Ora in tendenza

EUROVISION SONG CONTEST 2011: L’ITALIA CONFERMATA NELLE BIG 5, LA RAI INDECISA SULL’ARTISTA

di Daniele Pasquini

11/01/2011 - 10:31

EUROVISION SONG CONTEST 2011: L’ITALIA CONFERMATA NELLE BIG 5, LA RAI INDECISA SULL’ARTISTA

Marco Mengoni e Nathalie Giannitrapani
Marco Mengoni e Nathalie Giannitrapani

Adesso è ufficiale: l’Italia con la Rai parteciperà all’Eurovision Song Contest 2011, che si terrà a Dusseldorf il 10, 12 e 14 maggio. A diramare la notizia è stata la stessa EBU, a capo dell’organizzazione dell’evento, che ha ufficializzato tutti i paesi in gara. L’Italia non solo è stata confermata ma accederà assieme a Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna direttamente alla finale del 14 maggio (nella rosa delle cosiddette Big 5).

A sorpresa gli artisti italiani che gareggeranno alla manifestazione canora più importante del mondo potrebbero essere ben due: tra i 42 paesi partecipanti figura infatti anche la piccola Repubblica di San Marino che, stando ai rumors e in attesa dell’imminente annuncio ufficiale, ci proverà in semifinale con la bolognese Senit, probabilmente con una canzone scritta da un big italiano (la Senit ha già collaborato con Maurizio Fabrizio, Saverio Grandi e gli Stadio).

Per quanto riguarda l’artista che gareggerà per l’Italia, in un primo momento sembrava che Massimo Liofredi, Direttore di Rai2 e grande sostenitore della partecipazione italiana, fosse intenzionato a portare all’Esprit Arena di Dusseldorf Nathalie Giannitrapani in quanto vincitrice di XFactor 4. A causa però dell’impegno dell’artista con Sanremo 2011, si fa sempre più strada il nome di Marco Mengoni, vincitore di XFactor 3, terzo a Sanremo 2010 e Best European Act agli MTV Music Awards, anche lui intenzionato a sfondare sul mercato internazionale. E voi chi preferireste all’Eurovision?

Dopo il salto tutti i paesi partecipanti.

Eurovision Song Contest 2011: Albania, Armenia, Austria, Azerbaigian, Belgio, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia (Big 5), Georgia, Germania (Big 5), Gran Bretagna (Big 5), Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia (Big 5), Lettonia, Lituania, Macedonia, Malta, Moldavia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Repubblica di San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna (Big 5), Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria.

Si ringrazia Eurofestival News.

Lascia un commento

119 commenti su "EUROVISION SONG CONTEST 2011: L’ITALIA CONFERMATA NELLE BIG 5, LA RAI INDECISA SULL’ARTISTA"

  1. Visto che c'è il posto libero, dobbiamo ASSOLUTAMENTE mandarci Nina Zilli. Faremmo un figurone!

  2. io invece preferirei Valerio Scanu, che guarda caso è il vincitore del Festival, è bravissimo e adattissimo ad una simile manifestazione, senza voler togliere nulla agli altri due, ma a mio avviso è il più meritevole!

  3. Non è una questione di preferenze, Nathalie è brava ma vedo Mengoni più adatto a una competizione europea.

  4. Senza dubbio Marco Mengoni!!! E' il più internazionale tra i giovani artisti italiani, ha vinto gli EMA, ha voce, carisma.....ma che aspettate a decidere?!?

  5. Inoltre concordo con Sergio, se dovesse partecipare Mengoni qui c'è il "rischio" di vincere ahah! Comunque non credo che accetti di partecipare perchè so che si è rinchiuso per lavorare al nuovo album, quindi non avrebbe tempo.

  6. Io apprezzo sia Mengoni che Nathalie. Per questa manifestazione però il più adatto è sicuramente Marco Mengoni, perchè ha un talento vocale, un carisma e una presenza scenica da far invidia alle più navigate star internazionali. Nathalie è molto brava, ma Mengoni è extra-ordinario da quel punto di vista.

  7. Marco Mengoni ... ovvio!

  8. Senza il minimo dubbio Marco!!!!!!! E' veramente forte.

  9. Sì che c'è una conduttrice in grado di non farci sfigurare: Milly Carlucci, grande professionista e, soprattutto, bilingue essendo (per parte di madre) americana! Meglio Mengoni che, avendo vinto il BEA, è più conosciuto della pur brava Nathalie.

  10. Sergio_Milano dice:

    Era ora! Io seguo lo seguo da tempo ed è una manifestazione grandiosa, spettacolare e trash. Tantissimo trash! Le rappresentanze canore dell'est europeo di solito sono "colpevoli" di questa connotazione un po' kitsch, che ha comunque a parer mio il suo fascino. Con non lo ha mai guardato lo faccia... Sarà anche interessante capire chi dei nostri conduttori sarà scelto come "volto" dei collegamenti con l'Italia (ogni tv ha un suo frontman che palesa i voti espressi da ciascuno Stato partecipante): tutto il programma è condotto in inglese... noi abbiamo qualcuno in Rai in grado di sostenere una conversazione in inglese col conduttore tedesco senza far figuracce? :) E pensate un po' se vincessimo... poi dovremmo organizzarlo noi! Se ci mandano Mengoni (purchè non strilli troppo a mo' di isterica) il rischio c'è...