Ora in tendenza
DR. HOUSE SU CANALE5 : LA FELICITA’ DI TIRABOSCHI?
di Davide Maggio
10/10/2007 - 05:25
Probabilmente Antonio Ricci non aveva tutti i torti.
Quando lo scorso settembre, durante la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione di Striscia la Notizia, il patron del ventennale TG satirico ironizzava sulle mire “ammiragliesche” di Luca Tiraboschi forse non si sbagliava.
A ben guardare, infatti, il direttore della rete giovane di Italia1 oltre a gestire una rete “in salute” non perderebbe occasione di “mettere in difficoltà” i capisaldi della programmazione di Canale5.
L’obiettivo sarebbe, in pratica, quello di dar prova di sè con la realizzazione di prodotti che superano le medie di rete ed essere chiamato, conseguentemente, alla Direzione dell’ammiraglia del Biscione onde evitare inopportune controprogrammazioni interne.
La domanda che un lettore mi ha posto questo pomeriggio mi ha spinto a scrivere questo post.
Mi si chiedeva come mai Luca Tiraboschi non si fosse lamentato, quanto meno pubblicamente, del trasloco di Dr. House che, come saprete, dal 17 ottobre prossimo occuperà il prime time del mercoledi di Canale5 abbandonando quello di Italia1.
Ebbene, a prescindere dal fastidioso ma obbligato equilibrio che deve necessariamente venirsi a creare tra le reti del Gruppo e che rappresenta per lo meno all’esterno la ratio del trasloco, nutro serie perplessità sul fatto che il direttore di Italia1 possa essersela presa a male per lo spostamento.
Quale testimonianza più forte e palese potrebbe esserci per la bravura e i successi di Luca Tiraboschi se non la promozione a Canale5 di un prodotto di Italia1? Probabilmente nessuna.
C’è un però! Non capisco, infatti, come mai questo spostamento avvenga proprio ora.
E’, infatti, sotto gli occhi di tutti che la debolissima programmazione del mercoledi sera di Canale5 ha dato, in primis, il via libera al “successo” dell’Isola dei Famosi e in secondo luogo ha fatto si che la controprogrammazione fosse messa in atto proprio da Italia1 con la sua serata DOC.
Perchè dunque non si è deciso da subito di promuovere Dr. House alla prima serata di Canale5 senza aspettare 3 settimane di “ISOLAmento”?
Mi vengono due dubbi, contrapposti tra loro.
Mi chiedo, da una parte, se questa questa situazione non sia stata preordinata per far si che il trasloco esaltasse in maniera ancor più amplificata i successi della rete giovane di Mediaset (alias Tiraboschi) tanto da rappresentare l’unica ancora di salvezza per il mercoledi di Canale5; dall’altra, invece, mi viene il dubbio che si sia realmente tentata una controprogrammazione con un mercoledi cinematografico proprio per evitare l’esaltazione di cui al “dubbio precedente”, salvo poi ricorrere ugualmente alle cure del Dr. House per questioni di necessità (scarsi ascolti del film del mercoledi).
E’ chiaro che nel primo caso una situazione del genere sarebbe manifestazione di una volontà ben precisa di far fare il salto di qualità (rectius di rete) al Direttore Tiraboschi mentre nel secondo caso, il ricorso in extremis al medico più famoso della tv, testimonierebbe proprio l’esatto contrario.
Insomma, Donelli deve preoccuparsi o no?
[poll=11]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Luna dice:
Ciao, mi intrometto perchè sono arrabbiatissima con Tiraboschi. Sta facendo di tutto per perdere ascolti; dopo Dr. House e i ritardi a Prison Break, tanto per citare alcuni esempi ma ce ne sarebbero tanti, adesso elimina anche Una mamma per amica. Per me Italia 1 è sempre stata motivo di soddisfazione ma ora....direi di no. Bellissimo e interessante il blog. Ciao
Marco dice:
Tiraboschi a canale 5? Lo vedrei bene, dovrebbe però rivoluzionare completamente i palinsesti..
Francesco Amico dice:
Non sono falso dicendo che leggo il tuo blog soprattutto per ""La grande avventura"".. perchè, più che altro, mi diverto a ""scovare"" le cose che salti o che eviti (o dimentichi) di evidenziare.. poi.. io curo un sito che ben conosci e che, restando in post, confida molto in Donelli soprattutto per un programma che ha a che fare con l'ora di PRANZO.. e ti dico che le cose vanno commentate quando sono ultimate, e non in corso d'opera.. Tiraboschi ha un pregio: sa il mestiere.. lui faceva il produttore, ricordo ad esempio ""Tira e molla"", quindi dalla sua ha il fatto di conoscere molto bene lo show-business.. ha lanciato Dr House e gli è andata bene.. però lancio un quesito: Dr House su Italia 1 fa il 16-17% di share ed è considerato un successo (considerata la media di rete di Italia 1, che è il 10%).. se House dovesse fare la stessa percentuale su Canale 5 (considerato che l'ammiraglia deve viaggiare attorno al 20-25%) è lo stesso un successo? Boh..
Davide Maggio dice:
@ Francesco Amico : a dire il vero da una parte sono felice che reclamiate La Grande Avventura. E' uno dei post che faccio con più gusto. Non vi nascondo però che mi piacerebbe anche che quando viene pubblicato fosse commentato a dovere altrimenti perdo lo stimolo :-) Per quanto riguarda le tue osservazioni sono tutte giustissime.