9
settembre

IL Dr. HOUSE ai RAGGI X

Dr. House (DM Serial Killers) @ Davide Maggio .it

  • AL DOTTORE! AL DOTTORE! : una diagnosi su Gregory House

Ecco cosa direste se vi trovaste di fronte il dottor Gregory House, primario del reparto di medicina diagnostica del fittizio ospedale universitario Princeton-Plainsboro Teaching Hospital, con sede nello stato del New Jersey.

L’individuo in questione è alquanto singolare : cammina aiutandosi con un bastone che porta sempre con sé e che preferirebbe non avere (è infatti invalidato da diversi anni da un problema alla gamba sinistra); non vuole avere contatti e rapporti di alcun genere con i propri pazienti, infatti il nostro dottore non manca mai di ricordare che non cura malati, ma malattie; non ha molta simpatia per le regole, a suo parere servirebbero solo per far arrabbiare le persone; ha scelto la propria equipe (sfruttata ai limiti delle umane capacità) solo perché (così dice) erano personaggi simpatici e in particolare la dottoressa Cameron (interpretata da Jennifer Morrison) per la sua, peraltro indiscussa, avvenenza.

Strano ma vero, anche House ha un capo: la dottoressa Lisa Cuddy (Lisa Edelstein), direttrice sanitaria dell’ospedale e sola “avversaria” di House, riveste l’unica carica della clinica che può (teoricamente) fermarlo. Non sempre la Cuddy è d’accordo con le tecniche e le terapie proposte da House, ma il dottore non sembra darle ascolto. Pur non sottostando alle sue regole, la Cuddy prova profondo rispetto e ammirazione per colui che considera il miglior acquisto per l’ospedale.

All’apparenza può sembrare un medico presuntuoso scorbutico e onnisciente… e infatti si tratta proprio di questo! Resta comunque il fatto che le sue tecniche si rivelano quasi sempre azzeccate anche se spesso e volentieri i casi trattati e le relative terapie sfiorano il confine tra realtà e fantamedicina.

Ancora più strano ma vero, House ha un amico fidato : il dottor James Wilson, oncologo, che pur non approvando in toto i metodi “made in House” ha grande considerazione e stima del collega.
Purtroppo, a causa di una serie di circostanze verificatesi nel corso della terza stagione, Wilson… [spoiler] abbandonerà House scegliendo di non coprire più alcune negligenze del collega. [/spoiler]

VOCI DI CORSIA : QUALCHE ANTICIPAZIONE

Iniziamo con le dichiarazioni che Jennifer Morrison ha rilasciato a Donna Moderna in occasione dello scorso Telefilm Festival. L’attrice fa sapere che nella terza serie riuscirà a far capitolare House e i due si baceranno : “Nella nuova serie Cameron,  immunologa da sempre innamorata del dottore, e il Dr. House si baceranno per la prima volta. La scena è stata girata tantissime volte. Il momento più atteso da 3 stagioni”. La Morrison anticipa anche che ci sarà un’altra scena di passione : quella in cui lei e… [spoiler] il dottor Chase verranno scoperti da House in atteggiamenti “intimi” all’interno dell’ospedale.

Alla fine della terza stagione il team di House si disgregherà, i medici della sua equipe decideranno di licenziarsi anche se non spariranno completamente dalle scene. In compenso, con l’arrivo della quarta serie, arriveranno cinque nuovi dottori: Olivia Wilde (O.C.), Kal Penn (Superman Returns), Peter Jacobson (Law and order), Anne Dudek (Big Day) e Edi Gathegi (Lincoln’s Hights). [/spoiler]

