Ora in tendenza

EUROVISION SONG CONTEST 2011: L’ITALIA CONFERMATA NELLE BIG 5, LA RAI INDECISA SULL’ARTISTA

di Daniele Pasquini

11/01/2011 - 10:31

EUROVISION SONG CONTEST 2011: L’ITALIA CONFERMATA NELLE BIG 5, LA RAI INDECISA SULL’ARTISTA

Marco Mengoni e Nathalie Giannitrapani
Marco Mengoni e Nathalie Giannitrapani

Adesso è ufficiale: l’Italia con la Rai parteciperà all’Eurovision Song Contest 2011, che si terrà a Dusseldorf il 10, 12 e 14 maggio. A diramare la notizia è stata la stessa EBU, a capo dell’organizzazione dell’evento, che ha ufficializzato tutti i paesi in gara. L’Italia non solo è stata confermata ma accederà assieme a Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna direttamente alla finale del 14 maggio (nella rosa delle cosiddette Big 5).

A sorpresa gli artisti italiani che gareggeranno alla manifestazione canora più importante del mondo potrebbero essere ben due: tra i 42 paesi partecipanti figura infatti anche la piccola Repubblica di San Marino che, stando ai rumors e in attesa dell’imminente annuncio ufficiale, ci proverà in semifinale con la bolognese Senit, probabilmente con una canzone scritta da un big italiano (la Senit ha già collaborato con Maurizio Fabrizio, Saverio Grandi e gli Stadio).

Per quanto riguarda l’artista che gareggerà per l’Italia, in un primo momento sembrava che Massimo Liofredi, Direttore di Rai2 e grande sostenitore della partecipazione italiana, fosse intenzionato a portare all’Esprit Arena di Dusseldorf Nathalie Giannitrapani in quanto vincitrice di XFactor 4. A causa però dell’impegno dell’artista con Sanremo 2011, si fa sempre più strada il nome di Marco Mengoni, vincitore di XFactor 3, terzo a Sanremo 2010 e Best European Act agli MTV Music Awards, anche lui intenzionato a sfondare sul mercato internazionale. E voi chi preferireste all’Eurovision?

Dopo il salto tutti i paesi partecipanti.

Eurovision Song Contest 2011: Albania, Armenia, Austria, Azerbaigian, Belgio, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia (Big 5), Georgia, Germania (Big 5), Gran Bretagna (Big 5), Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia (Big 5), Lettonia, Lituania, Macedonia, Malta, Moldavia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Repubblica di San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna (Big 5), Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria.

Si ringrazia Eurofestival News.

Lascia un commento

119 commenti su "EUROVISION SONG CONTEST 2011: L’ITALIA CONFERMATA NELLE BIG 5, LA RAI INDECISA SULL’ARTISTA"

  1. Non ci vuole molto a decidere chi tra i due è più meritevole per l' Eurofestival, ovviamente MARCO MENGONI.

  2. Capisco,Lele ;) Comunque dopo tutti questi anni che manchiamo dalla gara sarebbe anche un bene mandare un cantante un pò più navigato.Per giocare sul sicuro. Chissà :D Sperò solo che ce lo dicano presto.Sono molto curiosa!Di sicuro quest'anno seguirò l'evento con maggiore attenzione di quanto non abbia fatto gli anni passati...XD a me piace molto,un trash molto simpatico

  3. Si tratta di due ottime scelte. In Italia abbiamo due tradizioni: una più cantautorale ed una più pop. Dipende se vogliamo mandare una cantautrice (Nathalie) o un cantante pop (Marco). Non si può dire a priori: dobbiamo mandare Mengoni perché piace alle ragazzine e vende milioni di dischi, oppure dobbiamo mandare Nathalie perché piace agli intellettuali di sinistra. Penso comunque che deciderà la Sony e penso che opterà per Mengoni per il fatto che Nathalie va già a San Remo.

  4. voglio dire che Mengoni è un cantante pop, per quanto bravo, e tutti i paesi presentano cantanti pop. se noi presentiamo una cantautrice elegante e raffinata (anche se indubbiamente meno appariscente di mengoni), ci distinguiamo dagli altri.

  5. Il fatto che Mengoni si confonda tra tutti gli altri popparoli non credo sia vero...già il fatto che venga applaudito da tutt i suoi colleghi dovrebbe far riflettere in quel senso.Non dico che se piace a loro debba piacere a tutti...ma il fatto che venga da tutti applaudito dovrebbe far riflettere

  6. Io preferirei Mengoni, ha un talento pazzesco! Ma se dovesse andare NAthalie non mi spiacerebbe affatto! Scusate, ma cosa c'entra Scanu? Ma vogliamo far addormentare i telespettatori? Dopo il flop del suo ultimo album farebbe meglio a sparire un pò di tempo, fa un album ogni due mesi fra un pò.

  7. secondo me invece Marco mengoni è più commerciale di Nathalie, ma più ordinario: si confonde con tutte le altre postar, tipo quella francese che ha venduto milioni di dischi, altro che Mengoni. Nathalie è più originale e più particolare e colpirebbe di più.

  8. MENGONI, ovviamente!

  9. Senza ombra di dubbio Marco. Nathalie è molto brava, ma non spaccca come lui. Marco è adattissimo per un pubblico internazionale e di certo con la sua voce può stupire davvero tanto, più di qualunque altro giovane cantante. E' il più completo, l'unico con carisma, presenza scenica, voce, capacità di emozionare. Nathalie avrà modo più in là di emergere a questi livelli.

  10. Secondo bisogna chiedersi anche chi tra i due artisti ha maggiore capacità di "colpire" un pubblico che non lo conosce.E in fondo una prova del genere è già stata fatta.Con la stessa esposizione allo stesso pubblico (avendo entrambi partecipato a due edizioni televisive di uno stesso programma sulla stessa rete e con stesso ascolto) tra i due ha sicuramente spiccato di più Marco Mengoni. Secondo me la capacità di colpire al primo impatto deve essere presa in considerazione.Nathalie è molto brava ma ci abbiamo messo molto a comprenderlo.