Ora in tendenza
EUROVISION SONG CONTEST 2011: L’ITALIA CONFERMATA NELLE BIG 5, LA RAI INDECISA SULL’ARTISTA
di Daniele Pasquini
11/01/2011 - 10:31

Adesso è ufficiale: l’Italia con la Rai parteciperà all’Eurovision Song Contest 2011, che si terrà a Dusseldorf il 10, 12 e 14 maggio. A diramare la notizia è stata la stessa EBU, a capo dell’organizzazione dell’evento, che ha ufficializzato tutti i paesi in gara. L’Italia non solo è stata confermata ma accederà assieme a Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna direttamente alla finale del 14 maggio (nella rosa delle cosiddette Big 5).
A sorpresa gli artisti italiani che gareggeranno alla manifestazione canora più importante del mondo potrebbero essere ben due: tra i 42 paesi partecipanti figura infatti anche la piccola Repubblica di San Marino che, stando ai rumors e in attesa dell’imminente annuncio ufficiale, ci proverà in semifinale con la bolognese Senit, probabilmente con una canzone scritta da un big italiano (la Senit ha già collaborato con Maurizio Fabrizio, Saverio Grandi e gli Stadio).
Per quanto riguarda l’artista che gareggerà per l’Italia, in un primo momento sembrava che Massimo Liofredi, Direttore di Rai2 e grande sostenitore della partecipazione italiana, fosse intenzionato a portare all’Esprit Arena di Dusseldorf Nathalie Giannitrapani in quanto vincitrice di XFactor 4. A causa però dell’impegno dell’artista con Sanremo 2011, si fa sempre più strada il nome di Marco Mengoni, vincitore di XFactor 3, terzo a Sanremo 2010 e Best European Act agli MTV Music Awards, anche lui intenzionato a sfondare sul mercato internazionale. E voi chi preferireste all’Eurovision?
Dopo il salto tutti i paesi partecipanti.
Eurovision Song Contest 2011: Albania, Armenia, Austria, Azerbaigian, Belgio, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia (Big 5), Georgia, Germania (Big 5), Gran Bretagna (Big 5), Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia (Big 5), Lettonia, Lituania, Macedonia, Malta, Moldavia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Repubblica di San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna (Big 5), Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria.
Si ringrazia Eurofestival News.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
VALENTINA dice:
Nathalie è brava ma vogliamo metterla a confronto con MARCO MENGONI ? Marco Mengoni è un grande artista ha una voce pazzesca che fa emozionare ed è un grande sul palcoscenico ! Deve andare Mengoni, ovviamente !
Valentino dice:
Mengoni è sicuramente il più popolare tra le teen-ager: vende dischi, quaderni, poster, eccetera. Se devo essere sincero trovo le sue fan un po' invadenti, dilagano su tutta la rete urlando che il loro idolo è il più bravo dell'Universo. Certo ha ottime potenzialità, ma da qui ad annullare tutti gli altri artisti italiani ce ne passa. Non è che il fatto di avere successo tra le ragazzine lo rende automaticamente l'unico candidato a rappresentare l'Italia. Avete pensato ad esempio a Cristina Donà? E' la più grande cantautrice italiana, apprezzata all'estero da tanti anni. Con lei faremmo un figurone.
boop dice:
Perché è la rete che gestisce e PAGA per ospitare l'evento? ed è stato proprio il direttore di raidue a rimettere l'italia in gara? Il vincitore di sanremo non ce la fa per il poco tempo a disposizione. OGNI nazione decide di testa sua il cantante, noi perché dobbiamo mandare a scatola chiusa il vincitore di sanremo? e se vince albano ci mandiamo lui?
mikiosa dice:
warrior finalmente hai azzeccato il concetto... Perche' deve scegliere uno che dirige una rete? solo per far emergere i suoi pupilli? ma dai su...cadiamo nel ridicolo...cadono nel ridicolo
Giusy dice:
Parliamoci chiaro...Marco Mengoni è attualmente il piu' bravo, capace ed intraprendente artista Italiano...piu' di lui non lo merita nessuno!!!
warrior dice:
All'Eurofestival ci deve andare il cantante che quest'anno vince Sanremo...Negli altri Paesi fanno le selezioni con tanto di programmi e televoto per far scegliere chi deve partecipare, noi abbiamo Sanremo...Non vedo perchè la Rai debba scegliere come gli pare chi ci deve partecipare...
RebeMuso dice:
Brava Nathalie...ma per quanto riguarda una manifestazione internazionale assolutamente Marco! Marco è un artista a tutto tondo, l'Italia non poteva chiedere un cantante migliore da proporre sulla scena estera! E' anche Best European Act...insomma...ha la strada spianata. E' destinato a sfondare, in Italia attualmente non esiste credo un altro artista che abbia la sua capacità di catturare il pubblico quando è sul palco, la sua presenza scenica e contemporaneamente la sua grandiosa voce. Il suo grande talento da show-man non ha nulla da invidiare a molti artisti internazionali, quindi forza Marco! Se lo merita tutto!
Antonella dice:
Ma che domande? Marco Mengoni forever!
Carmen. dice:
Anni, mi trovi d'accordo con te. Quella del best european act è stata una sorta di gara fra i fan di Mengoni a chi dava più voti in meno tempo. Perché, parliamoci chiaro, se a deciderlo sarebbe dovuta essere una giuria "internazionale" di certo non avrebbe fatto vincere Mengoni. Inglesias è avanti anni luce,attenzione non parlo di bravura altrimenti non potrei spiegarmi la vittoria di Bieber, bensì parlo di popolarità, di dischi venduti ecc e come lui, Inna.In conclusione, se Mengoni non avesse una schiera di ragazzine urlanti al seguito, starebbe ancora a fare i cappuccini a Ronciglione.
Clà dice:
Beh Ma Giusy Ferreri ha fan sia in Germania Svizzera , Spagna e Grecia...