12
agosto

FESTIVAL DI SANREMO 2010: A.A.A. CERCASI VALLETTO PER ANTONELLA CLERICI

Sanremo 2010 (Antonella Clerici, Dj Francesco, Fabio De Luigi, Stefano Accorsi, Luca Argentero)

La lunga strada verso il palco dell’Ariston, tutta lastricata di toto-nomi e tele-veleni montati forse un po’ pure ad arte, sembra abbia portato la Clerici a destinazione. Mentre si attende a breve la definitiva ufficializzazione di Antonella al Festival di Sanremo, il Giornale, dando per certa la cosa, si spinge più avanti, in cerca del partner maschile che calcherà con la prima il prestigioso palco nel 2010 per l’edizione numero 70. Non più “un uomo per una sera”, ma uno fisso, visto anche che sono sfumati alcuni precedenti contatti; su tutti, quello Christian De Sica, che sembrava quasi fatto.

Quattro, ad oggi, i nomi più papabili: due attori, un conduttore ed un comico, tutti in lizza per fare da spalla alla Antonella nazionale. Iniziamo dal nome che ci sembra più adatto, Fabio De Luigi (pensate quindi quanto adatti siano gli altri).

Volto Mediaset, De Luigi vanta una lunga militanza con la Gialappa’s ed una, più breve, tra le iene. In realtà, però, il comico, anche attore di teatro e testimonial di detersivi, è anche e soprattutto conosciuto al grande pubblico per le sue felici incursioni nella recitazione. Ricordiamo, in particolare, le prime due edizioni di Love Bugs e l’appuntamento, ormai stabile, con i cinepattoni natalizi. Proprio per questa sua poliedricità, potrebbe essere la giusta spalla per la conduttrice. E, male che vada, riesumare un suo vecchio cavallo di battaglia, quel cantante Olmo ideale per risvegliarci dal torpore fra una malaugurata esibizone paludata ed un’altra. 

Gli attori indicati, Luca Argentero e Stefano Accorsi, entrambi con un passato “importante” sul piccolo (rispettivamente a mangiare gelati, l’uno, e nella casa più spiata d’Italia, l’altro) ed un presente roseo sul grande schermo, non ci sembrano le scelte migliori per far risaltare la verve della Clerici. 

In un gioco di specchi, siamo certi Antonella vorrà provare a ricreare quella sintonia del 2005 quando era lei a fare da spalla a Paolo Bonolis e l’Argentero e l’Accorsi, specie quest’ultimo, non paiono dotati dei giusti tempi comici. Certo, non ce ne voglia il buon De Luigi, ma, per una volta almeno, tutti gli uomini sarebbero curiosi di vedere come sarà vestito il valletto di turno quando scenderà le scale dell’Ariston (meno impervie causa l’assenza – si spera! – di tacco 12 da ordinanza). E, soprattutto, poi, l’auditel si impennerebbe causa giovani donne ed attempate casalinghe alla visione.

Infine, c’è lui: Francesco Facchinetti. Ex dj, ex cantante, neo-conduttore con l’unico neo di non avere la patente adatta per condurre (pure) un evento del genere. Perchè se lui stesso teme per la defezione della presentatrice in pectore delle prime due stagioni di X-Factor (qui le ultime preoccupate e preoccupanti dichiarazioni rilasciate a riguardo), a noi, allora, non rimane che suggerirgli una sola cosa.

Francesco prenotasse, fin d’ora, una poltroncina, di quelle comode, lì in prima fila, centralissima e vi mettesse sopra un bel riservato, inciso in oro e paillettes, con un su scritto “Mona nazionale”. La Clerici,magari, non ne sarebbe propriamente contenta, ma SuperSimo, tra una poppata e l’altra alla piccola Maelle, potrebbe rendersi utile, infatti, e continuare a fare da gobbo parlante al Facchinetti jr. anche in questa avventura. Che ci auguriamo non arrivi mai.



