28
novembre

LA RUOTA DELLA FORTUNA : DAL 10 DICEMBRE ALLE 20.30 SU ITALIA1

Ruota della Fortuna (Alvise Borghi) @ Davide Maggio .it

Da sabato scorso non è più un mistero che sta per tornare un quiz che ha fatto la storia del preserale di Canale5 come La Ruota della Fortuna

Adesso, riesco a forniVi anche una data : la nuova edizione de La Ruota della Fortuna è in palinsesto dal prossimo 10 dicembre, dal lunedi al venerdi, alle 20.30 su Italia1.

Un appuntamento quotidiano di soli 40 minuti che vedrà protagonista Enrico Papi insieme (probabilmente) a Victoria Silvstedt e ai nuovi concorrenti del programma.

Nuovi concorrenti per i quali, si dice, non siano stati realizzati, per questioni di tempo, dei casting appositi e saranno, pertanto, ”attinti” dalle selezioni effettuate per altri programmi. [Relativamente ai casting, leggi l'aggiornamento al termine del post]

L’arrivo di questa nuova Ruota della Fortuna è, dunque, ancor più imminente di quanto si potesse pensare.

Stante la mia contrarietà ad un ritorno del programma così come è stato concepito, ho pensato di richiedere un parere autorevole ad uno degli autori storici del programma, Alvise Borghi, che approdò alla Ruota della Fortuna nel 1992 in sostituzione dell’altrettanto straordinario Illy Reale, prematuramente scomparso.

Raggiunto telefonicamente, ecco cosa è venuto fuori dalla nostra chiacchierata.

Per leggere le parole di Alvise Borghi e guardare il promo della Ruota,  

Posso chiederLe un commento a caldo sul ritorno della Ruota della Fortuna?

Purtroppo non ho un’opinione precisa perchè non ho elementi per valutarla ma sono contento che programmi storici come la Ruota tornino ad essere prodotti. 

A proposito di “storicità”, quando mi dice che non ha “elementi per valutarla” intende dire che lo staff storico non era al corrente del ritorno del programma?

Per quanto mi riguarda, per il momento, non sono stato contattato. Mi dispiace perchè ricordo quegli anni come un periodo particolarmente divertente in cui riuscimmo a realizzare un programma apprezzato e lodato dagli stessi produttori americani della Ruota.

Dal preserale la Ruota si sposta all’access prime time con una versione ridotta. Che ne pensa?

Purtroppo lo staff autorale non ha voce in capitolo nelle logiche di palinsesto.

E della conduzione di Papi che ne pensa?

Mi spiace che la Ruota non torni con Mike!

E’ comparso quest’oggi sul sito di Endemol Italia un recapito per partecipare ai casting della Ruota. Questa repentinità d’azione mi sembra strana. Comunque il centralino è lo stesso di Prendere o Lasciare. Risponde al numero 0423/733433. Se ci fosse qualche lettore convocato ai casting, lo comunichi.



Articoli che potrebbero interessarti


La Ruota della Fortuna (Enrico Papi e Victoria Silvstedt) @ Davide Maggio .it
FERMATE IL RITORNO DELLA RUOTA DELLA FORTUNA


Lory-Del-Santo
LORY DEL SANTO A DM TV: HO RINUNCIATO A UOMINI E DONNE PERCHE’ AVEVO ALTRI IMPEGNI. SARO’ OVUNQUE!


LA RUOTA DELLA FORTUNA : DAL 10 DICEMBRE ALLE 20.30 SU ITALIA1
GIUSY FERRERI A DM TV: SANREMO SACRIFICA I GIOVANI, I TALENT NO!


LA RUOTA DELLA FORTUNA : DAL 10 DICEMBRE ALLE 20.30 SU ITALIA1
ALBERTO BILA’ A DM TV: IL PUBBLICO SI E’ STANCATO DI ARGOMENTI TROPPO LEGGERI AL POMERIGGIO. MA I TONI DELLA CRONACA SPESSO SONO TROPPO PRESSANTI

89 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. sanjai ha scritto:

28 novembre 2007 alle 17:41

dopo un po di latitanza torno a commentare… sono daccordo con davide e tutte le sue perplessit . ero contento che tornasse la ruota ma non a queste condizioni. sbagliata la rete,non mi pare italia uno abbia il pubblico adatto per un programma come la ruota della fortuna. sbagliato lorario,in access trover i limiti che tutti sappiano,sotto il 7 di share a casa,sopra l8 a casa.è avvilente che un programma con questa storia debba accontentarsi di briciole televisive. sbagliato il conduttore,a me papi non dispiace ma non credo sia adatto alla ruota!! in ultimo mi pare assurdo che che si occupa di questa nuova edizione non abbia minimamente chiesto parere agli autori storici della ruota,cosa emersa dalle parole di Alvise Borghi…



