Ora in tendenza
EDITORIALE DI MINZOLINI: LE CONTESTAZIONI A BERLUSCONI SONO STATE RIPROVEVOLI
di Marco Leardi
13/11/2011 - 22:18

Le manifestazioni di piazza che hanno accolto le dimissioni di Silvio Berlusconi come un nuovo 25 aprile sono state “riprovevoli“, una “brutta pagina” nella storia dell’Italia. Lo ha affermato questa sera il direttore del Tg1 Augusto Minzolini, in un editoriale andato in onda nell’edizione delle 20 del suo notiziario. Pochi minuti prima il Cavaliere aveva divulgato un videomessaggio nel quale si diceva rattristato dai fischi e dagli insulti che gli erano stati rivolti ieri dalla folla esagitata di piazza del Quirinale (leggi qui).
“È legittimo manifestare su tutto e su chiunque, ma le 2000 persone che ieri hanno lanciato monetine e gridato hanno messo in scena il rito tribale del capro espiatorio che non ha nulla a che vedere con la democrazia” ha detto il responsabile del Tg1.
Il giornalista ha poi proseguito con tono indignato, affermando che tanta violenza verbale non sarebbe giustificata da nessuna ragione.
“Innanzi tutto perchè in Italia non c’è mai stato un regime e le dimissioni volontarie di Berlusconi lo dimostrano, in secondo luogo perchè il governo uscente lascia una legge di stabilità che per la prima volta garantirà il pareggio del bilancio e poi perchè, per senso di responsabilità, la vecchia maggioranza ha dato il via libera al tentativo di formare un governo che si è posto l’obiettivo di portare l’Italia fuori dalla crisi“
Secondo Minzolini, le manifestazioni inscenate ieri contro Berlusconi farebbero a pugni con il principio di coesione nazionale che il Presidente della Repubblica ha auspicato in vista di un nuovo Esecutivo che risani la situazione di crisi del Paese. Concetto, quest’ultimo, che Giorgio Napolitano ha ripetuto anche stasera in diretta tv, parlando di “momento della prova” per l’Italia.
Il direttore del Tg1 si è poi riferito ai futuri scenari della politica. Secondo il giornalista, il governo Monti porterà un elemento chiarezza che coinvolgerà tutti e sarà improntato sulle indicazioni della Bce.
Di fronte alla prospettiva di un nuovo esecutivo – ha aggiunto – “c’è chi, come la Lega, sceglie la strada legittima dell’opposizione in maniera limpida e altri che invece daranno il loro sostegno più o meno condizionato. Ma alla prova dei fatti si vedrà chi è coerente e chi invece userà la demagogia per tirarsi indietro, quella demagogia di cui erano intrise le manifestazioni di ieri manifestati di ieri“.
“A parte questo auguri di buon lavoro al professor Monti” ha detto Minzolini a conclusione del suo editoriale. Che, stando ai rumors, potrebbe anche essere uno degli ultimi come direttore del Tg1. Da ieri, infatti, il vento è cambiato.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
sara dice:
PS anche il presidente Napolitano che ci ha guidato fuori da questa crisi, di valori, prima che politica, è di provenienza progressista, un comunista direste voi nel gergo che vi ha insegnato il padrone, si proprio cosi un comunista terrone pergiunta (di nome e di fatto) come lo apostroferebbe il vostro sbrigativo quasi ex alleato. e gia' con buona pace dei vostri ideali ancora una volta il paese è stato salvato un terrone comunista, che per via della sua carica di Presidente della Rrepubblica è anche supremo magistrato, QUINDI RICAPITOLANDO LA SALVEZZA è ARRIVATA DA UN MAGISTRATO TERRONE COMUNISTA,diciamo che la lotta politica di Berlusconi è stata quantomeno improduttiva;)
sara dice:
Marco Leardi ,ma informarsi prima di parlare e fare nomi a vanvera no? Vorrei informarla che proprio due delle persone da lei citate ( nella fattispecie Dini e Amato) sono coloro che grazie ai governi tecnici da loro presieduti, Amato nel 92 Dini nel 95 con sobrieta serieta e misure draconiane hanno rispettivamente salvato l'Italia dalla bancarotta e fatto la famosa riforma delle pensioni su cui ancora il nostro sistema di previdenza (tra i migliori in Europa ) si basa. TuttI e due chiamti a risollevare le sorti e il prestigio del paese dopo disastrose esperienze politiche quali tangentopoli e la caduta del primo giverno Berlusconi. Amato, forse lei lo ignora. è consigliere speciale del nostro beneamato Presidente Napolitano,ed è altrimenti noto come dottor sottile vista la sua arcinota intelligenza e acutezza politica. Per non parlare poi del governo Prodi/ Ciampi che ci porto' miracolosamente nell'Euro, dopo che quasi eravamo stati fatti fuori. Forse prima di azzardarsi in spericolate analisi politiche bisognerebbe studiare un po. Il fatto purtroppo incontrovertibile è che in questi tristi anni di epopea Berlusconiana egli ha sempre e solo combinato danni(spread 570 punti, risate a noi rivolte da capi di stato stranieri,neanche particolarmente brillanti, accordi esclusivi con dittatori ,telefonate in questura millantando mirabolanti parentele etc...) e che a risolvere i suddetti sono sempre stati. tecnici e politici di area progrssista o di sinistra,se preferisce la chiarezza, se ne faccia una ragione e apra qualche libro di storia. quando il disastro incombe non è piu questione di opinioni ma di fatti. buonasera.
