Ora in tendenza

EUROVISION SONG CONTEST 2011: L’ITALIA CONFERMATA NELLE BIG 5, LA RAI INDECISA SULL’ARTISTA

di Daniele Pasquini

11/01/2011 - 10:31

EUROVISION SONG CONTEST 2011: L’ITALIA CONFERMATA NELLE BIG 5, LA RAI INDECISA SULL’ARTISTA

Marco Mengoni e Nathalie Giannitrapani
Marco Mengoni e Nathalie Giannitrapani

Adesso è ufficiale: l’Italia con la Rai parteciperà all’Eurovision Song Contest 2011, che si terrà a Dusseldorf il 10, 12 e 14 maggio. A diramare la notizia è stata la stessa EBU, a capo dell’organizzazione dell’evento, che ha ufficializzato tutti i paesi in gara. L’Italia non solo è stata confermata ma accederà assieme a Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna direttamente alla finale del 14 maggio (nella rosa delle cosiddette Big 5).

A sorpresa gli artisti italiani che gareggeranno alla manifestazione canora più importante del mondo potrebbero essere ben due: tra i 42 paesi partecipanti figura infatti anche la piccola Repubblica di San Marino che, stando ai rumors e in attesa dell’imminente annuncio ufficiale, ci proverà in semifinale con la bolognese Senit, probabilmente con una canzone scritta da un big italiano (la Senit ha già collaborato con Maurizio Fabrizio, Saverio Grandi e gli Stadio).

Per quanto riguarda l’artista che gareggerà per l’Italia, in un primo momento sembrava che Massimo Liofredi, Direttore di Rai2 e grande sostenitore della partecipazione italiana, fosse intenzionato a portare all’Esprit Arena di Dusseldorf Nathalie Giannitrapani in quanto vincitrice di XFactor 4. A causa però dell’impegno dell’artista con Sanremo 2011, si fa sempre più strada il nome di Marco Mengoni, vincitore di XFactor 3, terzo a Sanremo 2010 e Best European Act agli MTV Music Awards, anche lui intenzionato a sfondare sul mercato internazionale. E voi chi preferireste all’Eurovision?

Dopo il salto tutti i paesi partecipanti.

Eurovision Song Contest 2011: Albania, Armenia, Austria, Azerbaigian, Belgio, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia (Big 5), Georgia, Germania (Big 5), Gran Bretagna (Big 5), Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia (Big 5), Lettonia, Lituania, Macedonia, Malta, Moldavia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Repubblica di San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna (Big 5), Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria.

Si ringrazia Eurofestival News.

Lascia un commento

119 commenti su "EUROVISION SONG CONTEST 2011: L’ITALIA CONFERMATA NELLE BIG 5, LA RAI INDECISA SULL’ARTISTA"

  1. Beh che dire...a me piacciono tutt'e due...ma secondo me Marco Mengoni è MARCO MENGONI.Quindi.......meglio lui.Sia mai contro Nathalie,però lasciamola crescere e fare la sua esperienza a Sanremo :D Kiss

  2. isabella ferrero dice:

    La scelta più logica e automatica è marco mengoni, dopo la vittoria agli ema, visto che è stato considerato il migliore cantante esordiente europeo, dovrebbe essere sua di diritto la partecipazione all'eurofestival. Ma non solo per questo motivo, bensì la motivazione più importante è che forse in italia non c'è mai stato un cantante con il talento soprattutto interpretativo di marco mengoni , talento immediatamente riconoscibile anche a livello internazionale.

  3. premettendo che mi piacciono sia marco che nathalie, sono entrambi bravi cantanti, secondo me marco mengoni è più adatto perchè cattura l'attenzione e stupisce alla prima nota mentre nathalie si apprezza di più ascoltandola più volte.

  4. Per me non vi sono dubbi circa il fatto che sia Marco Mengoni a rappresentare l'Italia all'Eurofestival. NON E' UN POCO DURATURO PRODOTTO DI TALENT, anche se si è presentato al grande pubblico con X-factor 3. Dopo la sua uscita, in un anno, il suo grande talento, la sua capacità vocale ma soprattutto interpretativa, le sue doti camaleontiche, il suo essere animale da palcoscenico, il suo saper interpretare con la stessa padronanza un brano degli AC/DC come grandi classici (Almeno tu nell'universo ad esempio) gli hanno consentito, in un anno di: -vincere il titolo di Best Italian Act e Best European Act (MTV europei) - essere eletto Uomo dell'Anno - essere considerato il migliore artista rivelazione dell'anno da ITunes - arrivare terzo al Festival di Sanremo - fare una trionfale tournè estiva con quasi 100.000 spettatori complessivi - ottenere due dischi di platino e un disco d'oro - essere l'unico artista, oltre a Vasco rossi e Ligabue, ad arrivare primo in classifica nel 2010 con due dischi diversi - vincitore di xfactor 3, ottenendo anche il premio della giuria... Se tutto questo non vi sembra abbastanza....