2. Davide Maggio ha scritto:

28 novembre 2007 alle 17:45

@ sanjai : straquoto :-)



3. Nickmasies87 ha scritto:

28 novembre 2007 alle 17:47

Nuovi concorrenti per i quali, si dice, non siano stati realizzati, per questioni di tempo, dei casting appositi e saranno, pertanto, ”attinti” dalle selezioni effettuate per altri programmi. Quindi ciò vuol dire che chi ha fatto il casting per “”Prendere o lasciare”"(ad esempio) ed è stato, penso scartato (come il sottoscritto) può avere possibilit di prendere parte alla nuova ruota..?



4. Davide Maggio ha scritto:

28 novembre 2007 alle 17:49

@ Nickmasies87 : significa che chi ha fatto casting per altri programmi potrebbe essere convocato per la ruota. Se sei stato scartato… sei stato scartato anche per la Ruota.



5. sanjai ha scritto:

28 novembre 2007 alle 17:52

ah davide mi sono dimenticato prima…e perdonami loff topic… ma la grafica di natale mi piace un sacco!!! io avrei cambiato anche la tua foto…ne avrei messa una con il cappello da babbo natale:D ah visto nickmasies ha ripreso il discorso dei casting…ma mediaset ultimamente che combina?i casting dei uno contro cento prima edizione sono stati un mezzo flop…quelli dellattuale milionario non mi sembrano il massimo…e ora lultima…per la ruota niente casting appositi!si riciclano i casting di qualche altro programma…la butto l,quelli della corrida??



6. lucylove ha scritto:

28 novembre 2007 alle 18:02

come si fa a partecipare? grazie ciaoooooo



7. Nickmasies87 ha scritto:

28 novembre 2007 alle 18:06

@sanjai.. credo che i concorrenti della Ruota verrano presi dalla Endemol (vero Davide?) e la Corrida non mi pare sia un programma Endemol (vero Davide?).. In ogni caso ribadisco anche io le mie perplessit su un format che avrebbe visto luce migliore se



8. M-Marko ha scritto:

28 novembre 2007 alle 19:27

concordo con sanjai, quindi con davide! non dixo che la ruota della fortuna sia un prodotto eccellente, ma questo trattamento non lo meritava proprio!



9. alexspooky ha scritto:

28 novembre 2007 alle 19:28

Davide,capisco che non ti piace Enrico Papi,ma fare a Borghi 4 domande in croce sulla ruota adatte proprio a muovere contro la ripresa del programma con questo cast,francamente da te non me lo aspettavo.Mi sarei aspettato una critica ragionata,magari mi sarei aspettato che aspettassi di vedere come sara il programma.A me prendere o lasciare piace molto,proprio per limpostazione allegra che Papi e il suo staff gli danno,unaccess divertente lontano dai pianti di affari tuoi e una valida alternativa a Striscia,da qualche tempo presa solo a lodarsi per i suoi 20 anni.Se la ruota avra lo stesso tipo di ritmo e di allegria,io saro sicuramente uno dei suoi spettatori.Ovvio pero che se cominciano a cicciare fuori luomo gatto,luomo tigre o luomo frittella,con ovvia virata al trash,saro il primo a cambiare canale. Piuttosto,hai chiesto per caso a Borghi lumi su Passaparola ?.Ci sara ancora lui come giudice o no ?



10. Davide Maggio ha scritto:

28 novembre 2007 alle 19:36

@ sanjai : la mia foto col cappello da babbo natale cera lanno scorso :-) @ lucylove : forse è il caso che tu legga i post piuttosto che commentarli :D @ Nickmasies87 : esatto… ma credo che sanjai scherzasse; @ M-marko : bene! @ alexspooky : infatti hai frainteso. Non cera assolutamente nessun intento… ho semplicemente pensato di contattare uno degli autori storici del programma per sapere cosa ne pensasse del ritorno della Ruota che, in un certo senso, viene rivoluzionata. La critica ragionata lho gi fatta e credo daver ampiamente esposto i motivi del mio disappunto. E il mio disappunto non riguarda la versione più allegra (che tra laltro, personalmente, non gradisco) ma il fatto che in queste condizioni (access prime time su Italia1) il programma è condannato ad un destino misero (cè sempre il discorso dello share che deve rimanere entro certi limiti…limiti a cui non dovrebbe soggiacere la Ruota). Speravo che il mio discorso fosse chiaro. Relat



