Ora in tendenza
EUROVISION SONG CONTEST 2011: L’ITALIA CONFERMATA NELLE BIG 5, LA RAI INDECISA SULL’ARTISTA
di Daniele Pasquini
11/01/2011 - 10:31

Adesso è ufficiale: l’Italia con la Rai parteciperà all’Eurovision Song Contest 2011, che si terrà a Dusseldorf il 10, 12 e 14 maggio. A diramare la notizia è stata la stessa EBU, a capo dell’organizzazione dell’evento, che ha ufficializzato tutti i paesi in gara. L’Italia non solo è stata confermata ma accederà assieme a Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna direttamente alla finale del 14 maggio (nella rosa delle cosiddette Big 5).
A sorpresa gli artisti italiani che gareggeranno alla manifestazione canora più importante del mondo potrebbero essere ben due: tra i 42 paesi partecipanti figura infatti anche la piccola Repubblica di San Marino che, stando ai rumors e in attesa dell’imminente annuncio ufficiale, ci proverà in semifinale con la bolognese Senit, probabilmente con una canzone scritta da un big italiano (la Senit ha già collaborato con Maurizio Fabrizio, Saverio Grandi e gli Stadio).
Per quanto riguarda l’artista che gareggerà per l’Italia, in un primo momento sembrava che Massimo Liofredi, Direttore di Rai2 e grande sostenitore della partecipazione italiana, fosse intenzionato a portare all’Esprit Arena di Dusseldorf Nathalie Giannitrapani in quanto vincitrice di XFactor 4. A causa però dell’impegno dell’artista con Sanremo 2011, si fa sempre più strada il nome di Marco Mengoni, vincitore di XFactor 3, terzo a Sanremo 2010 e Best European Act agli MTV Music Awards, anche lui intenzionato a sfondare sul mercato internazionale. E voi chi preferireste all’Eurovision?
Dopo il salto tutti i paesi partecipanti.
Eurovision Song Contest 2011: Albania, Armenia, Austria, Azerbaigian, Belgio, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia (Big 5), Georgia, Germania (Big 5), Gran Bretagna (Big 5), Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia (Big 5), Lettonia, Lituania, Macedonia, Malta, Moldavia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Repubblica di San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna (Big 5), Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria.
Si ringrazia Eurofestival News.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
emm dice:
Io manderei MARCO MENGONI. A parte il fatto che a me Nathalie NON piace(ma questi sono gusti), trovo sbagliato mandare all'estero una cantante, appena uscita da un talent, di cui non si sa quanto possa piacere fuori dal programma. Lo stesso discorso sarebbe valso anche per Marco Mengoni all'epoca in cui uscì lui. Ma, siccome si parla di adesso, trovo che MARCO MENGONI sia perfetto perchè ha già avuto un ottimo riscontro dal pubblico(come non ricordare tra i vari premi ad esempio il BEST EUROPEAN ACT agli ultimi MTV AWARDS!?). Inoltre molti dicono, come leggo sopra, che MARCO MENGONI ha un grande talento e le capacità adatte di farci fare bella figura all'EUROVISION SONG CONTEST 2011, anzi, quasi quasi, qui si rischierebbe pure di vincere! Confido in questa giusta scelta.
*anni* dice:
@alex P su "Mengoni è già salito sul palco dei MTV Awards, quindi in parte già conosciuto dal pubblico europeo.." mi permetto di dissentire... sia perchè sul palco non c'è salito dato che ha mandato un video registrato di ringraziamenti e poi perchè ha vinto solamente perchè lo "staff" ha "incitato" le "fun" a votare quel centinaio di volte su tutti i siti di mtv europei oltre che italiani...poichè vinceva chi aveva più voti totali...
rita bianchi dice:
Forse ricordo male???? non andava come rappresentante del bel paese il vincitore del festival di S. remo?? Con tutto il rispetto verso gli altri sopra menzionati ,non vedo che cosa abbiano di piu' di Valerio Scanu ! Scanu ha tutte le potenzialita' e il talento per sfondare all'estero,e ha tutte le carte in regola per rappresentare il nostro paese ,compresa vincita al festival 2010. Ha talento da vendere,classe, professionalita'. E' una delle piu' belle voci nel panorama musicale italiano. Spendete un po' di tempo ed ascoltate il suo ultimo lavoro: parto da qui,vi renderete conto di cosa sto parlando! E' una artista a 36o° e in questo lavoro lo ha dimostrato!
Mimì dice:
Penso che la Rai sappia chi è più competente dal punto di vista internazionale, soprattutto se si tratta dell' Eurofestival. L'unico che in questo momento tra i giovani talenti può rappresentare l'Italia degnamente è MARCO MENGONI. Lui sì che ha il talento e la personalità di una vera Pop Star internazionale.
Massimiliano dice:
Io preferisco Nathalie. Certo è meno pop di Mengoni, ma è più cantautorale - e darebbe un'ottima immagine dell'Italia. Per qunto riguarda la voittoria, credo che l'Italia quest'anno sia la vincitrice designata con qualunque cantante!
francesco dice:
io ci metterei sabrina salerno all'eurofestival..è brava, è bella, e sopratutto è molto famosa in Europa e nei paesi dell'Est..avrebbe ottime probabilità di vittoria!!!
Clà dice:
Tra i 2 la più Famosa all'estero è Giusy Ferreri
Sand dice:
Penso che l'ideale sarebbe Mengoni, sempre che l'Italia voglia vincere e quindi organizzare la manifestazione l'anno venturo. E' istrionico, ha una voce pazzesca e una gran presenza scenica. Se si tratta di andare solo per partecipare senza la minima volontà di vincere (come succedeva in passato), possono anche mandare Nathalie che magari si fa un po' di esperienza senza alcuna pressione, penso che all'inizio sia utile anche quella. In ogni caso Mengoni è già più conosciuto all'estero, è più internazionale anche nel modo di cantare e presentarsi, un bel talento da far conoscere in giro
Peppe93 dice:
io manderei Mengoni, Nathalie deve fare ancora gavetta
aLeX P dice:
Mengoni è già salito sul palco dei MTV Awards, quindi in parte già conosciuto dal pubblico europeo.. per il resto mi piacciono sia Nathalie che lo stesso Mengoni, penso rappresenterebbero meglio di molti altri l'Italia all'Eurovision Song Contest che, ricordiamolo, coinvolge oltre 40 nazioni con artisti e culture diverse.. naturalmente non etichettabile necessariamente in trash, solo perchè appunto diverso è il loro modo di fare musica. Infondo l'ESC è nato per far conoscere agli europei le diverse culture di ogni singola nazione che vi partecipa.. direi scopo nobilissimo oltre alla gara canora. Un gran bello spettacolo che finalmente gli Italiani potranno vedersi in tv in chiaro..