Articoli che potrebbero interessarti


FESTIVAL DI SANREMO 2010: A.A.A. CERCASI VALLETTO PER ANTONELLA CLERICI
DM LIVE24: 19 GENNAIO 2010


Festival di Sanremo 2011
FESTIVAL DI SANREMO 2011: GLI ASCOLTI DELLE PREMIERE DELLE PRECEDENTI EDIZIONI. QUANTO FARA’ GIANNI MORANDI?


Sanremo 2010 (Antonella Clerici e Mauro Masi)
IL FESTIVAL DELLA CELEBRAZIONE DELLA MOLE ANTONELLIANA E DEL TALENT SHOW


Sanremo 2010 (Valerio Scanu vincitore)
SANREMO 2010, GRAN FINALE: LA MUSICA IN TV DIVENTA LA MUSICA DELLA TV. TRIONFA VALERIO SCANU (E MARIA DE FILIPPI).

33 Commenti dei lettori »

1. zia assunta ha scritto:

12 agosto 2009 alle 12:44

Antonella non vuole una presenza fissa.
ci sarà il bonazzo e il comico ma non uguali tutte le sere.



2. Davide Maggio ha scritto:

12 agosto 2009 alle 12:46

@ zia assunta: puo’ pure essere… il fatto e’ che io non ce la vedo proprio la Clerici al Festival.



3. zia assunta ha scritto:

12 agosto 2009 alle 12:58

No Antonella farà bene, ho solo paura che faccia come la Carrà che per non essere oscurata si circondò di Ceccherini, Megan Gale muta e Papi.
Deve avere il coraggio di avere grossi nomi che ne stimolino la verve e la simpatia….Insinna sarebbe perfetto ma certo farebbe il Festival anche un po’ suo.



4. emanuele ha scritto:

12 agosto 2009 alle 13:22

Flavio insinna sarebbe perfetto, secondo me, in coppia con la Clerici!……

la Clerici come conduttrice del Festival non ce la vedo proprio!!!!….era molto meglio concedere una seconda chance a Sinona Ventura!



5. emanuele ha scritto:

12 agosto 2009 alle 13:23

@ Davide

ma l’intervista alla Perego quando esce??????…sono curioso!!!!!



6. SPINA ha scritto:

12 agosto 2009 alle 13:30

Sono della stessa idea di Davide…

la Clerici all’Ariston sa più di regalino fatto per lo sgarbo della Prova del Cuoco per non rischiare il passaggio a Mediaset (si parlava del nuovo Pranzo per lei…)…

Insinna potrebbe far cose buone ed è l’unico nome accostabile a Bonolis…

L’idea De Luigi è stupenda… per me è uno dei migliori sulla piazza, ma per averlo al meglio merita accoppiato con la Hunziker o con la Cortellesi, altro talentino RAI tenuto in panchina dopo averla mandata allo sbaraglio su RAI3 contro la Talpa, AnnoZero, Distretto e la fiction di Rai 1…

A questo punto credo che la più efficace soluzione sia quella di affidare il Festival a Carlo Conti…

Di musica ne capisce e poi potrebbe garantire l’accoppiata Pieraccioni – Panariello che, a mio avviso, è una delle migliori squadre comiche degli ultimi tempi…

Vedremo cosa ci riserverà Mamma Rai…



7. zia assunta ha scritto:

12 agosto 2009 alle 13:34

a me sarebbe piaciuta l’idea di due donne Ventura e Clerici, ma si sa le rivalità……….



8. Alessandro ha scritto:

12 agosto 2009 alle 13:42

Mah.. le hanno dato il festival per tenerla tranquilla dopo lo sgarbo della Prova del Cuoco?
Mi è simpatica, è brava..ma come prima donna del Festival non ce la vedo proprio..

Per quanto riguarda i quattro valletti..per carità..Facchinetti è già incartato a Xfactor..figuriamoci sul palco dell’Ariston..



