Ora in tendenza
EUROVISION SONG CONTEST 2011: L’ITALIA CONFERMATA NELLE BIG 5, LA RAI INDECISA SULL’ARTISTA
di Daniele Pasquini
11/01/2011 - 10:31

Adesso è ufficiale: l’Italia con la Rai parteciperà all’Eurovision Song Contest 2011, che si terrà a Dusseldorf il 10, 12 e 14 maggio. A diramare la notizia è stata la stessa EBU, a capo dell’organizzazione dell’evento, che ha ufficializzato tutti i paesi in gara. L’Italia non solo è stata confermata ma accederà assieme a Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna direttamente alla finale del 14 maggio (nella rosa delle cosiddette Big 5).
A sorpresa gli artisti italiani che gareggeranno alla manifestazione canora più importante del mondo potrebbero essere ben due: tra i 42 paesi partecipanti figura infatti anche la piccola Repubblica di San Marino che, stando ai rumors e in attesa dell’imminente annuncio ufficiale, ci proverà in semifinale con la bolognese Senit, probabilmente con una canzone scritta da un big italiano (la Senit ha già collaborato con Maurizio Fabrizio, Saverio Grandi e gli Stadio).
Per quanto riguarda l’artista che gareggerà per l’Italia, in un primo momento sembrava che Massimo Liofredi, Direttore di Rai2 e grande sostenitore della partecipazione italiana, fosse intenzionato a portare all’Esprit Arena di Dusseldorf Nathalie Giannitrapani in quanto vincitrice di XFactor 4. A causa però dell’impegno dell’artista con Sanremo 2011, si fa sempre più strada il nome di Marco Mengoni, vincitore di XFactor 3, terzo a Sanremo 2010 e Best European Act agli MTV Music Awards, anche lui intenzionato a sfondare sul mercato internazionale. E voi chi preferireste all’Eurovision?
Dopo il salto tutti i paesi partecipanti.
Eurovision Song Contest 2011: Albania, Armenia, Austria, Azerbaigian, Belgio, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia (Big 5), Georgia, Germania (Big 5), Gran Bretagna (Big 5), Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia (Big 5), Lettonia, Lituania, Macedonia, Malta, Moldavia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Repubblica di San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna (Big 5), Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria.
Si ringrazia Eurofestival News.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Bob dice:
.
Simone1970 dice:
Ma finalmente il ritorno!!!! che bello l'italia torna all'Eurofestival WOW !!! e perche non un accoppiata mengoni-nathalie???? VINCERE SUBITO
Bob dice:
Boop sei il mio mito! Cosa centra il fanclub dell'artista con il talento di esso? Penso che tutti i giovani artisti (se belli soprattutto) abbiano ragazzine scalmanate ed esaltate che gli stanno alle costole, che poi solo anche quelle che permettono il successo e la vendita di dischi e quant'altro. Ma non concepisco come questo possa incidere con la bravura del cantante. Mengoni ha una vocalità eccellente e fuori dal comune, e sa adeguarsi a qualsiasi situazione, ed offrire un grande spettacolo qualunque sia il genere che affronta, è un artista completo, carismatico, e di presenza scenica a livelli eccezionali, considerando il fatto che è in circolo da neanche un anno e mezzo. Poi non concepisco come questo evento debba essere collegato a Sanremo! Vi ricordo che l'anno scorso, i grandi cantanti PUPO ed EMANUELE FILIBERTO hanno seriamente rischiato di vincere il Festival, sicuramente perchè tantissimi italiani hanno apprezzato e votato le loro doti canore. MA FATEMI IL PIACERE! Lasciate questa decisione a chi se ne intende, e lasciatemi la presunzione di dire che Mengoni merita questa possibilità.
mcooo dice:
ha una voce piu "internazionale"*
Flavia dice:
Marco Mengoni assolutamente!
mcooo dice:
Bhe' la Ferreri e' piu "internazione" degli altri... Il suo timbro e' adatto... Mengoni e' sentito e risentito...per non parlare di Nathalie... Diciamo che se si deve scegliere da uno di X Factor....o lei o Nevruz...
Ranma25783 dice:
La RAI mandi pure chi vuole
Valentino dice:
@mcoo Ma perché, la Ferreri non viene da X-Factor? Il direttore di rete sarebbe contento lo stesso. Comunque la Ferreri ha venduto molto più di Mengoni, quindi se dobbiamo decidere in base a criteri commerciali... Però a quel punto preferisco Mengoni. Tra i nomi fatti metterei: 1. Nathalie. 2. Mengoni. 3 Ferreri. 101450. Valerio Scanu.
Gowapper dice:
Ho letto alcuni post e mettere Valerio Scanu a una competizione europea con una canzone orrenda di Carone è come mettere il parmigiano ammuffito su dei maccheroni pieni di scarafaggi. Comunque mandare Marco Mengoni con Nathalie con una canzone scritta che ne so da Pacifico? come la vedrestre?
mcooo dice:
Meglio la Ferreri... Se X Factor lo vinceva un Malgioglio...il direttore di rete ci mandava Malgioglio solo per sentirsi dire...Un vincitore di X Factor ha partecipato all'Eurofestival... Classica tattica per fare l'ennesima pubblicita' al programma e portarlo ad una 5 edizione...magari anche con la vittoria di "uno di loro".