Ora in tendenza
DR. HOUSE SU CANALE5 : LA FELICITA’ DI TIRABOSCHI?
di Davide Maggio
10/10/2007 - 05:25
Probabilmente Antonio Ricci non aveva tutti i torti.
Quando lo scorso settembre, durante la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione di Striscia la Notizia, il patron del ventennale TG satirico ironizzava sulle mire “ammiragliesche” di Luca Tiraboschi forse non si sbagliava.
A ben guardare, infatti, il direttore della rete giovane di Italia1 oltre a gestire una rete “in salute” non perderebbe occasione di “mettere in difficoltà” i capisaldi della programmazione di Canale5.
L’obiettivo sarebbe, in pratica, quello di dar prova di sè con la realizzazione di prodotti che superano le medie di rete ed essere chiamato, conseguentemente, alla Direzione dell’ammiraglia del Biscione onde evitare inopportune controprogrammazioni interne.
La domanda che un lettore mi ha posto questo pomeriggio mi ha spinto a scrivere questo post.
Mi si chiedeva come mai Luca Tiraboschi non si fosse lamentato, quanto meno pubblicamente, del trasloco di Dr. House che, come saprete, dal 17 ottobre prossimo occuperà il prime time del mercoledi di Canale5 abbandonando quello di Italia1.
Ebbene, a prescindere dal fastidioso ma obbligato equilibrio che deve necessariamente venirsi a creare tra le reti del Gruppo e che rappresenta per lo meno all’esterno la ratio del trasloco, nutro serie perplessità sul fatto che il direttore di Italia1 possa essersela presa a male per lo spostamento.
Quale testimonianza più forte e palese potrebbe esserci per la bravura e i successi di Luca Tiraboschi se non la promozione a Canale5 di un prodotto di Italia1? Probabilmente nessuna.
C’è un però! Non capisco, infatti, come mai questo spostamento avvenga proprio ora.
E’, infatti, sotto gli occhi di tutti che la debolissima programmazione del mercoledi sera di Canale5 ha dato, in primis, il via libera al “successo” dell’Isola dei Famosi e in secondo luogo ha fatto si che la controprogrammazione fosse messa in atto proprio da Italia1 con la sua serata DOC.
Perchè dunque non si è deciso da subito di promuovere Dr. House alla prima serata di Canale5 senza aspettare 3 settimane di “ISOLAmento”?
Mi vengono due dubbi, contrapposti tra loro.
Mi chiedo, da una parte, se questa questa situazione non sia stata preordinata per far si che il trasloco esaltasse in maniera ancor più amplificata i successi della rete giovane di Mediaset (alias Tiraboschi) tanto da rappresentare l’unica ancora di salvezza per il mercoledi di Canale5; dall’altra, invece, mi viene il dubbio che si sia realmente tentata una controprogrammazione con un mercoledi cinematografico proprio per evitare l’esaltazione di cui al “dubbio precedente”, salvo poi ricorrere ugualmente alle cure del Dr. House per questioni di necessità (scarsi ascolti del film del mercoledi).
E’ chiaro che nel primo caso una situazione del genere sarebbe manifestazione di una volontà ben precisa di far fare il salto di qualità (rectius di rete) al Direttore Tiraboschi mentre nel secondo caso, il ricorso in extremis al medico più famoso della tv, testimonierebbe proprio l’esatto contrario.
Insomma, Donelli deve preoccuparsi o no?
[poll=11]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Davide Maggio dice:
@ silvia78 : bisogna considerare una cosa... le reti hanno dei propri obiettivi che devono essere garantiti agli investitori pubblicitari nel periodo di Garanzia. Per questo motivo se un programma di Italia1 supera il proprio obiettivo è opportuno spostarlo sulla rete ammiraglia per ""sfruttare"" i risultati che riesce a realizzare soprattutto quando, nella stessa giornata, gli obiettivi della rete non vengono piemanente centrati. E' vero che la madre è la stessa ma questo particolare non viene considerato da chi compra pubblicità. Se, infatti, compro uno spazio pubblicitario e mi viene garantito ""100"" ma ottengo ""70"", poco importa che un'altra rete, anche se dello stesso gruppo fa ""120"". Come ho scritto nel post è fastidioso ma d'obbligo. Spero di essermi spiegato.
silvia78 dice:
Sono un pò perplessa..qualcuno mi spieghi se c'è una regola che dice che una trasmissione che passa da una rete ad un'altra deve necessariamente avere più ascolti....oppure sta tutto nel portare gli ascolti da italia 1 a can.5..ma a che gli serve poi se vengono tutte dalla stessa ""madre""??capirei se si trattasse di cambio tra mediaset e rai...
Davide Maggio dice:
@ Capitano Sal : ?? @ rick : carattere minuscolo e toni meno alti, please! @ Ruben : mah...
Ruben dice:
Il Direttore di Canale 5 c'è già ed il suo nome è Marco Bassetti.
Marko dice:
Credo sia normale che un direttore di rete abbia l'ambizione di guidare la rete ammiraglia ed in fondo i risultati di italia1 sono pro Tiraboschi....non saprei comunque se il ritardo nello spostamento di house sia a favore o contro quest'ultimo.
rick dice:
VIA DONELLI L'INCAPACEEEEEEEEE E' BENVENUTO TIRABOSCHIIIIIIIIIII SAREBBE BELLISSIMO
France dice:
La serata DOC nel bel mezzo della settimana era proprio azzeccata...
Capitano Sal dice:
mi si erano bloccati i numeri della tastiera mannaggia! dicevo che è un peccato che 6 reti alla fine offrano ogni sera solo 2 proposte di un certo valore!
Capitano Sal dice:
Al di là del trasloco di House,bisogna dire che la situazione della televisione italiana è molto triste.E' un peccato che le principali reti facciano capo a sole aziende.In questo modo il telespettatore anzichè avere proposte valide se è fortunato ne trova o al massimo .Ci sono stati dei casi in cui raiuno per non creare problemi all'isola ha mandato in prima serata in autunno le repliche del maresciallo rocca.per non parlare di canale che decise di sospendere la fiction ""cuore contro cuore "" della ferrai (4.500.000)per non bruciarsi il prodotto contro la ventura.In questo ultimo caso il telespettatore aveva 1 sola possibilità di scelta,ovvero l'isola.Sarebbe bellissimo avere 6 reti autonome,pensiamo ad una italiauno che non deve rendere conto a canale 5 e che mi piazza i simpson alle otto di sera! ps:Davide l'errore della freddi era solo una segnalazione,mica una critica!:)
matteo dice:
ma è la vertà togliete donelli e mettete tiraboschi il rimo sta rovinando c5 pensa solo al prime time, niente da dire xke ha fatto geste giuste e iun mix di vari generi, ma l'intera giornata di c5 va a farsi benedire io nn dico il mattino ma almno il pomeriggio si non costa niente mettere forum prima del tg5 delle 13