  • Il vero nome della serie non è Dr. House Medical Division, bensì House MD. Infatti MD è l’acronimo di “Medicinae Doctor”, ovvero l’appellativo con cui vengono chiamati i medici americani.
  • Il nome della serie (House) deriva dal nome di un articolo del New York Times che trattava casi medici di difficile risoluzione.
  • Il 29 Maggio 2007 si è conclusa negli States la terza serie di Dr. House MD. La quarta stagione inizierà il 25 settembre sul canale statunitense FOX.
  • Forse non tutti sanno che Jesse Spencer (dr. Chase) e Jennifer Morrison (dr.ssa Cameron) sono fidanzati. Jesse si è dichiarato il 23 dicembre 2006 a Parigi sotto la Torre Eiffel.
  • Si dice inoltre che l’ex-moglie di Hugh Laurie, l’attrice Emma Thompson, voglia avere  una parte nella serie. Ecco quanto dichiarato dallo stesso Laurie: “Lei lo guarda davvero. Ovviamente esce in una stagione diversa nel Regno Unito ma lei segue il telefilm e le piace davvero tanto e adorerebbe esserci dentro. Naturalmente non me la sentirei mai di affrontare la questione come se si trattasse di un club in cui poter dire “Ok, presentati a nome mio e il gioco è fatto”.

Continua a leggere il post e scopri “La Cartella Clinica dell’Ultima Serie” e “La Radiografia del Cast” :

  • LA CARTELLA CLINICA DELL’ULTIMA SERIE : un breve ragguaglio

La terza serie di Dr. House MD è stata interrotta, in italia, il 9 marzo 2007 dopo sole nove puntate per problemi relativi al doppiaggio e ripartirà il prossimo 12 settembre in onda su Italia 1 alle ore 21.00.

Per non lasciarvi impreparati e spaesati, ecco un breve riassunto degli avvenimenti più importanti della prima parte della terza stagione:

L’evento che ha sconvolto la vita del dottore è stato l’incontro con un paziente molto particolare : il detective Michael Tritter. Quest’ultimo umilia House rifilandogli uno sgambetto ma il medico si vendica inserendo (e “dimenticando”) un termometro rettale… nell’apposito pertugio.

Il paziente non ha alcuna intenzione di rimanere in silenzio e decide di fare di tutto pur di rovinare la carriera del dottore e in seguito ad approfondite indagini scoprirà che “l’indagato” è un assiduo consumatore di Vicodin.

Per chi non lo sapesse, trattasi di un potente antidolorifico capace di creare fortissima dipendenza. È infatti sconsigliato dalla maggior parte dei medici, in quanto i suoi effetti sono immediati e, oltre ad abbassare la soglia del dolore e della fatica, aumenta la velocità di reazione e i riflessi.

Tritter intuisce che House assume il suddetto farmaco in dosi decisamente superiori a quelle prescritte servendosi anche di sotterfugi poco corretti : il detective sostiene infatti che il suo bersaglio abbia prescritto più volte il farmaco a sé stesso, falsificando la firma del dottor Wilson. Quest’ultimo verrà interrogato più e più volte e anche quando gli vengono mostrate le ricette da lui firmate insieme a quelle presumibilmente falsificate, dichiarerà di essere stato lui a firmare giustificando il “cambiamento” di grafia come una cosa comune, specialmente per chi è medico. La condizione in cui si trova non è però di suo gradimento e inizia a dubitare della credibilità del collega.

Tritter continuerà a perseverare nelle sue indagini, riuscendo anche a mettere l’equipe di medici contro il loro capo e viceversa. La dottoressa Cameron, il dottor Chase e il dottor Foreman inizieranno a perdere la fiducia che riponevano in House e, una sera, lo stesso Wilson si presenterà da Tritter dicendo : “Avrò disogno di trenta monete d’argento“… il resto lo lascio intuire a voi.

  • LA RADIOGRAFIA DEL CAST

Hugh Laurie @ Davide Maggio .itGregory House, di lui si è già detto pratcamente tutto a parte che sembra avere un certo successo tra il pubblico femminile.

È interpretato da James Hugh Calum Laurie.

Hugh Laurie è nato l’11 giugno 1959 a Oxford, in Gran Bretagna e ha studiato a Cambridge. Qui incontrerà Emma Thompson, con la quale reciterà nel film Footlights (1978) assieme a Stephen Fry. La carriera cinematografica di Hugh è iniziata nel 1975 con il film “Who sold you this, then?” ed è stato anche produttore, musicista, cantante e scrittore. E’ in uscita il prossimo 27 settembre nelle librerie inglesi il suo ultimo romanzo intitolato “Il soldato di carta”. Attualmente è sposato e ha tre figli. Il suo doppiatore è Sergio Di Stefano, che ha prestato la voce a John Malkovich, Jeff Bridges, Christopher Lambert, Klaus Maria Brandauer, William Hurt e…Jhonny Bravo!

