Ora in tendenza

EUROVISION SONG CONTEST 2011: L’ITALIA CONFERMATA NELLE BIG 5, LA RAI INDECISA SULL’ARTISTA

di Daniele Pasquini

11/01/2011 - 10:31

EUROVISION SONG CONTEST 2011: L’ITALIA CONFERMATA NELLE BIG 5, LA RAI INDECISA SULL’ARTISTA

Marco Mengoni e Nathalie Giannitrapani
Marco Mengoni e Nathalie Giannitrapani

Adesso è ufficiale: l’Italia con la Rai parteciperà all’Eurovision Song Contest 2011, che si terrà a Dusseldorf il 10, 12 e 14 maggio. A diramare la notizia è stata la stessa EBU, a capo dell’organizzazione dell’evento, che ha ufficializzato tutti i paesi in gara. L’Italia non solo è stata confermata ma accederà assieme a Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna direttamente alla finale del 14 maggio (nella rosa delle cosiddette Big 5).

A sorpresa gli artisti italiani che gareggeranno alla manifestazione canora più importante del mondo potrebbero essere ben due: tra i 42 paesi partecipanti figura infatti anche la piccola Repubblica di San Marino che, stando ai rumors e in attesa dell’imminente annuncio ufficiale, ci proverà in semifinale con la bolognese Senit, probabilmente con una canzone scritta da un big italiano (la Senit ha già collaborato con Maurizio Fabrizio, Saverio Grandi e gli Stadio).

Per quanto riguarda l’artista che gareggerà per l’Italia, in un primo momento sembrava che Massimo Liofredi, Direttore di Rai2 e grande sostenitore della partecipazione italiana, fosse intenzionato a portare all’Esprit Arena di Dusseldorf Nathalie Giannitrapani in quanto vincitrice di XFactor 4. A causa però dell’impegno dell’artista con Sanremo 2011, si fa sempre più strada il nome di Marco Mengoni, vincitore di XFactor 3, terzo a Sanremo 2010 e Best European Act agli MTV Music Awards, anche lui intenzionato a sfondare sul mercato internazionale. E voi chi preferireste all’Eurovision?

Dopo il salto tutti i paesi partecipanti.

Eurovision Song Contest 2011: Albania, Armenia, Austria, Azerbaigian, Belgio, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia (Big 5), Georgia, Germania (Big 5), Gran Bretagna (Big 5), Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia (Big 5), Lettonia, Lituania, Macedonia, Malta, Moldavia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Repubblica di San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna (Big 5), Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria.

Si ringrazia Eurofestival News.

Lascia un commento

119 commenti su "EUROVISION SONG CONTEST 2011: L’ITALIA CONFERMATA NELLE BIG 5, LA RAI INDECISA SULL’ARTISTA"

  1. Sì, ma così anche Giusy Ferreri è una cantautrice, anche Noemi - praticamente tutti. Nel 2006 Nathalie scrisse e musicò L’Alba, tutto da sola – senza l’aiuto di case discografiche, produttori, eccetera (certo l’apparato strumentale era essenziale: praticamente il pianoforte suonato da lei). Poi vinse un concorso (Martelive) e così le diedero i soldi per girare questo video. http://www.youtube.com/watch?v=aoxpm_x4y3g Giudicate voi, ovviamente, se sia un brano bello o brutto. Diciamo, semplificando, che un cantautore è un artista che ripone grande attenzione ai testi e alla ricerca di melodie non troppo “facili” e che è gelosissimo della sua autonomia creativa. Ho invece l’impressione che a Mengoni impongano determinati brani, visto che i suoi fan si lamentano sempre di questo. Se mi sbaglio chiedo scusa. Comunque, concludendo, la domanda del blogger era: chi preferireste voi? Ovviamente ciascuno preferisce chi vuole. Voler dimostrare che è scientificamente provato che dovrebbe partecipare Mengoni mi sembra superfluo.

  2. Lele perdonami, ma sei io cantante (ovviamente è un esempio) scrivo, arrangio e canto un pezzo sono o non sono un cantautore? Definizione di cantautore: - Con il termine cantautore (da cantante + autore) si indica colui che interpreta canzoni da sé stesso composte. Mengoni lo è, non sarà di certo un poeta come De Andrè, Guccini o Battiato, ma è pur sempre un cantautore che scrive, partecipa agli arrangiamenti e canta i suoi stessi pezzi.

  3. Sono d'accordo che Mengoni ha più presenza scenica, ci mancherebbe. E' anche bravo, come negarlo? Infatti con Nathalie manderemmo non un idolo delle masse, ma una cantautrice raffinata ed elegante. Qualcosa di diverso dal solito, che non credo nessun paese mandi. Sono sicuro che anche lei colpirebbe l'attenzione del pubblico. Infatti l'ha già colpita, se si leggono le reazioni dei siti stranieri.