11. sanjai ha scritto:

28 novembre 2007 alle 19:42

@davide:cera la foto da babbo natale??non mi ricordo… @ Nickmasies87:scherzavo scherzavo… :)



12. M-Marko ha scritto:

28 novembre 2007 alle 20:01

ma lanno scorso è lanno scorso davide! non credo che lanno scorso questo blog avesse questa popolarit . è sopratutto in questultimo periodo che sei cresciuto. io seguo questo blog da poco, ma spulciando negli archivi ho notato come ti sei evoluto, gi rispetto allestate. il cappellino di babbo natale mi sembra una buona idea! passando alle cose serie… la ruota della fortuna non mi è mai piaciuta sinceramente! lho seguita poco, anche perchè il modo di condurre il bongiorno non mi ha mai garbato. se proprio non si poteva fare a meno di farla tornare in onda, lavrei vista bene nellaccess di rete 4, dalle 20 alla prima serata. per italia 1 le solite candid camera, che riscuotono comunque un buon risultato.



13. lucylove ha scritto:

28 novembre 2007 alle 20:12

miiii che caratterino ho solo chiesto come si faceva a partecipare nn avendo visto i post ………sorry nn scrivero piu…grazie ciao



14. Davide Maggio ha scritto:

28 novembre 2007 alle 20:19

@ M-marko : io se tu non lo leggevi che ci posso fare :-) Meglio cambiare nè… @ lucylove : non volevo essere poco cortese ma cera proprio scritto nel post. Scrivi pure quando vuoi…



15. M-Marko ha scritto:

28 novembre 2007 alle 20:26

ma non avevo neanche il computer!



16. Mibemolle ha scritto:

28 novembre 2007 alle 20:44

adesso mi tirero dietro tutta lira di Davide :) con questo commento… Michele Bongiorno detto Mike: è un mito, una pietra miliare e personalmente mi piace quando ironizza su se stesso con gli spot di una “”nota compagnia telefonica”"…pero, diciamocelo, e diciamocelo nel mio dialetto : “”ci una certa”" . Che vuol dire che è anziano e leta che avanza gli porta via (ahimè) lucidit e prontezza,ha evidenti difficolt anche leggere la cartellina con “”tutto pronto”"… io non credo che sia in grado di condurre in diretta( anche se la ruota è ovviamente registrata)… ha sempre fatto svarioni, che allepoca facevano tanta simpatia… adesso fanno un po tristezza (e me ne dispiace, gli regalerei leterna giovineza e immortalit se potessi). Fa tanta “”nostalgia”" al mio babbo (e ai vostri nonni, suppongo) e quindi piace a un certo tipo di pubblico, ma a noi giovincelli ci tedia un pochino… è professionale , e ci mancherebbe, e sicuramente il mestiere piu che avercelo nel sangue lha inventato lui, ma io



17. Davide Maggio ha scritto:

28 novembre 2007 alle 20:48

@ Mibemolle : e invece cara Mibemolle mi trovi daccordo. Non bisogna pensare che le parole dei personaggi che intervisto corrispondano necessariamente a ciò che penso io. Io la metterei su un altro piano… quello della delicatezza. Proprio per i motivi che hai citato tu, probabilmente bisognava trovare una formula giusta per il passaggio del testimone e soprattutto trovare un conduttore nel quale poter identificare il successore di Mike.



18. mimmo1978 ha scritto:

28 novembre 2007 alle 20:48

Infatti è vero, non riesco a capire perchè abbiano deciso di mandare in onda la ruota cos in fretta e furia. Ma se aspettavano a gennaio avrebbero intanto fatto in tempo a fare i casting, poi lavrebbero mandata su unaltra rete. Non voglio essere polemico, ma c5 entro gennaio avrebbe avuto unalternativa al solito programma (di cui non dico il nome) tappabuchi. Secondo me c5 ha le idee ma non vuole sperimentare. Comunque guarderò la ruota (che spero faccia il risultato sufficiente per rimanere in vita), magari se ci saranno campioni che durano tanto mi ricorder i fasti di sarabanda.



19. alexspooky ha scritto:

28 novembre 2007 alle 21:52

Italia 1 deve avere il coraggio di mettere un programma forte nella fascia 20-21.Azzardo non lo era,la ruota potrebbe esserlo ma bisogna rischiare.Concordo con Davide quando dice che 40 minuti sono pochi,specie se in mezzo ce la pubblicita.