9. Mari 611 ha scritto:

12 agosto 2009 alle 14:25

Io la affiancherei alla Cortellesi..ma sarebbe Antonella a doverle fare da valletta :)



10. Mannovvia ha scritto:

12 agosto 2009 alle 14:25

Cantante fallito,presentatore pessimo insomma no a Facchinetti…a meno che nn vogliono fare flop visto che Facchinetti lo fa sempre



11. elenoireurgot ha scritto:

12 agosto 2009 alle 14:25

Bhè diciamo che non tutti hanno capito il siugnificato della conduzione della Clerici, perchè esattemente 60 anni fa sul palco dell’ariston c’erano un conduttore ed una valletta(insignificante) ed oggi una conduttrice ed un valletto (insignificante). secondo me è un bel messaggio che fà capire l’evoluzione della donna nella società!!



12. lariano ha scritto:

12 agosto 2009 alle 14:27

secondo me la Clerici riceverà uno stop dell’ultima ora… e un conduttore maschile tornerà per magia all’Ariston… chi sarà?



13. Nedda ha scritto:

12 agosto 2009 alle 15:18

Anch io non vedo la clerici come un personaggio dal carattere e dall appeal giusto per affrontare sanremo. In coppia magari si ma da sola antonella non possiede lo stesso potere mediatico, e non solo, di simona ventura. Senza parlare delle ospitate anche internazionali che simona potrebbe portare. In fondo quando si parla di programmi fatti da simona è sempre emerso il suo carattere di antonella emerge la verve la familiarità l essere un personaggio accomodante. Ma se queste caratteristiche sono importanti per coinvolgere un pubblico trasversale a mio parere in quest esperienza conta molto di più il carattere, non che la clerici non ne abbia ma quando parlo di carattere intendo dire più polso, l essere più abituati a lottare nella giungla…senza contare che anche se simo non è un personaggio prettamente familiare è trasversalmente popolare e porterebbe con sé anche un pubblico più giovane. A quanto pare sembra che la clerici sia ormai al 99%..peccato mi sarebbe piaciuto tantissimo vedere supersimo “spaccare tutto” a san remo e trionfare soprattutto.. :-(



14. Raffa ha scritto:

12 agosto 2009 alle 16:02

ok, il valletto c’è! E temo se lo porti da casa



15. warrior ha scritto:

12 agosto 2009 alle 16:09

A Sanremo avrei visto meglio la Carlucci che la Clerici…



16. Andrea80 ha scritto:

12 agosto 2009 alle 20:19

Pessima l’ idea di portare sull’Ariston l’ex-Capitan Uncino, cosi’ come pure quei due attori citati nell’articolo tanto carucci ma come cavoli a merenda su quel palco….
Anche io comunque non trovo che Antonella sia adatta a caricarsi sulle spalle(abbastanza robuste a dire il vero) il carrozzone Sanremo, a meno di non avere una presenza di peso accanto a lei!
Una ipotesi la faccio io: le grazie di Del Noce una per ogni serata, da deridere e umiliare…ovvio che la Isoardi e’ prenotata per la serata finale!!



17. Eugenio Viterbo ha scritto:

12 agosto 2009 alle 20:34

@ Andrea80: Le grazie sul palco … come vallette della Clerici? Potrebbe essere un’idea! ;)



18. luigi ha scritto:

12 agosto 2009 alle 21:29

io nn concordo cn te davide perchè credo che la clerici sia una persona idonea a condurre un buon festival



19. Davide Maggio ha scritto:

12 agosto 2009 alle 21:37

@ luigi: il mondo e’ bello perche’ e’ vario ;-)



20. luchino67 ha scritto:

12 agosto 2009 alle 22:54

facchinetti tutta la vita



21. Eugenio Viterbo ha scritto:

12 agosto 2009 alle 23:23

@ luchino67: Anche no.



22. lariano ha scritto:

12 agosto 2009 alle 23:30

… e poi la Clerici sarà capace di organizzare un festival? Sarà una semplice conduttrice? Si stava meglio quando si stava peggio!!!



23. Eugenio Viterbo ha scritto:

12 agosto 2009 alle 23:34

@ lariano: Più che altro, le voci a riguardo la danno anche come “direttora” artistica.