Lisa Edelstein @ Davide Maggio .itLisa Cuddy, direttrice sanitara dell’ospedale, ha pressochè abbandonato la professione dedicandosi principalmente all’amministrazione della clinica… e a redarguire House.

È interpretata da Lisa Edelstein che ha iniziato la sua carriera studiando alla New York University Tisch School of the Arts. La sua carriera inizia nel 1991 con una piccola parte nel film “The Doors”. Negli anni successivi rivestirà ruoli secondari in molti telefilm e lungometraggi. A partire dal 2000 riuscirà ad ottenere parti di un certo rilievo in diverse serie tv quali “The west wing”, “Ally McBeal”, “Felicity” e “Justice league”. Il 2004 è per lei l’anno della consacrazione a miglior direttrice sanitaria delle serie tv. Ad oggi ha recitato in circa 70 puntate nel ruolo della dottoressa Lisa Cuddy. Al momento vive e risiede a Los Angeles con i suoi tre cani (Sandwich, Wolf-E e Bumpa) e un gatto. La sua doppiatrice è Roberta Pellini, che ha contribuito a dare voce a Nicole Kidman, Jessica Alba e Cate Blanchett.

Jennifer Morrison @ Davide Maggio .itAllison Cameron, dottoressa specializzata in immunologia. Ha un debole per House sebbene lui stesso la critichi evitando accuratamente di andare per il sottile.

E’ interpretata da Jennifer Marie Morrison.

Nata il 12 Aprile del 1979 in quel di Chicago, la piccola Jennifer inizia la carriera nel mondo dello spettacolo all’età di 10 anni in qualità di “bambina immagine” prendendo parte a diversi servizi fotografici pubblicati su riviste per bambini, quale l’americana “Sports Illustrated for Kids”, dove ha posato con Michael Jordan. È entrata in punta di piedi nel mondo del cinema a soli 15 anni, partecipando alla pellicola “Miracolo nella 34^ strada” (1994). Vestirà in seguito i panni di personaggi secondari in diversi film (uno su tutti è “Mr. & Mrs. Smith”) e telefilm quali Dawson’s Creek. Gli appassionati di videogames avranno sicuramente avuto modo di conoscerla nel videogioco “Command & Conquer 3 : Tiberium Wars” (2007) dove veste il ruolo dell’affascinante Kirce James, che aiuta il giocatore nelle sequenze di intermezzo. Ultimamente ha preso parte al film “The murder of princess Diana” (2007), andato in onda sulla tv inglese. La sua doppiatrice è Emanuela D’Amico.

Robert Leonard @ Davide Maggio .itJames Wilson, primario del reparto di oncologia e miglior amico di House.

È interpretato da Robert Lawrence Leonard alias Robert Sean Leonard, per gli amici Bobby.

Nato a Westwood, New Jersey, il 28 febbraio del 1969 ha studiato scienze dell’educazione alla Columbia University. La sua carriera ha inizio nel 1986, anno in cui prende parte a due grandi film : “The Manhattan Project” (tradotto in italiano con il titolo “Gioco Mortale”) e “My Two Loves. Due anni dopo vestirà il ruolo del protagonista di un film comico: “La brillante carriera di un giovane vampiro” (1988). Prenderà parte a diversi film, il più conosciuto dei quali è “Driven” (2001) al fianco di Sylvester Stallone. Al momento non sta lavorando ad altri progetti. E’ doppiato da Roberto Certomà.

Omar Epps @ Davide Maggio .itTaylor Eric Foreman, medico specializzato in neurologia. Nella seconda stagione House gli ha anche salvato la vita.

È interpretato da Omar Hashim Epps.

