Ora in tendenza
DUE MESI DI RUOTA DELLA FORTUNA
di Davide Maggio
18/02/2008 - 03:57

Sono passati poco più di due mesi dal debutto della nuova Ruota della Fortuna.
Due mesi che hanno consentito di fugare qualunque perplessità legata alla visione “storica” del quiz show che faceva apparire, in primis al sottoscritto, difficilmente accettabile l’annunciato restyling.
Ed invece la nuova formula fresca e allegra della Ruota si è presentata assolutamente gradevole e ha trovato, da una parte, la collocazione perfetta sulla rete giovane di Mediaset e dall’altra una conduzione azzeccata che inizialmente aveva destato il maggiore scetticismo.
Enrico Papi e Victoria Silvstedt, contrariamente alle previsioni, hanno riproposto in maniera “conforme all’originale” (rectius al nuovo originale) un format storico ma rinfrescato e svecchiato, senza aver nulla da invidiare ai colleghi francesi o americani che ogni giorno fanno scintille con le loro fortunate Ruote.
E come sempre quando si è in presenza di un buon prodotto, la Ruota della Fortuna gode di ottima salute; share difficilmente scesa sotto il 9% e audience praticamente costante in ogni puntata.
Poche le critiche da muovere al programma che sono, quasi esclusivamente, di carattere tecnico e risultano decisamente secondarie. Se ne sono occupati i lettori di questo blog (inclusi alcuni campioni appena “sfornati”) che si sono sbizzarriti in analisi attente ad ogni dettaglio e hanno avanzato proposte interessanti per perfezionare un programma ottimo già di suo.
Casi rari, insomma, nei quali ci si può permettere di parlare di dettagli e non di sostanza. Opportunità che si verificano soltanto quando ad essere mandata in onda è una trasmissione studiata e preparata a dovere (in questo caso, non in Italia) e che riesce ad innovarsi nel solco della tradizione.
E noi siamo felici che sia in onda, felici di poterla guardare.

Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
mimmo1978 dice:
Intanto gli ascolti sono scesi all8%, anch'io sostengo questa nuova versione della ruota, ovviamente. Però devo dire che il primo mese era fatta un po' meglio e si dava lievemente più attenzione al gioco. Le frasi finali erano più abbordabili, Papi all'inizio della puntata diceva il totale vinto dal campione e una campionessa era rimasta per più di una settimana, ma soprattutto gli ascolti erano alti. Poi quando è iniziato il periodo di garanzia Papi ha iniziato a fare un po' il buffone coi siparietti con la Silvsted e quant'altro. Mi chiedevo a tal proposito, essendo la ruota un format non dovrebbe essere blindato e avere l'obbligo di rimanere uguale a se stesso? All'estero, in particolare negli Usa funziona in questo modo, che tanto sono blindati i format che il presentatore non può nemmeno cambiare il modo di porsi come ha fatto Papi nel secondo mese della ruota, dovrebbe esserci la stessa rigidità anche qui in Italia.
Pasquale dice:
Ciao, sono pasquale, quello che sta andando in questi giorni alla ruota della fortuna.... vorrei sapere una cosa (senza svelarvi troppe cose.....) i premi della caverna li danno in soldi oppure no? e i viaggi siete certi che siano per 2 persone? perché secondo me sono per 1...... chissà se i viaggi me li cambiano in soldini.....mah grazie a tutti!
Giò dice:
Una segnalazione: Nella puntata di stasera ho trovato poco corretta l'impostazione di una frase. Il titolo era ""I vini di una volta"" (o qualcosa del genere). La soluzione era: ""Nei tini si pigiava l'uva con i piedi"" Ora... da quando in qua in una frase della Ruota due parole divise si scrivono senza spazio? E' stato il caso di ""L'UVA"" dove anzichè esserci una casella per la L', uno spazio, e altre 3 caselle per UVA, c'erano 4 caselle di fila... con un semplice apostrofo sopra la L. Capisco che ai fini del gioco cambiava poco, ma per esempio io, finchè non è uscita la L, ero bloccato proprio su quella che per me era un'unica parola di 4 lettere... Non è per fare il polemico, anche perchè continuo a sostenere la Ruota di Papi, però se fossi stato uno dei concorrenti della puntata mi sarei un po' adirato ;)
vita dice:
Ciao, io avevo fatto il provino a Genova a gennaio. Il provino è andato benissimo, ma non mi hanno mai chiamata. Da quello che ho visto fino adesso, loro non cercano una persona brava nell'indovinare la frasi, (altrimenti spenderebbero troppi soldi) ma cercano il personaggio, qualcuno con delle caratteristiche particolari. E' stata una delusione. Ciao
stefano74 dice:
Io ho fatto il provino il 26 a Torino. Mi hanno detto che fino a quel momento ero stato il migliore, ma non mi hanno ancora chiamato. Speriamo...
lucylove dice:
anna ciao sono lucia ho fatto il provino con te a milano ricordi?? nn mi hanno neancora chiamato!!!! io ci spero moltissimo.....sto' incrociando le ditaaaa speriamo......un saluto ad edmondo conti che so' che legge il blog.........ciaooo un bacione
Dado83 dice:
@ anna: In bocca al lupo per l'esito del provino! :-) se dovessero sceglierti le spese del viaggio e della permanenza a Roma sono a carico della produzione.
anna dice:
ciao ragazzi, x caso qualcuno che ha fatto il provino il 25 a MILANO ,è stato chiamato? mi hanno detto che se l'esito sarebbe stato positivo avrebbero chiamato entro i venti giorni.... io ci spero... mi gira un pò xkè bisogna andare a ROMA, ma si è spesati da loro? fatemi sapere ciao a tutti ....
Davide Maggio dice:
@ MATT4PRESIDENT : la Ruota doveva andare in onda solo per due mesi. Poi visto il successo e' stata prorogata di altri due mesi. Non so se verrà ulteriormente prorogata. Per quanto riguarda gli speciali, quanto meno quelli domenicali, non credo. Domenica prossima ci sarà Grand Prix e dal 16 inizia Canta e Vinci che andrà in onda per 11 domeniche. Hanno tolto 4 puntate :-)
Dado83 dice:
@ MATT4PRESIDENT: La settimana scorsa ho visto un'intervista di Papi e diceva che la ruota dovrebbe andare in onda fino alla fine di marzo.