Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2012, QUANTO VENDONO GLI ARTISTI? D’ALESSIO SUPERA EMMA. RENGA IL PIU’ PASSATO DALLE RADIO

di Marco Bosatra

24/02/2012 - 12:29

FESTIVAL DI SANREMO 2012, QUANTO VENDONO GLI ARTISTI? D’ALESSIO SUPERA EMMA. RENGA IL PIU’ PASSATO DALLE RADIO

Emma

Sanremo è ancora il Festival della canzone italiana? A guardare le vendite degli artisti in gara si direbbe di si, anche se i brani oggi si ricordano con più fatica rispetto agli anni d’oro della manifestazione. Nella settimana della kermesse, molti degli artisti in gara compaiono tra le posizioni più alte della classifica Fimi. Il primato spetta a Gigi D’Alessio che con l’album “Chiaro” debutta alla quarta posizione, dietro a Adele, Eros Ramazzotti e Tiziano Ferro.

La vittoria sanremese (qui tutti i numeri) infiamma le vendite di Emma che ha visto il suo album “Sarò libera” rimontare dalla 78esima posizione alla sesta. Debutta invece alla posizione numero undici “L’amore è femmina” di Nina Zilli, seguita da Francesco Renga che con “Fermo immagine” esordisce al quindicesimo posto. Poco più sotto, in diciassettesima posizione, arriva “Amami” di Arisa mentre bisogna scendere al 28esimo posto per trovare Samuele Bersani con “Psyco – 20 anni di canzoni“.

Si piazza trentesima Noemi con “Rosso Noemi“, prima di Pierdavide Carone che con “Nanì e altri racconti” esordisce alla posizione 32 mentre “Evoluzione della specie” di Dolcenera si accontenta del trentasettesimo posto, solo un gradino sopra i Marlene Kuntz con l’album “Canzoni per un figlio“. Chiudono la classifica dei sanremesi Chiara Civello che con l’album “Al posto del mondo” si ferma alla 57esima posizione, Eugenio Finardi alla posizione 70 con “Sessanta” e Irene Fornaciari 90esima con “Grande mistero“.

E se nella classifica non c’è traccia dei Matia Bazar, può dirsi contento Alessandro Casillo, vincitore della sezione giovani, che parte dal 20esimo posto con “E’ vero“. In radio invece, Casillo deve cedere lo scettro a Marco Guazzone: secondo le stime di EarOne, il brano “Guasto” risulta infatti il più trasmesso degli otto presentati dai giovani. Il secondo posto per numero di passaggi spetta al talento di Io Canto, seguito a poca distanza da Celeste Gaia con “Carlo“. Solo al quarto posto troviamo Erica Mou, seguita dal gruppo degli Iohosemprevoglia.

Tra i big invece, le radio stanno premiando “La tua bellezza” di Renga che risulta più trasmesso di “Non è l’inferno” di Emma. Terzo posto per Dolcenera, seguita a ruota da Noemi, Nina Zilli, Arisa e la coppia Gigi D’Alessio e Loredana Bertè. Restano staccati Samuele Bersani, Pierdavide Carone, i Matia Bazar, Chiara Civello, Irene Fornaciari, Eugenio Finardi e per ultimi i Marlene Kuntz.

Lascia un commento

33 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2012, QUANTO VENDONO GLI ARTISTI? D’ALESSIO SUPERA EMMA. RENGA IL PIU’ PASSATO DALLE RADIO"

  1. Dopo il successo a Sanremo ecco finalmente l'album di Erica Mou http://itunes.apple.com/it/album//id498933035

  2. Emma Emma Emma , ma chi è costei ?? nemmeno sa cantare, ma SOLO URLARE!! la vera grande voce che si è udita al festival è quella di Nina Zilli, grande voce e grande interprete che niente ha a che vedere con questa "urlatrice", mi ha ricordato la grande MINA !!!

  3. Amazing: Emma è quasi snobbata dalle radio? Ma le vedi le classifiche, o piú semplicemente hai letto bene l'articolo? Dai, hai detto una cavolata.. Bene Gigi D'Alessio ed Emma, abbastanza male gli altri. Da notare, ancora una volta il boom di Adele.

  4. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    noemi emma e dolcenera sono ripubblicazione.

  5. Ma i dischi sanremesi sono usciti il 15 febbraio. Logico quindi che non siano presenti nelle prime posizioni (ad esclusione di Gigi). Emma ha recuperato si tantissime posizioni ma, essendo già disponibile sul mercato, il suo disco è stato conteggiato per tutti i 7 giorni, a differenza di D'Alessio, Zilli ed altri.

  6. Tra l'altro vi consiglio, parlando di Arisa, di ascoltare la canzone Amami. Una poesia.

  7. oltre alla posizione in classifica sarebbe interessante sapere il numero di copie vendute. purtroppo in italia i dati di vendita dei cd musicali non sono mai stati pubblicati, circola un' omertà spaventosa da questo punto di vista. la fimi si vergogna di qualcosa? si tratta di poche centinaia di copie scommetto, numeri talmente ridicoli che in pochi ci farebbero una bella figura. i dischi non si vendono più, i negozi sono deserti. solo la pausini o vasco rossi hanno tirature che superano i 100.000 pezzi. detto questo, mi auguro che il bravo e bello marco guazzone riesca a farsi strada. è il mio vincitore morale della sezione giovani, guasto è deliziosa.

  8. Poi la classifica fimi è aggiornata a domenica scorsa, quindi aspetterei a parlare di flop di arisa.

  9. Prima di dire che Arisa è flop io aspetterei un attimo.. Secondo me ci sarà un effetto passaparola ed avremo sorprese

  10. Non mi risulta che la canzone dei Matia Bazar sia uscita su disco, c'è soltanto il download digitale...... e questo secondo me spiega molte cose.