Nato il 23 luglio 1973 a Brooklyn, Omar aveva un chiodo fisso sin da giovane : voleva recitare. Ha studiato alla New York High School for the Performing Arts (la stessa scuola della famosa serie tv “Saranno Famosi”) dove ha dimostrato un certo talento nella recitazione e nella danza; è stato infatti un ballerino di back-up dance e ha partecipato ad un musical (sempre in qualità di ballerino) con Queen Latifah (“Scary movie 3”, “Chicago”). Prima di diventare il dott. Foreman, Omar Epps è stato anche il dott. Dennis Gant in ER (1996-1997). Il suo doppiatore è Tony Sansone.

Jesse Gordon Spencer @ Davide Maggio .itRobert Chase, medico anestesista, lavora in terapia intensiva e si occupa assieme alla dr.ssa Cameron delle analisi di laboratorio.

È interpretato da Jesse Gordon Spencer.

Nato in una famiglia di medici (il padre e i due fratelli) il 12 febbraio 1979, Jesse comincerà la propria carriera nel mondo della televisione nel 1994, con la serie tv “Time Trax”. Tra il 1994 e il 2005 sarà impegnato con la serie tv “Neighbors”, dove reciterà in ben 178 episodi. In questo decennio ottiene parti di rilievo in diversi film, tra cui “Swimming Upstream” (“Nuotando Controcorrente”, 2003) e “Uptown Girls” (2003). Il suo doppiatore è Stefano Crescentini.

[Giuseppe Raineri, DM Serial Killers]



Articoli che potrebbero interessarti


Dr. House - 100 puntate
DOTTOR HOUSE: IN ATTESA DEL FINALE SHOCK (SPOILER), STASERA IN ONDA SU JOI IL CENTESIMO EPISODIO


Dr.-House
DR. HOUSE CHIUDE I BATTENTI


Desperate Housewives ottava stagione
DESPERATE HOUSEWIVES E DR. HOUSE FINIRANNO NEL 2012?


Comic-Con 2011 - Anticipazioni e foto di Glee, The Walking Dead 2, Dr. House, Terra Nova e Alcatraz (15)
COMIC-CON 2011: LE NOVITA’ DI GLEE, THE WALKING DEAD 2, DR. HOUSE, TERRA NOVA E ALCATRAZ

19 Commenti dei lettori »

1. grappoli ha scritto:

9 settembre 2007 alle 13:20

Il Dottor House è una delle poche fiction guardabili, a mio parere…ma, se ne avete voglia, andate su youtube a vedere la parodia doppiata in dialetto leccese…è da morire da ridere! Cercate “”dottor sapanizza”"…non ve ne pentirete!



2. Diego ha scritto:

9 settembre 2007 alle 13:37

Emma Thompson non è lex-moglie di Laurie ma solo una ex-fidanzata (o forse nemmeno quello, la storia damore tra i due, infatti, non è mai stata confermata!). Beh Davide se vuoi sostituire uno due tuoi DM Killers io sono disponibile! :)



3. Richard ha scritto:

9 settembre 2007 alle 15:08

Bravo Beppo! Un bel post! Io House lo vedo in modo strano. Ovvero mi piace, ma solo per il cast. Insomma ogni volta intubano qualcuno e fanno un alombale. Ma alla fine è molto divertente :) . Sedateli tutti :P Saluti



4. Avanguard ha scritto:

9 settembre 2007 alle 15:10

No no il post è perfetto: Emma Thompson e Laurie si sono sposati a Las Vegas ed anche se il matrimonio non ha avuto seguito, per qualche tempo sono stati marito e moglie. Il Serial Killer rimane al suo posto :-) Parola mia ma soprattutto di Davide che in questo momento è fuori e rientrer domani :-)



5. Beppo ha scritto:

9 settembre 2007 alle 19:08

Grazie Richard e grazie Avanguard! Sono contento che il post vi sia piaciuto :). Spero che piaccia anche agli altri lettori.. ho fatto del mio meglio:). @Richard: la narrazione è, a mio parere, a livelli molto alti.. Riconosco che i loro consulenti e autori sono molto preparati.. purtroppo hanno la tendenza a proporre casi e situazioni “”ai confini della realt “”. :P Tanti saluti!



