Ora in tendenza
DON MATTEO: PROSEGUONO LE REPLICHE, ASPETTANDO L'”AZZARDO” DEL NONO CAPITOLO
di Stefania Stefanelli
10/07/2013 - 11:42

Vederlo scorrazzare in giro per le viottole di paese in sella alla sua bicicletta è ormai un’abitudine per milioni di telespettatori, che non perdono un episodio di Don Matteo da ormai tredici anni. Di pedalate, il prete biondo dagli occhi di ghiaccio a cui dà il volto Terence Hill, ne conosce due tipi: quella serafica di chi passeggia in libertà salutando tutti quelli che incontra e quella spedita, urgente, di chi deve salvare una vita, impedire un omicidio o aiutare qualcuno a redimersi prima che sia troppo tardi.
Il prete investigatore di Rai 1, che fa impazzire il capitano dei carabinieri di turno aiutato dal fedele Maresciallo Cecchini (Nino Frassica), sta facendo compagnia al suo pubblico ogni giorno dalle 11.25 con le repliche delle vecchie stagioni, sempre apprezzate e seguite perché coniugano alla perfezione il mistero che tanto va di moda e quel clima familiare di cui c’è sempre bisogno nella fiction italiana. Nelle otto serie andate in onda finora Don Matteo e il suo team di autori non hanno mai deluso il pubblico, rispettando quel patto implicito che prometteva consuetudine e pochi sconvolgimenti.
Il patto, però, potrebbe venire meno in occasione della nona stagione della serie, che andrà in onda in autunno sulla rete ammiraglia dell’azienda pubblica. Come vi abbiamo già raccontato, non sarà presente nel cast Pamela Saino, ovvero Patrizia Cecchini, diventata negli anni la protagonista della storia d’amore che fa da sfondo alle avventure di Don Matteo: la figlia del maresciallo si è infatti innamorata del capitano Tommasi (Simone Montedoro) e nel finale dell’ottava annata i due si sono sposati. Come giustificare adesso la sua uscita di scena, visto che lui invece ci sarà ancora?
Dunque, un vero e proprio tradimento dell’happy end cui sono abituati i fans della serie che non sarà l’unico grosso cambiamento da digerire. Ci sarà anche il cambio di location dalla storica Gubbio a Spoleto. Altra novità – speriamo più lieta – sarà poi l’ingresso nel cast di Andrès Giles e Giorgia Surina, nei panni di Ettore e Bianca.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Gabriella dice:
Carissimo Michele la tua superficialità nel commentare la mancata presenza di Pamela Saino nel cast di Don Matteo per noi ormai non è mistero. E' già successo altre volte e sistematicamente ti abbiamo dimostrato, come ora, che eri in errore. Quindi se permetti vorrei dirti, una volta per tutte," se dici cose serie e comprovate allora scrivi altrimenti fanne a meno" Ti ringrazio anticipatamente se ascolterai questo mio consiglio totalmente disinteressato e dato solo nel tuo interesse. Noi intanto continueremo oggi, come domani, a restare accanto a Pamela e sostenerla con tutta la nostra stima ed immutato affetto.
anna dice:
Noi come tu Michele abbiamo fatto una battaglia perche avevano deciso di eliminare Pamela dal cast, se fosse stato l inverso nessuno di noi avrebbe fatto tanta polvere.Noi tutti perche sono sicura che sono d accordo con me, che chi ha diffuso questa notizia ha l obbligo di rettificare tutto e di non dire cose non vere!!!! Perche la nostra Pamela e una persona sincera e ha sempre detto che si trovava bene con tutti gli attori ed era sicura di far parte della nona serie c era una sua intervista anche su tv sorrisi e canzoni.Quindi si smetta di dire falsita!!
Claudia dice:
X Michele: l' articolo che tu citi non è una novità .. ne siamo a conoscenza già da ieri della sua esistenza ... Se leggi bene , infatti, vedrai che ci sono anche i nostri commenti... abbiamo chiesto di rettificare la notizia! Non pensi che se Pamela avesse deciso di uscire dal cast volontariamente ,ce lo avrebbe detto lo scorso Gennaio , quando ha comunicato che , invece,non ci sarebbe piu' stata? Poi, lei stessa era sicura di far parte di DM9 fino a Dicembre scorso(rivediti la puntata di Fiction Magazine!) ... Cerca tra gli articoli su internet , gli sceneggiatori hanno dichiarato che il personaggio di Patrizia e' stato eliminato per seguire nuove linee narrative reputate da loro ' innovative ed interessanti'. E' la produzione che ha deciso per Pamela, non il contrario !
