Ora in tendenza
DUE MESI DI RUOTA DELLA FORTUNA
di Davide Maggio
18/02/2008 - 03:57

Sono passati poco più di due mesi dal debutto della nuova Ruota della Fortuna.
Due mesi che hanno consentito di fugare qualunque perplessità legata alla visione “storica” del quiz show che faceva apparire, in primis al sottoscritto, difficilmente accettabile l’annunciato restyling.
Ed invece la nuova formula fresca e allegra della Ruota si è presentata assolutamente gradevole e ha trovato, da una parte, la collocazione perfetta sulla rete giovane di Mediaset e dall’altra una conduzione azzeccata che inizialmente aveva destato il maggiore scetticismo.
Enrico Papi e Victoria Silvstedt, contrariamente alle previsioni, hanno riproposto in maniera “conforme all’originale” (rectius al nuovo originale) un format storico ma rinfrescato e svecchiato, senza aver nulla da invidiare ai colleghi francesi o americani che ogni giorno fanno scintille con le loro fortunate Ruote.
E come sempre quando si è in presenza di un buon prodotto, la Ruota della Fortuna gode di ottima salute; share difficilmente scesa sotto il 9% e audience praticamente costante in ogni puntata.
Poche le critiche da muovere al programma che sono, quasi esclusivamente, di carattere tecnico e risultano decisamente secondarie. Se ne sono occupati i lettori di questo blog (inclusi alcuni campioni appena “sfornati”) che si sono sbizzarriti in analisi attente ad ogni dettaglio e hanno avanzato proposte interessanti per perfezionare un programma ottimo già di suo.
Casi rari, insomma, nei quali ci si può permettere di parlare di dettagli e non di sostanza. Opportunità che si verificano soltanto quando ad essere mandata in onda è una trasmissione studiata e preparata a dovere (in questo caso, non in Italia) e che riesce ad innovarsi nel solco della tradizione.
E noi siamo felici che sia in onda, felici di poterla guardare.

Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
carmen86 dice:
ho fatto il provino il 25 marzo a catania...sono troppo curiosa di sapere se sono stata scelta..ho 21 anni e al provino mi hanno chiesto più volte la mia età'ma c'è un modo per sapere se si è stati scelti?
maikol87 dice:
direi di non impelagarci nella questione ""tv ed educazione"", tanto alla fine ognuno dice come la pensa ma non si va da nessuna parte... focalizzando un attimo invece su Papi e Vicky, si può dire quasi oggettivamente che un pelo di ""volgarità"" ci sia quando lei comincia a sospirare o a slinguettare, o quando viene inquadrtata troppo dal basso, ma il fatto che lui la smorzi facendone l'imitazione ridicolizzata cambia di molto la cosa.. poi non so se abbiate mai visto qualche video su youtube della versione francese, ma il conduttore è molto peggio di Papi, praticamente le affonda la testa nei salvagenti come niente fosse.. poi sinceramente c'era da aspettarselo, insomma hanno chiamato la Silvstedt mica Lorena Bianchetti...
sabrina dice:
Ciao ragazzi, comunque non mi sembra che il montepremi finale al ruotino sia basso da quando le frasi sono più facili. 100.000 euro non sono pochi!!! E poi sono d'accordo con tutti voi che Enrico non è volgare, anzi è divertente, almeno guardando La ruota ti svaghi un pò...è anche questo lo scopo del programma e l'hanno perfettamente raggiunto. Ciao a tutti
vicio80 dice:
Non è un pò diseducativo guardare un programma in tv dove si possono vincere in maniera più o meno semplice tanti soldi?Si potrebbe cadere nell'errore di pensare che i soldi non si sudano.Ma per favore!!!!!
Giò dice:
@CeleTheRef: quella ruota è veramente immensa, spero che fosse fatta (o sia fatta... non ho capito se è questa la versione attualmente in onda) di polistirolo, altrimenti poveri concorrenti! ;) Continuo, però, a pensare che come scenografia sia meglio
MATT4PRESIDENT dice:
@ Marco Toracca: ALT! Consideri la tv al 90% spazzatura e guardi Affari tuoi? Uno dei programmi più cretini della storia, per cui NOI avevamo già l'idea (Riferimento a ""La bustarella""), ma la RAI ha pagato fior di quattrini per un format uguale ma olandese... a quell'ora di più intelligente c'è Otto e Mezzo su La7... Tornando alla RUOTA, l'ho notato anch'io che i premi da molto tempo sono più bassi... fino a 100.000 euro... come il valore della caverna (dai 2.000/2.500 agli attuali 1.000/1.500 e qualche volta 2.000) e lo stesso spicchietto nel 4° round di 1.000 euro (ma quello da un bel po' di tempo)...
mimmo1978 dice:
Le frasi finali sono più facili, questo già la scorsa settimana, ma sapete perchè? Perchè al ruotino escono premi bassi, guarda caso, da due settimane a questa parte, per forza sono facili!
Marco Toracca dice:
per vs. info la TV la considero per il 90% spazzatura. i ragazzi però ci passano del tempo e sarebbe bene che i programmi siano, almeno, decenti, a parte lo spirito critico dei ragazzi e l'educazione data dai genitori. Per quanto riguarda i modelli positivi possono anche venire dalla televisione con trasmissioni intelligenti.(non certo quelle della maria defilippi.). Comunque adesso in famiglia vediamo Affari tuoi!
CeleTheRef dice:
@maikok: l'edizione che hai trovato è quella filippina. Ci hai visto giusto riguardo la scrittina sul video: ho appreso che il ""semaforo giallo"" laggiù ce lo mettono un pò dappertutto perchè non si sa mai ^_^ quella che hai visto è la ""nuova"" versio
Giò dice:
Carina la versione della Ruota proposta da maikol, anche se come suoni hanno proprio fatto una scelta alquanto discutibile; l'unica musica bella è quella dei jingle prima del nero, che ricordano l' ""1 contro 100"" americano. Piace anche a me il ritmo incalzante delle frasi a prenotazione, mentre scenograficamente la trovo un po' caotica, preferisco la nostra versione più sobria. Curiosa la scritta in piccolo in basso a destra: non sono ferrato, ma significa che è consigliabile la presenza di un adulto e quindi corrisponderebbe al nostro ""semaforino giallo""? ;) In ogni caso, per quanto riguarda la nostra Ruota in versione ""Papo"" concordo con chi non la trova volgare. Certo, Papi fa i suoi doppi e tripli sensi, ma Victoria è ironica e trovo più volgari altri personaggi della tv.