20. Paolo ha scritto:

28 novembre 2007 alle 22:22

Io penso ke la scelta di mettere la ruota al posto di Prendere o Lasciare sia ottima!!Non ho mai avuto un debole x Enrico Papi ma dopo aver seguito Prendere o Lasciare (ho partecipato come pubblico in studio) mi sono ricreduto…Papi è un grande, allegro e divertente, quante risate mi son fatto a prendere o lasciare!e credo che gli stessi risultati si otterranno con la ruota della fortuna!!E sono del parere che su italia1 vada benissimo e otterr gli stessi risultati (buoni) di prendere o lasciare…non è un canale rispetto a un altro che rende un programma piacevole, bens la bravura del conduttore e la sua capacit di attirare il pubblico!!Ho molta fiducia sul successo che avr questa edizione rinnovata della ruota!e mi piacerebbe tantissimo continuare a partecipare come pubblico in studio cos come ho fatto a prendere o lasciare…a tal proposito vorrei chiedere se qualcuno sa se il pubblico della ruota sar affidato alla stessa agenzia a cui era affidato il pubblico di Prendere o lasciare…



21. AndreaLecce ha scritto:

28 novembre 2007 alle 22:47

Ci voleva Gerry e la Ruota su Canale5 punto! Io ripropongo e fino alla fine la ormai da me battezzata “”Staffetta Endemol”", ossia su Canale5 alle 18 1 contro 100 con Amadeus e alle 19 La Ruota con Gerry! Sarebbero 2 ore bellissime!



22. Nickmasies87 ha scritto:

28 novembre 2007 alle 23:19

@AndreaLecce Ma non credo che Amadeus darebbe volentieri il testimone allo zio Gerry..sarebbe uno smacco per Amadeus.. Concordo su tutto il resto.. La staffetta “”Endemol”", tanto per rimanere in tema, sarebbe da farsi a gennaio..Grande Fratello, Ruota e 1



23. Davide Maggio ha scritto:

28 novembre 2007 alle 23:29

@ mimmo1978 : credo che non aspettino gennaio per poter sperimentare fuori dal periodo di garanzia e avere il tempo di riflettere sul da farsi; @ alexspopky : non credo per i motivi detti tantissime volte che la questione sia quella di osare o meno con un programma forte… Tiraboschi a mio parere ha fatto un buon lavoro su Italia1 che però trova un limite insuperabile nella concorrenza interna con Canale5 e Striscia che non consente un sereno prosieguo per… programmi troppo forti. Il punto se non sono stato ancora chiaro e questo. La Ruota non è un programma che merita di assestarsi su un 7%… come lo devo dire :-) @ AndreaLecce : pur non condividendo in generale lidea che un conduttore faccia troppi programmi, in questo caso Gerry Scotti con una bella ruota su Canale5 lavrei visto per fet to! @ Nickmasies87 : ma si accontenterebbero tutti e due :-)



24. Graziano ha scritto:

29 novembre 2007 alle 09:03

Mitico Davide, bellla intervista ma un pò corta!



25. mimmo1978 ha scritto:

29 novembre 2007 alle 10:46

Non soltanto la ruota è stata messa su in fretta e furia ma (ot) anche passaparola. Giustamente come fa notare Davide lo fanno per non correre rischi in garanzia.



26. scorcione ha scritto:

29 novembre 2007 alle 12:26

@ DM: 1) Sai per caso come iscriversi al casting? 2) È un programma RTI? Grassieeee Piervito



27. grappoli ha scritto:

29 novembre 2007 alle 12:26

Secondo me, la Ruota ha uno stile ormai passato…se ci saranno novit , ben vengano…Enrico Papi…mmm….quasi quasi preferisco Mike



28. Davide Maggio ha scritto:

29 novembre 2007 alle 12:47

@ scorcione : ma il post lhai letto? Non ci sono casting e non è un programma RTI ma Endemol;



29. scorcione ha scritto:

29 novembre 2007 alle 13:23

Davide, il post lho letto, ma speravo che nel frattempo avessero anche deciso la durata del programma (abbastanza lunga), tanto da dover istruire un casting supplementare; ma evidentemente anche questo gioco avr durata breve… Piervito



30. M-Marko ha scritto:

29 novembre 2007 alle 13:43

e poi non faranno casting. hanno detto che prenderanno dei concorreti che han fatto i provini per altri programmi, penso proprio della endmol. io tempo fa avevo fatto un provino per affari tuoi, tecnicamente cè anche la possibilit che mi prendano per la ruota!



31. emy ha scritto:

29 novembre 2007 alle 15:43

sar ma a me sti ritorni… non convincono mai..



