Ora in tendenza

EMILIO FEDE: ADDIO AL TG4? DECIDO IO QUANDO, SILVIO NON MI SCARICA

di Marco Leardi

22/01/2012 - 20:00

EMILIO FEDE: ADDIO AL TG4? DECIDO IO QUANDO, SILVIO NON MI SCARICA

Emilio Fede

Emilio Fede è convinto di avere il coltello dalla parte del manico: come e quando abbandonare il timone del Tg4 lo vuole decidere lui. Il popolare giornalista è tornato a commentare le ipotesi di un suo possibile addio alla testata di Rete4, che secondo alcune indiscrezioni sarebbe imminente, secondo altre il ‘matrimonio’ sarebbe invece già finito. Fede, tuttavia, si è messo a temporeggiare. Stando alla sua versione ‘ufficiale’, infatti, Emilio non avrebbe intenzione di mollare l’osso. Non ora, almeno.

‘Può darsi che l’azienda decida che nella ristrutturazione io possa essere destinato ad altro incarico. Non è escluso e non mi troverebbe sul piede di guerra. Comunque deciderò io quando, ma a tenersi larghi entro l’anno‘.

E’ questo ciò che ha dichiarato il giornalista all’Ansa, provando a dissipare i rumors di tutt’altro avviso che si sono susseguiti negli ultimi tempi. A proposito, si era anche detto che Fede fosse vicinissimo a firmare un accordo risolutorio con tanto di lauta buonuscita. E il direttore ha commentato:

”Se mi propongono un contratto di consulenza, io ci penso. Ma è chiaro che una buonuscita mi è dovuta solo se vado via dall’azienda. Altrimenti avrò quello che mi spetta a norma di legge”.

A 80 anni compiuti, il giornalista si sente ancora pronto ad offrire il proprio contributo all’azienda del Biscione. Con la benedizione dell’amico di sempre, Silvio Berlusconi. Non credo che mi voglia scaricare (…) posso assicurare che il nostro rapporto è intatto” ha detto a riguardo.

In ogni caso, nelle indiscrezioni circolate in questi giorni ci sarebbe una buona dose di verità. Fede ha infatti confermato di aver incontrato di recente il presidente Fedele Confalonieri (“ma più per amicizia che per altro“)  e anche il direttore generale Mauro Crippa. Nei loro fitti colloqui, che Emilio ha definito come semplici ”incontri di routine”, i dirigenti di Mediaset avrebbero definito alcuni punti fermi sul futuro del giornalista.

A breve potremmo saperne di più. Intanto Fede ha già chiosato sibillino: “Faccio il direttore da 23 anni ed è  un record. Ora mi piacerebbe tornare a fare altro. L’idea di un settimanale mi alletta.

Panorama?

Lascia un commento

12 commenti su "EMILIO FEDE: ADDIO AL TG4? DECIDO IO QUANDO, SILVIO NON MI SCARICA"

  1. @ Per tutti i critici di Fede: Il TG4 di Emilio Fede è sempre andato bene nel pubblico di riferimento di Rete4: fare un 10% nel pubblico over-65, per di più nello stesso orario in cui vanno in onda il TG3 e L'Eredità (noto gioco "per vecchi"), direi che non è proprio malaccio... siccome lui non è "allineato" alla parte "giusta" (quella "rossa", si intende), molta gente lo insulta da oltre 20 anni circa: da notare che MAI nessuno ha saputo citarmi UN solo episodio in cui Fede abbia insultato un politico del PD... se dovessimo citare gli episodi in cui il TG3 lo ha fatto verso il PDL (e persino verso Marchionne la scorsa estate: mai riso così tanto in tutta la vita...), l'elenco sarebbe bello lunghetto ;) eh!

  2. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    all'isola..