Ora in tendenza
DUE MESI DI RUOTA DELLA FORTUNA
di Davide Maggio
18/02/2008 - 03:57

Sono passati poco più di due mesi dal debutto della nuova Ruota della Fortuna.
Due mesi che hanno consentito di fugare qualunque perplessità legata alla visione “storica” del quiz show che faceva apparire, in primis al sottoscritto, difficilmente accettabile l’annunciato restyling.
Ed invece la nuova formula fresca e allegra della Ruota si è presentata assolutamente gradevole e ha trovato, da una parte, la collocazione perfetta sulla rete giovane di Mediaset e dall’altra una conduzione azzeccata che inizialmente aveva destato il maggiore scetticismo.
Enrico Papi e Victoria Silvstedt, contrariamente alle previsioni, hanno riproposto in maniera “conforme all’originale” (rectius al nuovo originale) un format storico ma rinfrescato e svecchiato, senza aver nulla da invidiare ai colleghi francesi o americani che ogni giorno fanno scintille con le loro fortunate Ruote.
E come sempre quando si è in presenza di un buon prodotto, la Ruota della Fortuna gode di ottima salute; share difficilmente scesa sotto il 9% e audience praticamente costante in ogni puntata.
Poche le critiche da muovere al programma che sono, quasi esclusivamente, di carattere tecnico e risultano decisamente secondarie. Se ne sono occupati i lettori di questo blog (inclusi alcuni campioni appena “sfornati”) che si sono sbizzarriti in analisi attente ad ogni dettaglio e hanno avanzato proposte interessanti per perfezionare un programma ottimo già di suo.
Casi rari, insomma, nei quali ci si può permettere di parlare di dettagli e non di sostanza. Opportunità che si verificano soltanto quando ad essere mandata in onda è una trasmissione studiata e preparata a dovere (in questo caso, non in Italia) e che riesce ad innovarsi nel solco della tradizione.
E noi siamo felici che sia in onda, felici di poterla guardare.

Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Dado83 dice:
Ha ragione Giò. Stare a casa comodamente seduti sul divano è una cosa,essere làin piedi con i fari puntati contro,le telecamere,i tecnici,è diverso...i 30 secondi a disposizione passano molto velocemente e mantenere la concentrazione è molto difficile. Poi ci va molta fortuna a chiamare le lettere presenti nel frasone. Ieri ad esempio la ragazza che ha vinto ha chiamato molte lettere ma l'emozione gioca a sfavore.
Giò dice:
Mi spiace andare ancora contro anna, ma do ragione a maikol in merito alla sua prima frase del messaggio precedente ;) Io non ho visto la puntata di ieri, ma cosàcome qualche sera fa un concorrente non ha dato la soluzione al frasone finale, che io da casa avevo trovato dopo 10 secondi, posso pensare che possa capitare a tanti, soprattutto presi dall'emozione e -ricordiamolo- per il fatto che sono in piedi in uno studio televisivo, con fari puntati contro, circondati da tecnici, telecamere, ecc.. mentre noi siamo belli tranquilli spaparanzati sulla nostra poltrona o seduti su una sedia... e non giochiamo per vincere dei soldi.
maikol87 dice:
beh anna, ti sei dimenticata di dire che sei anche molto modesta e che non sai i congiuntivi... secondo me ieri sera la concorrente non ha indovinato perchè mi sembrava un po' distratta, pensava più a fare versi che a giocare, era un po' impallonata... e poi, che genere di taroccamento sarebbe non far vincere con delle frasi facili? ma vi rendete conto che sospetti inutili vi fate? tutto merito di ricci... un po' di relax ragazzi...
sanjai dice:
@marco toracca:alè,la santa inquisizione colpisce anche la ruota della fortuna... mi sbaglierò,ma la ruota della fortuna,cosi come in generale italia uno,non sono rivolti alle famiglie...o comunque non sono rivolti principalmente ad esse!
anna dice:
ciao a tutti, io ho sempre detto che qualcosa non andava....... allora sono alta un metro e 68 peso 54 chili e penso di essere carina..... ho 34 anni e ho le forme giuste al punto giusto..... aaaaaaaaaaaahhhhhh ora ho capito forse ero troppo brava x loro............ comunque è una BUFALAAAAAAAAAAA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ciao davide.........ihihihiihihih ciao lusy un bacione non ci siamo perse niente di particolare..... p.s. forse , se come valletta metterebbero una ragazza comune e ITALIANA sarebbero meno volgari.... VICTORIA la sua carriera la già fatta a buon intentitori poche parole.....
mimmo1978 dice:
@phoenix: l'ho notato anch'io e la cosa mi sa di taroccato, non so come ma il fatto che le frasi del ruotino non si indovinano non mi sembra casuale. Inizio a sospettare qualche accordo tra concorrente e autori scusate, ma alla ruota di Mike (e scusate
phoenix dice:
ORmai le frasi finali sono facilissime! Infatti i premi sono molto minori; ad ogni modo nessuno le riesce ad indovinare...non avranno mica preso i peggiori dai provini...?
mimmo1978 dice:
L'altra sera la campionessa Alessia ha vinto in maniera un po' fortunata e Gabriele potrei dire era stato un campione mancato! Ma Alessia ha vinto anche ieri sera, che la puntata me la sono persa?
maikol87 dice:
va bè lucy te la abbono, cmq si vede che non giocano nonnetti su via... allora veneti, nessuno convocato per i provini? io è un mese che aspetto di essere richiamato...
lucylove dice:
maiko io dicevo che x andare a canta e vinci nn devi avere superato i 40 anni.......e se alla ruota cercano ragazzi nn facevano che scriverlo come su canta e vinci..tutto qui.......ciaooooo