32. ciaobin78 ha scritto:

29 novembre 2007 alle 17:26

Personalmente sono contento che torni la ruota della fortuna, ma sono un pò deluso per lestromissione di Mike alla fine la ruota è Mike , e poi dopo il deludentissimo risultato di Papi al gioco dei 9 i miei dubbi crescono maggiormente…



33. MATT4PRESIDENT ha scritto:

29 novembre 2007 alle 17:42

Anche a me spiace che la ruota non torni con Mike… in fondo, il suo successo in Italia è proprio grazie a lui… Spero che la ruota faccia buoni ascolti e che duri per molto tempo, cos si potranno fare ulteriori casting!



34. sanjai ha scritto:

29 novembre 2007 alle 19:32

@davide:ma per partecipare alla ruota come si fa?si sa qualcosa dei provini??



35. Davide Maggio ha scritto:

29 novembre 2007 alle 19:35

@ sanjai : ti ci metti anche tu? I C A S T I N G N O N C I S A R A N N O!!!



36. sanjai ha scritto:

29 novembre 2007 alle 19:39

@davide:dai scherzavo :-) questi casting saranno il nuovo tormentone…dopo “”il pranzo è servito”" signori e signori la premiata ditta DavideMaggio è lieta di presentarvi “”i casting della ruota della fortuna”"…!!



37. C W ha scritto:

29 novembre 2007 alle 20:36

Papi a me piace e lo trovo adatto, si spera faccia una edizione divertente con personaggi strani!



38. Davide Maggio ha scritto:

29 novembre 2007 alle 20:46

SONO STATI APERTI I CASTING PER LA RUOTA DELLA FORTUNA. Il centralino e lo stesso di Prendere o Lasciare, 0423733433. Mi piacerebbe sapere come faranno in pochi giorni.



39. M-Marko ha scritto:

29 novembre 2007 alle 21:22

mha…



40. Mibemolle ha scritto:

29 novembre 2007 alle 23:36

nonono niente casting, io a Roma un altra volta non ci torno :D se mi vogliono mi cercano loro,tanto il numero ho visto che ce lhanno :) :) :)



41. sanjai ha scritto:

30 novembre 2007 alle 10:50

alla fine sti benedetti casting li fanno…contando che le registrazioni partiranno la prossima settimana saranno casting per i concorrenti da met dicembre in poi…cmq mi fa piacere che i casting per i quiz continuino ad essere fatti con tanta accuratezza…



42. mimmo1978 ha scritto:

30 novembre 2007 alle 11:13

Perchè la ruota non dovrebbe piacere ai giovani? Quando io ero adolescente ricordo che ai miei coetanei piaceva.



43. sanjai ha scritto:

30 novembre 2007 alle 11:32

non è che non piace ai giovani…è che il target di italia uno è diverso rispetto al target che era della ruota negli anni doro…



44. LU ha scritto:

30 novembre 2007 alle 11:55

scusate è possibile che abbiano fatto dei casting per la ruota della fortuna nella zona di cagliari?perchè mia cugina dice di aver participato..



45. Davide Maggio ha scritto:

30 novembre 2007 alle 13:15

@ sanjai : ritengo impossibile selezionare concorrenti a due settimane dalla partenza. Ad 1 Contro 100 hanno iniziato i casting quasi 2 mesi prima della registrazione della prima puntata; @ LU : sono curioso di saperlo anche io…



46. silvia78 ha scritto:

30 novembre 2007 alle 14:41

Non vedo lora di vederlo..ho rivalutato molto Enrico Papi e spero non ci deluder nel condurre la ruota, certo, sar sicuramente più frivola e divertente rispetto a quella di Mike ma spero non abbiano fatto rivoluzione troppo azzardate…soprattutto nella sigla..gira la ruota gira la ruota…nananana…



47. Marco ha scritto:

1 dicembre 2007 alle 13:17

Son contento del ritorno della ruota. Voglio vedere come se la caver Papi alla conduzione.



48. CeleTheRef ha scritto:

3 dicembre 2007 alle 03:06

Davide, per piacere metti in rete il nuovo promo con Papi che raccatta la ruota dalla monnezza, bisogna farlo vedere agli americozzi :D



49. Davide Maggio ha scritto:

3 dicembre 2007 alle 03:14

@ CeleTheRef : hai perfettamente ragione :-)



50. michele ha scritto:

3 dicembre 2007 alle 13:09

davide,io ho letto che ci saranno i casting per la ruota della fortuna,tramite un annuncio scritto su Italia 1 sai vorrei partecipare,ho sognato questo momento da anni per giocare.Comunque è ufficilae:La Silvesteld sar la valletta di Enrico Papi della Ruota.



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.