  4. Questo è vero andre ma Nathalie su un palco con un grande pubblico (ad esempio quello di XF) non mi sembra completamente libera....traspare una certa timidezza.Con Marco Mengoni questa sensazione non la si avverte.Non è un fatto di "da quanti anni..." ma un fatto di "come si pone sul palco".Marco Mengoni sul palco non ha molti rivali.E' un performer moooolto bravo!

  5. Io preferirei Nathalie ma ovviamente sono gusti. Anche Mengoni è bravo. Ho letto in alcuni commenti che Nathalie ha bisogno ancora di gavetta rispetto a Mengoni. Io direi che sono due artisti completamente diversi e ricorderei che Nathalie canta da molto più tempo di Marco anche se è arrivata poi al successo con XFActor.

  6. "Per dovere di cronaca, poi, se una persona scrive e partecipata attivamente agli arrangiamenti dei pezzi che canta è automaticamente un cantautore" Non direi proprio che sia così, altrimenti sarebbero tutti cantautori, anche Giusy Ferreri.

  7. Lele qui nessuno considera Mengoni un Dio, tantomeno io, lo si sta semplicemente giudicando per quello che è: ovvero un artista poliedrico, versatile e carismatico che ha avuto la fortuna, per grazia Divina, di possedere un talento vocale pazzesco e delle doti interpretative così evidenti, inconsuete per un ragazzo di 20 anni che si è affacciato nel mondo nella muscia da poco più di un anno. Per dovere di cronaca, poi, se una persona scrive e partecipata attivamente agli arrangiamenti dei pezzi che canta è automaticamente un cantautore :D Che poi i suoi pezzi siano ancora acerbi è sacrosanto, ha avuto tre settimane per tirar su un ep di sette canzoni rendendole, nonostante tutto, credibili al pubblico ed alla critica. La prova del Nove sarà il prossimo disco, interamente di inediti... a quel punto sì che si potrà giudicare il livello cantautorale di Marco.

  8. Comunque non mi va di polemizzare con i fan di Mengoni, che sono troppi per uno solo. ho solo espresso il mio parere

  9. capisco che per voi Mengoni sia un Dio e non nego che sia bravo. ma affermare che sia un cantautore, suvvia non esageriamo. non credo che neanche lui si consideri tale.

  10. Io manderei Marco l' ho sempre seguito da x factor e ho sempre riconosciuto in lui un talento al di sopra della media , sotto tutti i punti di vista non solo quello vocale (che gia' da solo gli basterebbe) e devo dire che in quest' anno e mezzo non ha deluso le mie aspettative ,io gia' dall' inizio l' ho sempre visto molto piu' adatto al mercato estero ,perche' diciamoci la verità in Italia c' è ancora una mentalita' provinciale che puo' limitare un talento cosi' poliedrico e una personalità cosi eccentrica(basti pensare che molti ancora si scandalizzano per un po' di matita nera ,quando nel resto del mondo questa cosa e' stata superata 30 anni fà) ..La cosa che Marco e' commerciale e piace solo alle ragazzine è sinceramente una favola ,una storiella che coloro che non conoscono o a cui non piace Marco ripetono appena ne hanno l' occasione ,le ragazze piu' giovani sono certamente la parte di pubblico piu' rumorosa ,piu' appariscente, quella che salta piu' all' occhio,ed è certamente quella a cui sono indirizzate le politiche di marketing legate al Marco personaggio,ossia quaderni ,giornaletti poster ,ma oltre a loro c' è un mondo,ci sono tanti estimatori(sia uomini che donne)piu' silenziosi e discreti ,musicalmente competenti che vedono in lui un talento e delle capacita' tali da poter essere davvero un grande della musica e che lo accomunano ai grandi performer del passato ..Poi se ci pensate un attimo la cosa delle ragazze assatanate non e' neanche cosi' anomala ,infatti se vi guardate qualche video del passato vi renderete conto che anche ai tempi dei Beatles ,Rolling Stones e Elvis erano le ragazzine urlanti ad occupare le prime file dei loro concerti e il fanatismo forse era ai massimi storici..Comunque ritornado a noi dico che Nathalie e' molto brava e sicuramente farà un' ottima figura al festival di Sanremo ,però quest' occasione la darei a Marco, cosi' facciamo fare una belle figura a lui e facciamo una bella figura anche noi e poi lui e' cosi' magnetico e carismatico che gli bastano 2 minuti di esibizione per incuriosire e accattivare il pubblico ,soprattutto un pubblico piu' aperto verso questo genere di performer!!