbice nel ripescaggio dove Dalla-Carone raccolgono il 49.39% (cifra enorme per un televoto a quattro) contro il 30.82% dei cantanti di Respirare.
D’Alessio e Bertè, però, hanno convinto l’orchestra che ha assegnato loro un secondo posto, il venerdi (malgrado cantassero in playback) e un terzo posto nella finale. Ma la preferita dell’Orchestra è stata Arisa che col brano La Notte si è classificata prima sia venerdi che sabato mentre al televoto ha ottenuto la quarta posizione, situazione uguale ma opposta per la trionfatrice Emma Marrone, prima al televoto e quarta per l’orchestra. La cantante salentina, poi, ha vinto con il 49.63% dei voti mentre Rosalba Pippa si è dovuta accontentare del 35.53% e Noemi di appena il 14.84%.
Arisa mette d’accordo anche la giuria demoscopia che nella seconda serata l’ha premiata con un secondo posto, alle spalle di Nina Zilli, e per un soffio davanti ad Emma e Noemi. Quest’ultima convince la Sanremo Festival Orchestra, le testate che hanno assegnato la golden share (si aggiudica 50 voti surclassando Arisa e Carone-Dalla, secondi ex-aequo, con nove voti) ma non il voto popolare che la confina al settimo posto nella finale. Curioso è notare che, confrontando i voti di venerdi e sabato, la serata dei duetti sembra non aver influito in maniera significativa sul televoto.
Niente da fare per Samuele Bersani, vincitore del premio della critica, ultimo al televoto nella finale (nella semifinale è addirittura superato da Chiara Civello in coppia con Francesca Michielin) e quinto per l’orchestra. Stessa situazione, ma opposta, per Francesco Renga la cui esclusione dai primi sei (si piazza ottavo) ha destato stupore. Chiude la classifica Eugenio Finardi, penultimo al televoto e ottavo per l’orchestra.
Da segnalare per la categoria Sanremo Social che Alessandro Casillo, a dispetto di chi ha giudicato la sua vittoria frutto della popolarità di Io Canto, vince anche per la Sanremo Festival Orchestra.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.






Andrea dice:
Ehmmm... veramente racconta di un ragazzo che si innamora di una prostituta e vuole portarla via...
ChiaraLuna dice:
Mi ripeto,o gli orchestrali avevano bevuto o qualcosa che non va c'è: è impossibile che Casillo sia primo per l'orchestra:piaccia o no non sa cantare e il pezzo era mediocre. Emma un pò più di "mestiere" ce l'ha,ma ciò non toglie che la canzone era veramente brutta,scritta male e cantata peggio(si,SuperStrillex è Emma!)...non si può sbraiare continuamente,urlare come un'indemoniata non vuol dire saper interpretare. Comunque qualcuno ha ricordato la quantità di pezzi diretti da Vessicchio,legato a filo quadruplo con Amici,e il fatto che Mazzi,sdegnato,ora vada a fare il cosiddetto "Sanremino piccolino" della Maria(senza contare l'assenza di controprogrammazione Mediaset,poco ci mancava che trasmettessero la Signora in Giallo!)...si,qualcosa che non va anche nel voto degli orchestrali ci dev'essere,soprattutto se hanno votato Casillo lasciando per ultimi la Mou e Guazzoni.
Ciro dice:
il messaggio di Pierdavide nn è quello di andare a puttane anzi praticamente mi pare il contrario!! dice "dimmi xchè tu ami sempre gli altri e io amo solo te..." racconta un'adolescente deluso da una che lo rifiuta...nn si può nn capire eddai!!
iTruth dice:
"Faccio un po’ di cultura musicale visto che a qualcuno manca. Emma è della Universal..e le canzoni dei cantanti della Universal costano TUTTI 0,99centesimi…da sempre. Quindi è inutile dire cose false.." ...conoscere il prezzo di vendita di un singolo è CULTURA MUSICALE? Mala tempora currunt.
Liz dice:
Se pensiamo che Peppe Vessicchio è legato a doppio filo ad "Amici" e ha diretto i 4/5 dei pezzi, forse la scelta degli orchestrali non è così assurda.
Liz dice:
Lo scandalo vero è che solo pochissimi orchestrali hanno potuto votare per QUESTIONI DI TEMPO....Diversamente, si poteva sperare di rompere le uova nel paniere a qualche altro "amico". Mi rifiuto di credere che orchestrali non prezzolati abbiano preferito "l'Emo col Ciuffo" ad Erica Mou.
MisterGrr dice:
anonimo: penso sia ottima, e, spero possa dare maggiore visibilità a ESC.
anonimo dice:
Nina Zilli come rappresentante all'Eurovision, ottima o pessima scelta?
jo3y dice:
Andrea E secondo te, fra Casillo e la Angi, bisognava votare quest'ultima? Ci credo che Casillo, contro una del genere, abbia fatto il 90%. La Angi era assolutamente invotabile. Poi non capisco tutto 'sto accanimento contro Casillo, che a momenti per qualcuno non sa cantare.
Pippo76 dice:
Guardando un po' le classifiche , io credo che i voti della tanto bistrattata giuria demoscopica siano più sensati e giusti dei voti strani dati dall'orchestra ---- ( ps Davvero i voti sui giovani sono inconcepibili: primo Casillo, secondo quel gruppo che ha stonato ed ultima la Mou con Guazzone) -.-