Ora in tendenza
EUROVISION SONG CONTEST 2011: L’ITALIA CONFERMATA NELLE BIG 5, LA RAI INDECISA SULL’ARTISTA
di Daniele Pasquini
11/01/2011 - 10:31

Adesso è ufficiale: l’Italia con la Rai parteciperà all’Eurovision Song Contest 2011, che si terrà a Dusseldorf il 10, 12 e 14 maggio. A diramare la notizia è stata la stessa EBU, a capo dell’organizzazione dell’evento, che ha ufficializzato tutti i paesi in gara. L’Italia non solo è stata confermata ma accederà assieme a Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna direttamente alla finale del 14 maggio (nella rosa delle cosiddette Big 5).
A sorpresa gli artisti italiani che gareggeranno alla manifestazione canora più importante del mondo potrebbero essere ben due: tra i 42 paesi partecipanti figura infatti anche la piccola Repubblica di San Marino che, stando ai rumors e in attesa dell’imminente annuncio ufficiale, ci proverà in semifinale con la bolognese Senit, probabilmente con una canzone scritta da un big italiano (la Senit ha già collaborato con Maurizio Fabrizio, Saverio Grandi e gli Stadio).
Per quanto riguarda l’artista che gareggerà per l’Italia, in un primo momento sembrava che Massimo Liofredi, Direttore di Rai2 e grande sostenitore della partecipazione italiana, fosse intenzionato a portare all’Esprit Arena di Dusseldorf Nathalie Giannitrapani in quanto vincitrice di XFactor 4. A causa però dell’impegno dell’artista con Sanremo 2011, si fa sempre più strada il nome di Marco Mengoni, vincitore di XFactor 3, terzo a Sanremo 2010 e Best European Act agli MTV Music Awards, anche lui intenzionato a sfondare sul mercato internazionale. E voi chi preferireste all’Eurovision?
Dopo il salto tutti i paesi partecipanti.
Eurovision Song Contest 2011: Albania, Armenia, Austria, Azerbaigian, Belgio, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia (Big 5), Georgia, Germania (Big 5), Gran Bretagna (Big 5), Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia (Big 5), Lettonia, Lituania, Macedonia, Malta, Moldavia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Repubblica di San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna (Big 5), Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria.
Si ringrazia Eurofestival News.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
mikiosaa dice:
Boop Certo perche' con Mengoni o Nathalie non denunciano l'iTALIA MA PER FAVORE....
mikiosa dice:
Raccomandati dal direttore...ahahahah da soli non ce la fanno? poi perche' deve scegliere il direttore di rete? solo in Italia succede... Raccomandati
Cenzo/Bermuda dice:
Segnalo che avete omesso i portoghesi, poverini :)
*anni* dice:
cara emm, io non ho alcuna invidia dato che sono anche io fun di marco! quello che mi fa ridere era l'ossessione con cui si incitava a votare e soprattutto l'ossessione con cui veniva votato! non so se ti è mai capitato di andare sul fan club durante quei giorni... sono stata accusata di non essere una vera fun perchè non passavo la mia gioranata sui vari siti di mtv a votare....ma per favore eh!!
chiara c dice:
secondo me meglio marco mengoni, per carità nathalie è brava ma secondo me marco è un'artista molto più camaleontico e potrebbe essere un buon esempio dei nuovi talenti italiani
boop dice:
Dove sta scritto che ci va il vincitore di sanremo? Scanu poi? sì mandiamocelo, così si tagliano tutti le vene e denunciano l'italia per suicidi di massa. Scanu è stato raccapricciante su un palco come sanremo (privo di carisma, zero espressività), figuriamoci su uno europeo
Valentino dice:
Credo che Nathalie sia la scelta migliore. E' più raffinata e faremmo capire all'Europa che in questi anni non abbiamo partecipato all'Eurovision perché eravamo troppo bravi per loro! Mengoni è molto commerciale, certo avrebbe successo - ma a me piace molto meno. Non è che chi rappresenta l'Italia deve per forza essere un idolo delle ragazzine, si può puntare anche su qualcosa di più sofisticato. Anche Malika Ayane o Nina Zilli andrebbero bene.
emm dice:
@*anni* Cioè, spiegami una cosa!? Intendi dire che i fun degli altri cantanti non hanno votato agli EMA? Bhe... meglio così allora! Mengoni avrebbe allora già la vittoria in tasca per l’EUROVISION SONG CONTEST! Comunque ti sbagli di grosso! Tutti i cantanti hanno dei fun e i fun votano per il cantante. Mi dispiace che ci sia questa invidia per la sua vittoria al BEST EUROPEAN ACT.
Antonio dice:
Mi piace molto Nathalie!! Però se parteciperà Marco Mengoni spaccherà di bruttoo!!!
Fausto dice:
un saluto a tutti ..sono un 53nne e mi piace ascoltar musica ..italiana inglese africana ecc..non conosco tutti gli artisti del mondo ma conosco MARCO MENGONI....è unico ...raga non ci sono parole..tutto quel che canta diventa .............immenso...ciao spero che venga scelto Marco poi ci pensera' lui a portare a casa il trofeooooo