Ora in tendenza

EUROVISION SONG CONTEST 2011: L’ITALIA CONFERMATA NELLE BIG 5, LA RAI INDECISA SULL’ARTISTA

di Daniele Pasquini

11/01/2011 - 10:31

EUROVISION SONG CONTEST 2011: L’ITALIA CONFERMATA NELLE BIG 5, LA RAI INDECISA SULL’ARTISTA

Marco Mengoni e Nathalie Giannitrapani
Marco Mengoni e Nathalie Giannitrapani

Adesso è ufficiale: l’Italia con la Rai parteciperà all’Eurovision Song Contest 2011, che si terrà a Dusseldorf il 10, 12 e 14 maggio. A diramare la notizia è stata la stessa EBU, a capo dell’organizzazione dell’evento, che ha ufficializzato tutti i paesi in gara. L’Italia non solo è stata confermata ma accederà assieme a Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna direttamente alla finale del 14 maggio (nella rosa delle cosiddette Big 5).

A sorpresa gli artisti italiani che gareggeranno alla manifestazione canora più importante del mondo potrebbero essere ben due: tra i 42 paesi partecipanti figura infatti anche la piccola Repubblica di San Marino che, stando ai rumors e in attesa dell’imminente annuncio ufficiale, ci proverà in semifinale con la bolognese Senit, probabilmente con una canzone scritta da un big italiano (la Senit ha già collaborato con Maurizio Fabrizio, Saverio Grandi e gli Stadio).

Per quanto riguarda l’artista che gareggerà per l’Italia, in un primo momento sembrava che Massimo Liofredi, Direttore di Rai2 e grande sostenitore della partecipazione italiana, fosse intenzionato a portare all’Esprit Arena di Dusseldorf Nathalie Giannitrapani in quanto vincitrice di XFactor 4. A causa però dell’impegno dell’artista con Sanremo 2011, si fa sempre più strada il nome di Marco Mengoni, vincitore di XFactor 3, terzo a Sanremo 2010 e Best European Act agli MTV Music Awards, anche lui intenzionato a sfondare sul mercato internazionale. E voi chi preferireste all’Eurovision?

Dopo il salto tutti i paesi partecipanti.

Eurovision Song Contest 2011: Albania, Armenia, Austria, Azerbaigian, Belgio, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia (Big 5), Georgia, Germania (Big 5), Gran Bretagna (Big 5), Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia (Big 5), Lettonia, Lituania, Macedonia, Malta, Moldavia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Repubblica di San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna (Big 5), Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria.

Si ringrazia Eurofestival News.

Lascia un commento

119 commenti su "EUROVISION SONG CONTEST 2011: L’ITALIA CONFERMATA NELLE BIG 5, LA RAI INDECISA SULL’ARTISTA"

  1. Ah, e ve lo dico per certo... scordatevi Scanu all'ESC. Toglietevelo proprio dalla testa. E' impossibile. (E, scusate, meno male!) L'Eurofestival è organizzato dall'EBU/UER, che comprende le tv di stato europee e del bacino del mediterraneo. Come giochi senza frontiere, per chi non è troppo giovane e lo ricorda. Non certo Mediaset. E a quanto pare per la partecipazione italiana c'è di mezzo la Sony, casa discografica sia di Mengoni che di Nathalie. Scanu fa parte della "scuderia" EMI.

  2. @Alberto: Giusy Ferreri da quanto ne so è famosa giusto in Grecia. E' stata moolto alta in classifica e i greci sono impazziti... su youtube scrivi "Novembre greek". Apparirà magicamente il video di Novembre sottotitolato in greco =D

  3. Vi farò ridere ma, seguendo l'Eurovision Song Contest da diversi anni e frequentando varie community online di Eurofans.... Nathalie per gli stranieri batte Marco Mengoni 10 a 0. ;) Non sto qua a sparare cavolate, anche perchè io adoro entrambi =) Credo comunque che alla fine andrà uno dei due. PS: Ottimo articolo :)

  4. A me piacerebbe che andasse Scanu all'Eurofestival. Il pezzo con il quale ha vinto Sanremo non mi è piaciuto, ma tutti sanno che gli è stato imposto dalla De Filippi per dar anche lustro alla sua trasmissione e a Carone. Nel nuovo cd ci sono pezzi molto belli, e tra tutti "Chances" che sarebbe perfetto per una manifestazione di questo tipo. Lo posto sotto se riesco. La voce che ha questo ragazzo non è paragonabile a nessun altra in Italia oggi, per quel che riguarda gli emergenti. Pensiero del tutto personale, ovvio, rispetto i gusti di tutti. Comunque la rai va a braccetto con la Sony e quindi all'Eurofestival vedremo un artista di questa casa discografica. E tutto un business ! Buona serata. http://www.youtube.com/watch?v=c7YbJSqP2Fc

  5. Valerio Scanu....lui manderei all'Eurofestival !!! Con un buon pezzo magari uno dell'ultimo Cd o tipo.......farebbe fare all'Italia un figurone ..Voce e Talento non gli mancano di certo!!!!!!!!!!!!!

  6. @francesco Che discorsi che sento! I cantanti italiani della "vecchia guardia" non sono una casta privilegiata e chiusa! Anche loro quando hanno incominciato erano nuovi! Se manteniamo ancora l'idea del rifiutare i cantanti emergenti ci ritroveremo fra un po' di anni senza musica italiana! Non sono mica immortali, sai? Inoltre mi sembra puro egoismo non voler lasciare assolutamente spazio a questi nuovi cantanti solo per far cantare le "vecchie glorie"! Con questo non voglio dire eliminiamo i "vecchi cantanti", assolutamente no! Infatti molti di loro sono delle vere e proprie icone della musica italiana per me, ma trovo estremamente sbagliato non dare opportunità anche alle nuove leve. Certo sono d'accordo col fatto che alcuni(ma diciamo anche molti) di questi ragazzi usciti dai talents non sono adatti alla musica, ma ci sono delle eccezioni che non dobbiamo lasciarci sfuggire solo per pregiudizio.

  7. Scusate ma in che paese è famosa la Ferreri? (E che consti che a me piace). Non sará come la storia del Festival di Sanremo che lo trasmettono in Eurovisione ma poi nessuna televisione straniera compra il prodotto? Vivo in Spagna e vi assicuro che qui non si é mai vista e mi risulta che nemmeno in America Latina. Se vogliono mandare davvero qualcuno conosciuto in Europa il piú adatto sarebbe Nek. Dopo la Pausini e Ramazzotti é l'unico che vende davvero.

  8. Valerio Scanu è IL MIGLIORE NON C'E' STORIA!!

  9. guardate che l'eurofestival non è mica "amici" o "X-factor"..con tutti i bravi cantanti italiani che abbiamo avete tirato fuori solo quelli usciti dai reality negli ultimi anni..Scanu, nathalie, mengoni..misa che a cultura musicale siete messi tutti male!! Questi sono i soliti cantanti che durano un paio d'anni e poi spariscono..dopo vent'anni che torna l'Italia all'Eurofestival ci vogliamo mettere questi ragazzetti??? Direi proprio di NO!!!!

  10. IO spero che sia Natalie,per me e ,meglio lei di mengoni perchè lei è più brava di Lui ,vi saluto con ,affetto .by fragola alle ore 16,00 del 11/01/2011