Ora in tendenza

DUE MESI DI RUOTA DELLA FORTUNA

di Davide Maggio

18/02/2008 - 03:57

DUE MESI DI RUOTA DELLA FORTUNA

La Ruota della Fortuna, Enrico Papi @ Davide Maggio .it

Sono passati poco più di due mesi dal debutto della nuova Ruota della Fortuna.

Due mesi che hanno consentito di fugare qualunque perplessità legata alla visione “storica” del quiz show che faceva apparire, in primis al sottoscritto, difficilmente accettabile l’annunciato restyling.

Ed invece la nuova formula fresca e allegra della Ruota si è presentata assolutamente gradevole e ha trovato, da una parte, la collocazione perfetta sulla rete giovane di Mediaset e dall’altra una conduzione azzeccata che inizialmente aveva destato il maggiore scetticismo.

Enrico Papi e Victoria Silvstedt, contrariamente alle previsioni, hanno riproposto in maniera “conforme all’originale” (rectius al nuovo originale) un format storico ma rinfrescato e svecchiato, senza aver nulla da invidiare ai colleghi francesi o americani che ogni giorno fanno scintille con le loro fortunate Ruote.

E come sempre quando si è in presenza di un buon prodotto, la Ruota della Fortuna gode di ottima salute; share difficilmente scesa sotto il 9% e audience praticamente costante in ogni puntata.

Poche le critiche da muovere al programma che sono, quasi esclusivamente, di carattere tecnico e risultano decisamente secondarie. Se ne sono occupati i lettori di questo blog (inclusi alcuni campioni appena “sfornati”) che si sono sbizzarriti in analisi attente ad ogni dettaglio e hanno avanzato proposte interessanti per perfezionare un programma ottimo già di suo.

Casi rari, insomma, nei quali ci si può permettere di parlare di dettagli e non di sostanza. Opportunità che si verificano soltanto quando ad essere mandata in onda è una trasmissione studiata e preparata a dovere (in questo caso, non in Italia) e che riesce ad innovarsi nel solco della tradizione.

E noi siamo felici che sia in onda, felici di poterla guardare.

Victoria Silvstedt

Lascia un commento

198 commenti su "DUE MESI DI RUOTA DELLA FORTUNA"

  1. L'avevo detto qualche giorno fa, ma se non ricordo male quando anni fa Papi faceva degli speciali in prima serata non ricordo che fossero buffonate. Mi riferisco agli speciali in prime time di sarabanda che avevano i super campioni ed erano puntate serie, le buffonate Papi allora le faceva solo in access.

  2. Phoenix sono pienamente d'accordo con te.La puntata di ieri è stata proprio una buffonata.Calcano troppo la mano per essere ""simpatici"" e anche Papi con Victoria ora forza un pò la mano.Non avrei pensato di dirlo, però forse sarebbe il caso di mandare in vacanza la Ruota per non bruciarla e Papi ne sarebbe in pieno il responsabile.

  3. CeleTheRef dice:

    visto che hanno coperto lo zero? ^_^ vabbè ci hanno messo una non precisata ""Penitenza"" ma l'han coperto. Mapperchè non ce la mettono anche nelle altre puntate? he he

  4. @ mimmo1978: è successo un'altra volta che nessuno abbia indovinato la frase del 4° round... cmq non preoccuparti!!! Errare è umano... @ 86phoenix28: concordo anch'io, la puntata di ieri è stata una BUFFONATA!!! Davide, fin quando andrà in onda la ruota? E sai se ci saranno dei nuovi speciali, spero, senza presunti Vip?

  5. 86phoenix28 dice:

    Che pagliacciata la puntata di ieri...

  6. Anche qui spero di non sbagliarmi, credo sia successo ieri per la prima volta che un round non fosse indovinato da tutti e tre i concorrenti. Sto parlando dell'ultimo round in cui tutti e tre hanno sbagliato a dare la soluzione.

  7. Cristiano P dice:

    saro' il prossimo vincitore!!!!!!!!!

  8. @ mimmo 1978: ci sono stati altri concorrenti ad aver vinto con un solo round... per esempio, colui che ha vinto 125.000 euro, ha vinto la puntata in un solo round con 3.700 euro.

  9. Papi ieri diceva alla concorrente che doveva vincere a tutti i costi e in effetti ha vinto. Però correggetemi se sbaglio, in questa edizione è stata la prima concorrente a diventare campionessa vincendo un solo round, forse sto sbagliandomi io?

  10. Si,il concorrente che ha giocato nella puntata di giovedà28/02 è stato bravissimo,è stato il quinto concorrente che ha indovinato la frase finale e ha stabilito il record di vincita più alta per ora. :-) C'è da dire che la frase ""tanta ghiaia all'imbocco del viale"" non era impossibile,a differenza di altre sere in cui c'erano dei termini specifici più complicati da decifrare. E' stato molto bravo anche a chiamare le lettere giuste! @ CeleTheRef: Il mio viaggio vinto a Parigi vale sui 2500 euro.