  5. che ci vada Mengoni o Nathalie, x me fa lo stesso, l'importante e che la Rai si si ridegnata di partecipare a questo favoloso contest! Lo seguo dal 1990 e tutti questi anni di assenza sono stati veramente duri. Ora finalmente anche noi potremo gioire a Maggio x il nostro/a rappresentante in Germania!!!!

  6. senza togliere niente a nathalie che è davvero brava direi che marco mengoni sarebbe perfetto,ha uno stile internazionale e una voce di pochi e una presenza sul palco invidiabile. poi per quelli che hanno detto che avrebbero mandato valerio scanu perchè è il vincitore di sanremo e chi ha detto che gli EMA per marco mengoni erano solo per le fan scatenate che hanno votato beh...primo valerio scanu senza togliergli niente però non mi sembra che abbia un futuro internazionale visto che non è stata una scoperta giovanile nuova visto che ha uno stile neomelodico molto uguale ai suoi colleghi di Amici e tipicamente italiano, e inoltre ricordiamo che anche lui a sanremo è stato votato dalle fan infatti dalla giuria era stato eliminato la seconda serata. poi per gli EMA certo hanno votato le fan però ricordiamo che MTV ha decretato i 5 nomi italani in gara.

  7. MENGONI NON CI SONO PARAGONI!!!!!!! ma cosa state pensando ancora??? Natalie andrà a sanremo e il Mengoni all'eurofestival!!!!!!!!!!!!!! E' l'unica carta per poter vincere e fare spiccare l'Italia a livello internazionale! Mengoni è il nostro orgoglio nazionale,ha una voce mostruosa ai limiti dell'inverosimile,una presenza scenica da artista affermato,uno stile e un carisma unico! spero che la RAI faccia la scelta più giusta puntando tutto sull'unico artista in grado di riscattare l'Italia da un torpore musicale inaudito!

  8. Lele anche Mengoni è un cantautore. Affermare che lui sia solo un cantante pop è estremamente riduttivo nei confronti del talento pazzesco di questo ragazzo e delle mille altre sfacciettature della sua voce camaleontica. Tocca e canta molti generi musicali, risultando credibile sempre... ti inviterei magari ad osservare le ultime esibizioni in cui ha totalmente stravolto il genere base dei suoi pezzi, reinventandoli completamente... non starò qui a spiegarti i dettagli perchè non è nè il luogo nè il contesto giusto per parlare di questo. Dicevo: di cantanti con la sua versatilità (forte al punto tale da renderlo estramente credibile in ogni genere che decide di interpretare) in Italia si contano sulle dita di una mano. Io ho avuto la possibilità ed il piacere di poterlo ascoltare dal vivo diverse volte, sono un musicista che suona da anni in gruppi ed orchestre... a me non ha affatto dato l'impressione di essere un cantate prettamente pop, semplicemnte perchè un suo Live non è affatto improntato su quel genere musicale: i crismi, il sound, il ritmo dei vari strumenti è, di base, palesempre rock/pop-rock. Chiunque capisse un minimo di musica, assistendo ad un suo concerto, non avrebbe mai pensato ad un concerto pop, perchè chiaramente non lo è. Per quanto rigurada le ragazzine io dubito fortemente che il suo pubblico sia composto solo da esse, lo dico da uomo di 30 anni che lo segue con interesse. Le adolescenti e le invasate sono in ogni fanclub, big od esordienti che siano, Mengoni le ha come ce le ha Vasco, Ferro o Ramazzotti. Molti artisti, giornalisti, critici, dj si sono espressi favorevolemente in suo favore facendo così dedurre che il suo seguito non si basa solo su una solida, seppur non la maggioranza, di adolescenti, ma anche da gente che di musica ne capisce o da persone rimaste affascinate dall'originalità, assolutamente inedita per l'italia, di un performer con una tale voce quale è Mengoni. Per quanto riguarda l'Eurofestival, personalmente trovo che sia Mengoni che Nathalie siano degli ottimi artisti, per cui sarei contento qualunque sia la scelta finale. Probabilmente, per un palco internazionale, Mengoni sarebbe più adatto in quanto può contare su una prestanza fisica, un istrionicità, un camaleontismo, un carisma ed un attrattiva che ora come ora Nathalie non ha... in un occasione simile è necessario calamitare a se l'attenzione e Mengoni attualmente è uno dei pochi che, in bene o in male, in grado di attrarre a tal punto.

  9. senza alcun dubbio Mengoni,che sicuramente non è seguito e apprezzato solo dalle ragazzine ma anche da attempate come me che di anni ne ha 49.L'ho anche votato moltissimo x gli EMA xchè ritengo che ogni( seppur piccolo )premio o riconoscimento sia utile x la carriera di un giovane artista,e x me lui merita un succeso straordinario più di chiunque altro.

  10. @giorgio 75 Ti informo che Marco Mengoni non è solo cantante, ma figura anche tra gli autori di tutti i brani inediti del suo album "Re matto" ed è anche curatore della musica e degli arrangiamenti