6. Mafio ha scritto:

9 settembre 2007 alle 20:40

bravo Beppo complimenti per tutto larticolo, davvero ben fatto,anche se non mi piace dottor house e non so che ci faccio qui! ciao ci vediamo uno di questi giorni!



7. awi ha scritto:

9 settembre 2007 alle 21:31

robert sean leonard ha anche girato “”lattimo fuggente”"



8. Pino Tarchi ha scritto:

10 settembre 2007 alle 09:25

Il primo romanzo di Laurie, “”Il venditore di armi”" è spassosissimo! Ciao, Pino



9. alex ha scritto:

10 settembre 2007 alle 15:48

Greg House il cinico e bastardo più figo del mondo.



10. Davide Maggio ha scritto:

10 settembre 2007 alle 15:58

Avanguard ha riassunto perfettamente cio che gli avevo detto per telefono. Sarei intervenuto prima ma sono fuori… ritorno stasera e tutto riprendera come al solito :-)



11. Richard ha scritto:

10 settembre 2007 alle 18:22

@Beppo: comunque non avevo dubbi sulla riuscita del post :P Per quello che ho detto. Non era una critica alla consulenza o alla preparazione. Ma come hai detto tu proprio alle situazioni che si creano :) devo ammetter eche se mi si presentasse House per c



12. Beppo ha scritto:

10 settembre 2007 alle 19:49

@Richard: grazie. Io invece scapperei a gambe levate! :D @Awi & friends: avete ragione, ciascuno degli interpreti di questa serie tv ha una filmografia vastissima! Potrei elencarvi più di duecento prodotti tra film, comparsate, produzioni, partecipaz



13. Davide Maggio ha scritto:

10 settembre 2007 alle 23:49

@ Beppo : hai scritto tutto correttamente e scappi a gambe levate? :-) Torna subito al lavoro ah ah ah e complimenti per il post!!!



14. Marko ha scritto:

11 settembre 2007 alle 13:16

Grandissimo attore Hugh Laurie…in dottor house non sembra nemmeno quello di Stuart Little!!



15. alessandro ha scritto:

11 settembre 2007 alle 16:46

Esiste un rapporto tra televisione e bioetica? ROMA, 9 settembre 2007 (ZENIT.org).- Pubblichiamo di seguito per la rubrica di Bioetica l’intervento, in risposta alla domanda di un lettore, di Carlo Valerio Bellieni, Dirigente del Dipartimento Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico Universitario “”Le Scotte”" di Siena e membro della Pontificia Accademia Pro Vita. * * * Leggo sempre con attenzione la rubrica di Bioetica di ZENIT. Vorrei porvi alcune domande in merito al rapporto tra la bioetica e i mezzi di comunicazione di massa. Può esserci un rapporto tra TV e bioetica? Si può discutere criticamente dei santuari dell’etica alla moda (eutanasia, droga…) in uno spettacolo televisivo? Cosa pensate della serie “House, Medical Division”, trasmessa da tre anni dalla Fox? S, può esserci un rapporto tra Tv e Bioetica, ed è il caso della serie “House, Medical Division”. E’ una serie che mostra qualcosa interessante: uscendo fuori dal coro, non si lascia prendere dall’osanna verso le tre ben



16. b ha scritto:

11 settembre 2007 alle 23:59

La Thompson e Laurie sono solo stati insieme ai tempi del college. Non si sono mai sposati. Lui si è sposato quando lattuale moglie è rimasta incinta. Spencer e la Morrison hanno ufficalmente rotto il fidnzamento a Ferragosto



17. Davide Maggio ha scritto:

12 settembre 2007 alle 16:42

@ b : la prossima volta commenta con un indirizzo email valido per piacere;



[...] come mai Luca Tiraboschi non si fosse lamentato, quanto meno pubblicamente, del trasloco di Dr. House che, come saprete, dal 17 ottobre prossimo occuper il prime time del mercoledi di Canale5 [...]



[...] Per conoscere nel dettaglio i protagonisti e leggere altre curiosità su Dr. House, clicca qui [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.