Ora in tendenza
DUE MESI DI RUOTA DELLA FORTUNA
di Davide Maggio
18/02/2008 - 03:57

Sono passati poco più di due mesi dal debutto della nuova Ruota della Fortuna.
Due mesi che hanno consentito di fugare qualunque perplessità legata alla visione “storica” del quiz show che faceva apparire, in primis al sottoscritto, difficilmente accettabile l’annunciato restyling.
Ed invece la nuova formula fresca e allegra della Ruota si è presentata assolutamente gradevole e ha trovato, da una parte, la collocazione perfetta sulla rete giovane di Mediaset e dall’altra una conduzione azzeccata che inizialmente aveva destato il maggiore scetticismo.
Enrico Papi e Victoria Silvstedt, contrariamente alle previsioni, hanno riproposto in maniera “conforme all’originale” (rectius al nuovo originale) un format storico ma rinfrescato e svecchiato, senza aver nulla da invidiare ai colleghi francesi o americani che ogni giorno fanno scintille con le loro fortunate Ruote.
E come sempre quando si è in presenza di un buon prodotto, la Ruota della Fortuna gode di ottima salute; share difficilmente scesa sotto il 9% e audience praticamente costante in ogni puntata.
Poche le critiche da muovere al programma che sono, quasi esclusivamente, di carattere tecnico e risultano decisamente secondarie. Se ne sono occupati i lettori di questo blog (inclusi alcuni campioni appena “sfornati”) che si sono sbizzarriti in analisi attente ad ogni dettaglio e hanno avanzato proposte interessanti per perfezionare un programma ottimo già di suo.
Casi rari, insomma, nei quali ci si può permettere di parlare di dettagli e non di sostanza. Opportunità che si verificano soltanto quando ad essere mandata in onda è una trasmissione studiata e preparata a dovere (in questo caso, non in Italia) e che riesce ad innovarsi nel solco della tradizione.
E noi siamo felici che sia in onda, felici di poterla guardare.

Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Vincenzo dice:
@Davide: d'accordo. cercherò di essere più celere ed esaudiente. ;-)
Davide Maggio dice:
@ Vincenzo : non c'e' bisogno del ""riassunto"" delle puntate precedenti :-) I tuoi commenti sembrano post.
Vincenzo dice:
dal 28 di aprile il cosiddetto happy hour (come dice la pubblicità) di italia 1sarà completamente rivoluzionato. dopo studio aperto delle 18.30 alle 19 in sostituzione de la vita secondo jim (per l'ennesima e penso ultima volta con le repliche delle prime stagioni che stanno ottenendo risultati sempre più vicini a quelli del flop e alla fine arriva mamma, versione italiana di how i meet your mother, ma che negli anni passati fece tutto sommato ottimi ascolti) andrà candid camera, seguito dopo le 19.30 (quella che attualmente è la collocazione dell'appuntamento serale con i simpson per intenderci) da belli dentro, sit com italiana già andata in onda tempo fa al sabato dopo il tg delle 13, prima di amici con ascolti decenti (oltre 3 milioni di spettatori e share medio di circa il 18-20%). alle 20 arriva love bugs con le repliche delle prima serie, quella con hunziker e de luigi. in access sembra ormai sicuro rtv con la chiabotto, anche se ritengo strana e assurda questa scelta di programmarlo già da fine
sabrina dice:
Grazie Davide, allora aspetto con ansia questo nuovo post-chicca
Davide Maggio dice:
@ sabrina : da lunedi 28 dovrebbe essere RTV al posto della Ruota della Fortuna. Relativamente al nuovo quiz di Papi ne stiamo già parlando qui http://www.davidemaggio.it/2008/04/15/50-50-x-35/ Presto arriverà un nuovo post-chicca :-)
sabrina dice:
Come tanti anch'io sono molto triste visto che tra una settimana La ruota della fortuna sarà finita. Però la mia tristezza si attenua pensando che da fine maggio, su canale 5, nuovo game in preserale condotto dal mitico Enrico Papi...non stò scherzando!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! P.S. Davide, se sai qualche notizia in più dedicaci un post ;-)
mimmo1978 dice:
@maikol87: ma l'anno prossimo tornerà! A proposito, la frase finale aveva oggi all'interno una parola un po' più difficile del solito, mi auguro non si torni alle frasi impossibili!
maikol87 dice:
Papi stesso ha detto in chiusura che la prossima settimana sarà l'ultima di questo ciclo della ""Ruota"".. che tristezza :-(
mimmo1978 dice:
@vicio80: hai fatto 2 + 2 tra i miei commenti di ieri di questo post e quello di fifty fifty. Era solo che mi è dispiaciuto per il campione di ieri, spero che Marco sia stato solo l'inizio di un corso di campioni di lunga durata.
Davide Maggio dice:
@ vicio80 : diciamo che io mi chiedevo la stessa cosa per tutti i commentatori di questo post, desaparecidos nel resto del blog :-)