Ora in tendenza
“DUE MAMME DI TROPPO” PER UN FILM TV DALLA TRAMA UN PO’ SCONTATA
di Alex Argenta
08/01/2009 - 17:15

Un film tv sull’abusato cliché della rivalità tra suocere? Detto fatto. Giovedì 8 gennaio Canale 5 manderà in onda in prima serata “Due mamme di troppo” e per cercare di vivacizzare il soggetto della fiction si affida a due attrici brave e amate come Lunetta Savino e Angela Finocchiaro.
La storia non è certamente delle più originali: Gabriella Pelliconi detta Lellè (Lunetta Savino) è una vedova originaria del sud Italia, trasferitasi a Torino. Qui fa la massaggiatrice per donne della “Torino bene”: tra le sue clienti Gabriella Terrani Du Bessè (interpretata da Angela Finocchiaro). Un bel giorno la figlia di Lellè, Rita (la simpaticissima Sabrina Impacciatore), ragazza madre, si innamora di Alessandro Terrani (Giorgio Pasotti) e i due decidono si sposarsi.
La decisione non è presa bene dalle consuocere che, da quel momento, si fanno guerra. Si creano, così, schieramenti a favore e contro l’unione: l’ex fidanzata di Alessandro (Barbara Matera) si allea con Gabriella mentre il figlio di Rita (Simone Garofalo) e l’anziana nonna di Alessandro (Angela Goodwin) sono a favore del matrimonio.
I due alla fine si sposeranno, ma al sorgere delle prime difficoltà coniugali, le suocere si alleeranno per il bene dei rispettivi figli, siglando una sorta di “compromesso storico” tra consuocere e dando vita ad un inaspettato colpo di scena finale.
“Due mamme di troppo” rientra nel filone delle fiction che trattano tematiche familiari usando il registro della commedia, senza trascurare però argomenti un po’ più impegnati come le rivalità tra famiglie appartenenti a ceti sociali diversi.
Il soggetto, di per sé deboluccio, dovrà contare sulla capacità degli attori per poter venir fuori. Forse è per questo che la produzione si è affidata a due “signore attrici” come la Finocchiaro e la Savino nella parte delle protagoniste e a due valenti comprimari come Pasotti e la Impacciatore: saranno loro a decretare la riuscita di questo prodotto di Canale 5.
La regia del film tv è stata affidata alle sapienti mani di Antonello Grimaldi, ex regista di Distretto di polizia e recentemente al cinema con Caos Calmo. La fiction è prodotta per Mediaset dalla ‘Italian Media Service’ di Renata Rainieri e dalla ‘Fuscagni Comunicazione’.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
roby dice:
mi è piaciuta..sono contento...
Gerardo Larosa dice:
Io quest'odio tra le due suocere non l'ho proprio visto. Anzi, alla fine dei conti si volevano pure bene e non era certo per convenienza reciproca. Quando ci sono degli attori così, non c'è storia: le ciambelle riescono sempre col buco :-D
daniela dice:
anche a me è piaciuto!è stato simpatico e scorrevole..ogni tanto ci vuole!
Davide Maggio dice:
Anche a me e' piaciuto molto. Mi ha divertito :-)
ambra dice:
mi è piaciuta molto divertente e atrici brave
BoccaDellaVerità dice:
A me è piaciuto... la impacciatore? Una Grande!!!! :D
davide83 dice:
bellissimo e divertentissimo film tv
Zoro! dice:
dal backstage che fanno vedere sembra divertente, ma sarà flop come tutte le fiction mediaset!
EmAnUeLee dice:
bè secondo me potrebbe fare bene... non è male come storia... lo guarderò