Ora in tendenza

DUE MESI DI RUOTA DELLA FORTUNA

di Davide Maggio

18/02/2008 - 03:57

DUE MESI DI RUOTA DELLA FORTUNA

La Ruota della Fortuna, Enrico Papi @ Davide Maggio .it

Sono passati poco più di due mesi dal debutto della nuova Ruota della Fortuna.

Due mesi che hanno consentito di fugare qualunque perplessità legata alla visione “storica” del quiz show che faceva apparire, in primis al sottoscritto, difficilmente accettabile l’annunciato restyling.

Ed invece la nuova formula fresca e allegra della Ruota si è presentata assolutamente gradevole e ha trovato, da una parte, la collocazione perfetta sulla rete giovane di Mediaset e dall’altra una conduzione azzeccata che inizialmente aveva destato il maggiore scetticismo.

Enrico Papi e Victoria Silvstedt, contrariamente alle previsioni, hanno riproposto in maniera “conforme all’originale” (rectius al nuovo originale) un format storico ma rinfrescato e svecchiato, senza aver nulla da invidiare ai colleghi francesi o americani che ogni giorno fanno scintille con le loro fortunate Ruote.

E come sempre quando si è in presenza di un buon prodotto, la Ruota della Fortuna gode di ottima salute; share difficilmente scesa sotto il 9% e audience praticamente costante in ogni puntata.

Poche le critiche da muovere al programma che sono, quasi esclusivamente, di carattere tecnico e risultano decisamente secondarie. Se ne sono occupati i lettori di questo blog (inclusi alcuni campioni appena “sfornati”) che si sono sbizzarriti in analisi attente ad ogni dettaglio e hanno avanzato proposte interessanti per perfezionare un programma ottimo già di suo.

Casi rari, insomma, nei quali ci si può permettere di parlare di dettagli e non di sostanza. Opportunità che si verificano soltanto quando ad essere mandata in onda è una trasmissione studiata e preparata a dovere (in questo caso, non in Italia) e che riesce ad innovarsi nel solco della tradizione.

E noi siamo felici che sia in onda, felici di poterla guardare.

Victoria Silvstedt

Lascia un commento

198 commenti su "DUE MESI DI RUOTA DELLA FORTUNA"

  1. @ vicio80: Ciao vicio! :-) Ultimamente non mi sono collegato molto al computer e ho avuto poco tempo per commentare. Ora vedrò di recuperare! ;-)

  2. @Dado83:A quanto pare si.Ma perchè ti si può leggere solo sul post della ruota?Non commenti più nulla.

  3. @ vicio80: quindi la Ruota andrà in onda fino alla prossima settimana? @ CeleTheRef: quello che ha totalizzato oggi il campione che ha perso il titolo non l'ha vinto,l'avrebbe vinto se avesse vinto lui la puntata. I soldi delle 4 manches li vince chi diventa campione,gli altri 2 concorrenti non vincono gli eventuali soldi accumulati. Ad eccezione della casella viaggio o della caverna che vengono vinti indipendentemente dall'esito della partita.

  4. @mimmo1978:sospetti che anche alla ruota oltre che all'Eredità forse non è tutto pulito?

  5. acc non è rimasto a zero, ha totalizzato â‚2100 nell’‘ultimo round. resta da vedere se gli verranno aggiunti alla vincita totale. sarebbe anche interessante sapere quanto valgono i viaggi che ha vinto e l’‘automobile che ha vinto il campione di oggi.

  6. Oggi il campione che finora era sempre stato imbattibile è rimasto completamente a zero cedendo di schianto il titolo. Strano, con Mike non si era mai verificato!

  7. Il 28 aprile è lunedi..mha.

  8. avrà sbagliato mese. il 28 cadrà di lunedàsoltanto nel mese di luglio. mha..

  9. @ vicio80 : no. La Ruota è stata già prolungata di parecchio. Sarebbe dovuta andare in onda soltanto per due mesi.

  10. Oggi a Studio Aperto Cristina Chiabotto ha dichiarato che sarà in onda dal 28 Aprile tutti i giorni dalle 20.30 alle 21.10 alla conduzione,se cosàsi può dire,di RTV.sta facendo carriera al contrario. Ma la ruota non doveva andare fino a fine stagione?Sarò di parte ma mi spiace per Prendere o Lasciare,giochino leggero ideale per le serate quasi estive