24. cassandra-elena ha scritto:

13 agosto 2009 alle 05:45

Il migliore sarebbe Carlo Conti!



25. zia assunta ha scritto:

13 agosto 2009 alle 09:47

Anche altri siti riportano la mia “versione” un bonazzo fisso che dovrebbe essere Argentero (ma potrebbero essere due) e degli attori comici.



26. luca2004 ha scritto:

13 agosto 2009 alle 10:06

su tgcom: Sanremo, spunta l’ipotesi Argentero
Potrebbe far da spalla alla Clerici
Luca Argentero potrebbe affiancare Antonella Clerici nella conduzione del Festival di Sanremo. A rivelarlo è Pierluigi Diaco dal suo blog. Secondo il giornalista il 24 agosto i legali della Clerici dovrebbero sedersi al tavolo con i dirigenti Rai per la firma del contratto. Ad ognuna delle cinque puntate è prevista la partecipazione di un grande attore italiano: oltre a De Sica sarebbero stati contattati Gigi Proietti e Lando Buzzanca.

La conduzione del festival canoro più famoso d’Italia sarebbe una sorta di ciliegina sulla torta sulla carriera dell’attore ex gieffino. Lo abbiamo infatti già visto vestire i panni, tra l’altro, del vedovo, dell’affarista, del geometra, del promesso sposo e presto dell’operaio Fiat. Si cimenterebbe, dunque, per la prima volta nel ruolo di “padrone di casa”, accanto – tra l’altro – a una delle conduttrici più amate del piccolo schermo.

quindi l’ipotesi argentero sta prendendo sempre più forma.



27. Eugenio Viterbo ha scritto:

13 agosto 2009 alle 10:13

@ zia assunta e luca 2004: E, quindi, torniamo all’ipotesi iniziale del pezzo, per cui Luca Argentero e gli altri nomi usciti non sarebbero capaci di reggere il palco da soli e, soprattutto, che la Clerici cerca la spalla giusta per meglio far risaltare il suo lato ironico ed autoironico.



28. zia assunta ha scritto:

13 agosto 2009 alle 10:39

la Clerici cerca qualcuno che non la oscuri troppo ma che faccia figura.
Argentero è proprio bono e se riuscissi ad accapararsi anche Accorsi che adoro, sarà il festival delle ormonose.



29. zia assunta ha scritto:

13 agosto 2009 alle 10:50

Trattative praticamente verso un accordo, che dovrebbe scogliersi il 24 agosto, è per Antonella si apriranno ufficialmente le porte della sessantesima edizione del festival. Sarà lei la regina della kermesse accompagnata da cinque nomi del teatro e del cinema italiano che dovrebbero susseguirsi ogni sera. In pole position dovrebbe esserci l’attore piemontese Luca Argentero seguito da Cristian De Sica, Lando Buzzanca, Gigi Proietti ed Enrico Brignano.
Staff di Antonella Clerici



30. Andrea80 ha scritto:

13 agosto 2009 alle 10:58

Ma poi Luca Argentero cosa dovrebbe fare di preciso se non la bella statuina, annunciatore del “prossimo cantante in gara?”
A questo punto consiglierei anche Andrea Montovoli, piu’ giovane e lanciatissimo dopo il successo ottenuto a “Ballando con le stelle” e nuovo idolo di giovanissime e non… oppure assoldare il maritino del ex-soldato Jane Demi Moore…insomma se punta sui bonazzi, lo faccia almeno alla grande!!!



31. luca2004 ha scritto:

13 agosto 2009 alle 11:06

Brignano no… e uno di quei comici che non mi fanno ridere per niente… e tanto se dico che è insopportabile..? opss l’ho detto.



[...] era pensato a dei volti giovani e, per lo più, inesperti per affiancare la Antonella nazionale (qui le candidature di Accorsi, Argentero, De Luigi e Facchinetti), col passare dei mesi si è puntato [...]



33. silver79 ha scritto:

28 dicembre 2009 alle 08:32

Voglio Piquet e Fisico



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.