Ora in tendenza
DUE MESI DI RUOTA DELLA FORTUNA
di Davide Maggio
18/02/2008 - 03:57

Sono passati poco più di due mesi dal debutto della nuova Ruota della Fortuna.
Due mesi che hanno consentito di fugare qualunque perplessità legata alla visione “storica” del quiz show che faceva apparire, in primis al sottoscritto, difficilmente accettabile l’annunciato restyling.
Ed invece la nuova formula fresca e allegra della Ruota si è presentata assolutamente gradevole e ha trovato, da una parte, la collocazione perfetta sulla rete giovane di Mediaset e dall’altra una conduzione azzeccata che inizialmente aveva destato il maggiore scetticismo.
Enrico Papi e Victoria Silvstedt, contrariamente alle previsioni, hanno riproposto in maniera “conforme all’originale” (rectius al nuovo originale) un format storico ma rinfrescato e svecchiato, senza aver nulla da invidiare ai colleghi francesi o americani che ogni giorno fanno scintille con le loro fortunate Ruote.
E come sempre quando si è in presenza di un buon prodotto, la Ruota della Fortuna gode di ottima salute; share difficilmente scesa sotto il 9% e audience praticamente costante in ogni puntata.
Poche le critiche da muovere al programma che sono, quasi esclusivamente, di carattere tecnico e risultano decisamente secondarie. Se ne sono occupati i lettori di questo blog (inclusi alcuni campioni appena “sfornati”) che si sono sbizzarriti in analisi attente ad ogni dettaglio e hanno avanzato proposte interessanti per perfezionare un programma ottimo già di suo.
Casi rari, insomma, nei quali ci si può permettere di parlare di dettagli e non di sostanza. Opportunità che si verificano soltanto quando ad essere mandata in onda è una trasmissione studiata e preparata a dovere (in questo caso, non in Italia) e che riesce ad innovarsi nel solco della tradizione.
E noi siamo felici che sia in onda, felici di poterla guardare.

Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
mimmo1978 dice:
Sàd'accordo, in ogni puntata della ruotauna volta ogni secondo Papi fa con Victoria battute con doppi sensi inerenti al sesso, ma non la definisco volgare! Poi i tempi cambiano, mica sono più le vallette di lascia o raddoppia! Comunque Papi prima di andare negli Usa tendeva nei suoi quiz a scegliere concorrenti più preparati e non come quelli della ruota che tendono ad impallonarsi, a meno che non sbaglio.
maikol87 dice:
questo ha già più senso, e si potrebbe capire come scelta, anche se poi hanno scelto pure te phoenix che hai fatto un figurone :-) Rimanendo in ambito ruota ma cambiando i toni, navigando su youtube ho scoperto una strana edizione della quale non ero a conoscenza, e della quale vi chiedo spiegazioni se qualcuno le sa: è attualmente in onda, si intitola ""wheel of fortune"" ma le presentatrici (ebbene sÃ, una alla ruota e una al tabellone!) hanno tratti somatici orientali, e i premi sulla ruota sono in ""P"".. scenografia simil-USA, musiche sorprendentemente stile milionario (a ogni giro di ruota parte una musica funerea decisamente ossessiva), frecce della ruota posizionate a lato dell apostaizone (mai vista scelta più assurda, le frecce vanno al centro dai...), cmq impressione nel complesso positiva, soprattutto per il ritmo della frase a prenotazione, dovrebbe essere cosà pure qua, una lettera al secondo. io sono abbastanza ignorante in geografia (in compenso so i congiuntivi però :-P), e non ho capito d
phoenix dice:
Cmq io non dico che la produz. si metta d'accordo con i concorrenti affinchè non indovinino (sarebbe assurdo); dico solo che secondo me nella selezione prediligono quelli nn molto svegli
MATT4PRESIDENT dice:
... dimenticavo, i programmi di Maria li guardano le famiglie... Marco Toracca, è meglio che cambi opinione...
MATT4PRESIDENT dice:
@ marco toracca: sono d'accordo con sanjai... se vuoi qualche modello positivo, non cercarlo nella tv, ma nella vita reale... in questo caso stai veramente toppando... mi piace la ruota (anche se rimpiango la versione con Mike), e il comportamento di Papi e di Victoria non è volgare... è più volgare un programma della De Filippi...
sanjai dice:
@marco toracca:sarebbe anche l'ora di finirla con questa storia che la tv deve passare dei modelli positivi. se i genitori facessero il loro dovere,se educassero bambini e ragazzi ad avere uno spirito critico,questi ultimi sarebbero in grado di vedere tu
Marco Toracca dice:
Caro davide Maggio, mi sembra che i giovani vivano nelle famiglie! In ogni caso ai giovani bisogna dare dei modelli positivi.
Davide Maggio dice:
@ anna : io mi inizio a seccare dei tuoi commenti. Con tutto il rispetto! Preferisco la sportività di jonil; @ Marco Toracca : beh, Italia1 è la rete giovane del gruppo. Le famiglie c'entrano ben poco! :-)
Marco Toracca dice:
Caro/a sanjaa, non è assolutamnete la samta inquisizione! E' solo il commento alla trasmisssione di un telespettatore critico! Mi risulta che Italia ! sia la rete diretta ai giovani ma anche alla famiglia!...
jonil dice:
Anna, quando hai fatto il provino? Mi sembra che stai prendendo un po' troppo sul serio la cosa, magari ti chiamano lo stesso. Nel frattempo per distrarti perchè non tenti di partecipare ad un altra trasmissione? Se ti può consolare ho i tuoi stessi requisiti fisici, ho indovinato 13 frasi su 15 e neanch'io sono stata chiamata. Non inacidirti la vita, non è il caso!