Ora in tendenza
DUE MESI DI RUOTA DELLA FORTUNA
di Davide Maggio
18/02/2008 - 03:57

Sono passati poco più di due mesi dal debutto della nuova Ruota della Fortuna.
Due mesi che hanno consentito di fugare qualunque perplessità legata alla visione “storica” del quiz show che faceva apparire, in primis al sottoscritto, difficilmente accettabile l’annunciato restyling.
Ed invece la nuova formula fresca e allegra della Ruota si è presentata assolutamente gradevole e ha trovato, da una parte, la collocazione perfetta sulla rete giovane di Mediaset e dall’altra una conduzione azzeccata che inizialmente aveva destato il maggiore scetticismo.
Enrico Papi e Victoria Silvstedt, contrariamente alle previsioni, hanno riproposto in maniera “conforme all’originale” (rectius al nuovo originale) un format storico ma rinfrescato e svecchiato, senza aver nulla da invidiare ai colleghi francesi o americani che ogni giorno fanno scintille con le loro fortunate Ruote.
E come sempre quando si è in presenza di un buon prodotto, la Ruota della Fortuna gode di ottima salute; share difficilmente scesa sotto il 9% e audience praticamente costante in ogni puntata.
Poche le critiche da muovere al programma che sono, quasi esclusivamente, di carattere tecnico e risultano decisamente secondarie. Se ne sono occupati i lettori di questo blog (inclusi alcuni campioni appena “sfornati”) che si sono sbizzarriti in analisi attente ad ogni dettaglio e hanno avanzato proposte interessanti per perfezionare un programma ottimo già di suo.
Casi rari, insomma, nei quali ci si può permettere di parlare di dettagli e non di sostanza. Opportunità che si verificano soltanto quando ad essere mandata in onda è una trasmissione studiata e preparata a dovere (in questo caso, non in Italia) e che riesce ad innovarsi nel solco della tradizione.
E noi siamo felici che sia in onda, felici di poterla guardare.

Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
phoenix dice:
speriamo lo facciano...eheh
mimmo1978 dice:
@maikol87: non ho vecchie puntate ma ho memoria, la ruota un tempo era il programma che seguivo più volentieri. Ieri ero andato un po' in confusione perchè negli ultimi anni non seguivo la ruota, dato che il regolamento era da troppo uguale a sé stess
maikol87 dice:
va bè mimmo ti perdono dai.. ;-) ma sei sicuro che altri campioni non fossero rimasti anche di più? Andrea Rossi del 2002 ad esempio.. io non ho dati certi ma ricordo che rimase molto. hai vecchie puntate mimmo?
mimmo1978 dice:
@maikol87: chiedo venia, mi rendo conto che forse ho detto una cosa grave, non so perchè ero convinto che fosse una cosa di c5, ho nominato Illy Reale che già non c'era più! Comunque Maikol hai ragione il campione attuale va avanti già da sette punta
maikol87 dice:
la puntatona è inziata alle 20.05, e l' ""aggiustamento"" è stato fatto proprio alla fine della prima puntata, dopo aver svelato la frase si è sentitala voce di papi registrata per il ""raccordo"", in video il pubblico che applaudiva anche se non se ne sentiva l'audio... un taglio piuttosto malfatto... e poi si sono attaccati sull'inizio della seconda puntata.. Mimmo, ma che diamine dici... Illy Reale non c'entra niente con i concorrenti più bravi che tornavano al sabato... apparte che l'idea credo fosse mutuata dalla versione americana, comunque fu introdotta nel 1996/97, quando il povero Illy non c'era già più.
Giò dice:
Ora capisco perchè quando sono tornato a casa, alle 21.15, dovevano ancora iniziare il frasone finale. Qualcuno, però, mi spiega come hanno organizzato la messa in onda delle due puntate? Hanno iniziato per caso alle 20? Inoltre, per curiosità, hanno fatto dei tagli durante le due puntate dove c'erano riferimenti del tipo ""ci vediamo domani"" alla fine della prima puntata o ""nella puntata di ieri..."" durante la seconda?
sabrina dice:
Mimmo1978, ieri hanno fatto 2 puntate perchè La ruota lunedànon andrà in onda perchè c'è uno speciale Studio Aperto sulle elezioni. Ciao a tutti
mimmo1978 dice:
Qualcuno ha mica capito perchè ieri sera hanno fatto due puntate? Posso credere per il fatto che ieri su c5 c'era matrix in prima serata. Comunquemi è venuta in mente una formula per l'anno prossimo. In ogni puntata far giocare tre concorrenti diversi e far tornare il venerdài tre che hanno vinto di più. Questa formula l'aveva già adottata con Mike uno degli autori, purtroppo scomparso in un incidente stradale.
maikol87 dice:
ragazzi ma avete visto che bravo il campione Marco? finalmente un campione ""resistente"" e non impersonale... e ha anche vinto un bel po' di soldini! poi, per i più attenti, ieri sera, nella prima delle due puntate trasmesse, misteriosamente sulla ruota è stato aggiunto un bancarotta, vicino allo zero precisamente, ma nella seconda puntata era già stato tolto, chissà come mai...
mimmo1978 dice:
@carmen86: ti ricordo che per i provini puoi anche parlarne sul forum di Davide Maggio nella sezione della ruota.