Franca dice:
X michele Guarda che quella che tu dici notizia è una bufala!!!! Nessuna comunicazione da parte lux o Rai, ma solo un blogger che è arrivato a conclusioni sbagliate....le uniche reali dichiarazioni sono le solite delle nuove linee innovative. E se leggi bene quel l'articolo si vede bene che non si dice in nessun modo che sia una dichiarazione della lux o Rai!!!!!!
Francesca dice:
Carissimo Signor Michele, ma lei da che parte sta? Ma mi scusi io non capisco avevo letto tempo fa su un un altra pagina che era pronto alla lotta per il rientro Pamela che la sua uscita di scena le dispiaceva . Ora invece scopro che accetta senza porsi nessun problema quello che un articolo dice senza avere nessuna prova. IO credo a quanto a suo tempo ha detto Pamela supportato anche dalle dichiarazioni della lux che si rifaceva alla necessita di nuove linee e nuovi personaggi.Ora che Lei dia per scontato che quello questo articolo riporti la posizione della " nostra Pamela"mi lascia perplessa... Noi non abbiamo nessun motivo ne di chiedere scusa ne di cambiare posizione fino a che Pamela non ci dirà niente di diverso da quanto fino ad ora sappiamo. e poi non capisco ..ma lei guardi Don Matteo sia felice non sarà' certo l assenza di noi povere fans di Pamela a precludere un così grande successo. Cosa vuole che sia l' assenza di qualche " fanatica" .Lei guardi e sia sereno. mica ci deve convincere per forza..
Michele dice:
Cara Nadia, è inutile andare a ritroso con i mesi, quando la notizia è di ieri. Ma non capisci? è proprio per questo che la lux vide non ci dà ascolto. Pamela è andata via liberamente dal cast. Per questo faremmo bene a chiedere scusa pubblicamente alla Lux Vide!
Nadia dice:
x MICHELE- Carissimo,la notizia bomba ha la miccia disinnestata! L'abbiamo letta anche noi la notizia che dici tu,e abbiamo prontamente chiesto la rettifica all'articolo!! Ma secondo te: come puoi pensare che un'attrice,seria come Pamela Saino,possa rilasciare dichiarazioni che non corrispondono alla realtà? Ti pare che Pamela avrebbe lasciato un comunicato stampa fasullo senza incorrere in critiche? Ne andrebbe della sua visibilità e soprattutto della sua credibilità di professionista. Pertanto,prima di scrivere il tuo commento,prendi l'abitudine di informarti andando a ritroso con i mesi,e leggendo gli articoli uno per uno, e scoprirai che di scoop non ne hai fatto manco uno!
Michele dice:
Care Nadia, Gabriella, Claudia, ci ritroviamo anche qui. Una notizia sconvolgente; aprite bene le orecchie perché quello che sto per dirvi è una notizia bomba: la nostra Pamela ha deciso spontaneamente di lasciare don Matteo! 8 ore fa, infatti sul sito daring to do relativo a don Matteo 9 c' è una frase molto esplicita:"la scelta di Pamela Saino di lasciare il cast". Più chiaro di così...
anna dice:
A nch io sono molto amareggiata e deluso per quella che la produzione ha fatto cambiare tutta la storia che noi telespettatori eravamo affezzionati e ci aspettavamo un futuro. Io personalmente non vedevo l ora che arrivasse dm9, poi sapendo tutto cio mi sono cadute le braccia:La produzione ha sbagliato di grosso! Anche per me dm e finito con l8 serie.
Gabriella dice:
La verità è che non c'è miglior sordo di chi non vuol sentire! Abbiamo manifestato , anche più di una volta, tutto il nostro disappunto e tutta la nostra amarezza e delusione per la cancellazione del personaggio di Patrizia Cecchini dalla nona serie di Don Matteo. Abbiamo scritto alla Rai, alla Lux Vide e a settimanali vari per far sentire la nostra voce ma, nessuno ci ha dato ascolto e cosa ancora più grave nessuno ci ha degnati di una risposta. La brava Pamela Saino, non si sa perché o per chi è stata l'unica a pagare per queste osannate, ma a mio modesto avviso discutibilissime " linee narrative" da nessuno peraltro richieste. Alla Rai e alla Lux Vide il potere decisionale a noi poveri telespettatori indignati e delusi quello invece di far buon uso del telecomando al momento opportuno.