Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2010: IL SOGNO DELLA CLERICI DIVENTA REALTA’. TUTTO SUO IL PALCO DELL’ARISTON

di Cristian Tracà

02/09/2009 - 16:31

FESTIVAL DI SANREMO 2010: IL SOGNO DELLA CLERICI DIVENTA REALTA’. TUTTO SUO IL PALCO DELL’ARISTON

Antonella Clerici (Festival di Sanremo)Il Festival di Sanremo ha finalmente un volto. La Rai ha sciolto le riserve, dopo le assurde ipotesi e proposte accumulatesi nei mesi precedenti, e ha comunicato ufficialmente, tramite il direttore di rete Mauro Mazza, le scelte per la complessa organizzazione della kermesse canora, di cui quest’anno ricorre il prestigioso sessantesimo anniversario, in programma nella cittadina ligure dal 15 al 20 febbraio 2010.

La nota odierna della Rai conferma l’indiscrezione che già vi avevamo dato tempo fa: il palco dell’Ariston sarà tutto per Antonella Clerici. E forse non poteva essere altrimenti dato che alla bionda e frizzante conduttrice Raiuno deve i più importanti nuovi marchi degli ultimi anni. A prescindere dalla querelle intorno a  La prova del cuoco, perché pare scontata ormai la considerazione che la Antonellina, come la apostrafava stridulamente Anna Moroni, sia stata determinante nel costruire l’identità e il successo della trasmissione.

Proprio sulla ribalta del teatro sanremese in realtà la conduttrice di Legnano si è guadagnata la possibilità di reggere le sacre sorti del Festival, suo sogno proibito, come del resto di ogni personaggio catodico, producendo quel successo indiscutibile che risponde al nome di Ti lascio una canzone, sempre più corazzata di ascolti per la sua capacità di far sorridere ed emozionare il pubblico con la sua caratura di festa della canzone italiana.

Dalle prime dichiarazioni della conduttrice emergerebbe proprio una strategia di posizionamento del prodotto che si andrà a creare proprio sulla scia del successo del baby-talent. La Clerici cercherà di trasmettere alla manifestazione quella carica di gioia spensierata, quell’amore per la semplicità e le piccole cose e quell’armonia nazional-popolare che la rende ormai la protagonista femminile dell’ammiraglia Rai, che ha fatto bene a tenersela stretta dopo le cattive avvisaglie.

Gianmarco Mazzi, direttore artistico e musicale nuovamente designato dai vertici, saprà essere una spalla creativa ottimale dato che i due hanno già esperienza del Festival avendo contribuito significativamente con Paolo Bonolis per l’edizione dei miracoli del 2005. L’affiatamento dei due potrebbe rivelarsi un ottimo punto di partenza per il confezionamento del prodotto, dati i tempi abbastanza stretti che ha a disposizione questa nuova direzione. Pare che infatti le riunioni siano già dovute cominciare.

Primo nodo da sciogliere è la spalla, molto presumibilmente maschile. Argentero ha fatto capire che non disdegnerebbe ma ancora non è chiaro se si punterà su una rotazione di volti maschili italiani diversi, imitando parzialmente la logica della passata edizione, o su una co-conduzione stabile.

I mesi che attendono la conduttrice non sono sicuramente semplici essendo il festival spesso più croce che delizia, soprattutto per l’inevitabile confronto che dovrà patire con la buonissima ultima gestione della kermesse. Se Bonolis avesse lasciato con meno rabbia la Rai avremmo potuto azzardare un ritorno di favore della Clerici, ma stando così le cose ci consegniamo alla realtà e attendiamo con ansia le prime scelte per capire che festival ci attenderà.

Lascia un commento

45 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2010: IL SOGNO DELLA CLERICI DIVENTA REALTA’. TUTTO SUO IL PALCO DELL’ARISTON"

  1. Ma se nelle nuove proposte mandassero ... la Isoardi! Tanto tutte, prima o poi, ci provano. Questo mi sembra proprio l'anno giusto per tentare!

  2. Si ma .. chi sarà il direttore artistico? Con tutto rispetto chi lo presenta è relativo, voglio capire chi è quello che ammetterà le canzoni!

  3. tanto nel 2010 le ridaranno la PDC che le è stata tolta ingiustamente.

  4. @ anna: e questa potrebbe essere una verita' :D

  5. Il problema è che se questo festival nn avrà il successo sperato,la Clerici tornerà a lamentarsi del fatto che la rai le ha tolto la prova del cuoco.

  6. Mauro ti dirò che ad un'anteprima del suo film mi ha piacevolmnt sorpreso argentero per la sua capacità di reggere la platea con ironia e intelligenza. Sarebbe la prova del 9.

  7. @ ka: La collorazione tra Ferreri e Ferro continua. Il nuovo album della prima dovrebbe essere tutto cover straniere tradotte/italianizzate dal secondo. Salvo inedito verso febbraio utile per un repackaging dell'album con su scritto "Edizione Sanremo 2010". Su tutti i nomi da te fatti, salvo cambiamenti di regolamenti all'ultima ora, c'è lo scoglio "album venduti". In sostanza, nei big si entra d'ufficio o vincendo le nuove proposte o per aver venduto nella propria, breve o lunga, carriera un tot di copie (dovrebbe essere il disco d'oro, 35mila copie). L'ostacolo si aggirava prima coi duetti ... fra i big: un grande che presentava una canzone a due nella categoria massima. Io ne prevedo qualcuno, se qualche casa discografica vorrà puntare su un cavallo, ancora troppo giovane, della propria scuderia.

  8. Io invece preferirei un valetto a sera....cosi si crea più curiosità nello spettatore a casa di vedere come si interagirà e cosa farà il valletto scelto... anke xkè diciamolcela tutta... sera dopo sera la ritualità della messa cantata stufa...e vi immaginate se tutte le sere fosse lo stesso valletto...sai che noia!alla lunga la curiosità scemerà..cosi come l'auditel... Un ultima cosa...Luca Argentero come valletto non lo vedo proprio...va bene che si sta costruendo una bella carriera..pero'adesso dargli anke il ruolo da spalla alla Clerici sul palco dell'Ariston mi sembra un po' troppo...non credete che lo si stia sopravvalutando un po' piu' del dovuto????in fondo non è che abbia tutte queste capacità. di intrattenere....!!!

  9. Non solo la Amoroso, ma tutti gli altri usciti da un talent sono in uscita con un album nuovo di zecca: Valerio e Luca da Amici e Giusy e Noemi da X-Factor (e vado a braccio senza cercare chi altro è in sala di registrazione). Per cui: data la collocazione del Festival (tra X-Factor e Ti Lascio una Canzone); il nuovo trend (citofonare Miss Italia, da ultimo) e la stessa conduttrice avvezza al genere (seppur in versione teen), si prevede un'edizione molto più talentuosa delle precedenti.

  10. Le auguro tanta fortuna, ne avrà bisogno..