star dice:
Le manifestazioni in piazza? 2000 frustrati che non avevano di meglio da fare. Coi brindisi in piazza non si cambia l'Italia, purtoppo.
Pippo76 dice:
No no, sono io che alzo le mani ;-) Dini e Amato tirati in ballo per traghettamenti inesistenti. Poi chiami Popolo bue (espressione infelice) qualche persona su migliaia di persone che ha esagerato lanciando monetine ed insulti ( le contestazioni, quelle civili, sono il sale della democrazia) Partiamo da questo.. e finiamo anche. Ps non ho capito poi il riferimento a " Bella Ciao". E secondo te quelli che cantano "Meno male che Silvio c'è" e si fanno portare con i pulmann dalla Santanchè a manifestare a favore come li chiami? Eroi e militanti? Ieri c'era tanta gente non ammaestrata che è scesa per strada spontaneamente...questo è un dato.
Marco Leardi dice:
Così non si riesce a ragionare, mi spiace.
Pippo76 dice:
Dini in cosa è intervenuto scusami tanto? Dammi delle coordinate per inquadrarlo nel ruolo di traghettatore. Amato in quale ruolo è intervenuto per la crisi del governo Berlusconi? Cirino Pomicino perchè ha traghettato la Carlucci? :-D A parte queste cose, il popolo bue non ne poteva più di videomessaggi, dell'apparire, delle ragazze senza requisiti che diventano dalla notte ( ehmm) al giorno ministre, parlamentari , consigliere regionali. Il TUO popolo bue ne aveva le scatole piene della " non meritocrazia " al comando. Io mi indigno per la Minetti, tu per qualche coro. La storia darà ragione a qualcuno..
Giuseppe dice:
Ho capito cosa intendi dire e sono d'accordo. Però c'è militanza e militanza...
Marco Leardi dice:
Cirino Pomicino, Dini e Amato non si sentivano da mesi... guarda caso sono ritornati alla carica proprio al momento giusto. Il loro ruolo di traghettatori non riguarda il governo tecnico, ma ciò che lo ha preceduto. Se ti sembrano ragionamenti vaghi... Il problema è che ogni volta ci si riduce a parlare solo e soltanto di Berlusconi e da lì non ci si schioda. Forse per consegnare davvero Silvio al passato dobremmo iniziare a parlare anche d'altro. @giuseppe. Certo, il popolo bue è stato ammaestrato per bene. E infatti qualche cretino ieri ha estratto le monetine e ha cantato Bella Ciao. Capisci cos'è il problema? La militanza.
Giuseppe dice:
Marco, la responsabilità è anche di chi ha privilegiato per anni la politica dell'apparire rispetto a quella del fare, la propaganda rispetto all'amministrazione. E soprattutto il popolo bue è stato allevato da degli stallieri che volutamente da anni hanno fatto di tutto per scollare la classe politica dai cittadini eliminando di fatto la democrazia partecipativa. E' la politica dei videomessaggi, dei teatrini televisivi ma anche della rappresentanza politica vista come occasione di fare un buon affare per se stessi. Chi semina vento raccoglie tempesta.
Pippo76 dice:
DOVE SAREBBERO, NELLO SPECIFICO, I MIEI SLOGAN E LE COSE A CASO? C'è la crisi economica globale per tutti. La Spagna ne è uscita con le elezioni. La Grecia è in default. Noi? L'abbiamo affrontata bene? La lotta all'evasione era un cavallo di battaglia di questo governo, non mi pare si sia fatto molto ( a parte condoni...) Berlusconi sta governando da 17 anni quasi ininterrottamente. FORSE le colpe maggiori ricadono su chi ha retto le sorti dell'ITALIA per più tempo.( Prodi bene o male ci ha portati nell'euro pur con sacrifici e nel 2008 lo spread era a pochi punti non 600 e passa) Io sto facendo dei ragionamenti che capisco possano irritare chi non la pensa allo stesso modo però non vedo delle risposte convincenti. Rileggo sempre che la colpa è anche di altri ma il ragionamento rimane vago.Gli slogan li stai facendo tu perchè Cirino Pomicino, Dini non li vedrai mai come tecnici del prossimo governo e non c'entrano un tubo come traghettatori. Si, forse è meglio tornare a parlare di tv che è più semplice e richiede meno conoscenze..