Ora in tendenza
Di Maio: «In Rai c’è un caso Fazio. Serve buon senso nelle retribuzioni». Il conduttore risponde
di Marco Leardi
14/12/2018 - 18:20

“Certo che c’è un caso Fazio in Rai“. Parlando in Commissione di Vigilanza, Luigi Di Maio non usa giri di parole e innesca l’ennesimo botta e risposta sul compenso del conduttore di Che tempo che fa. Interrogato sull’argomento, il vicepremier è tornato all’attacco del presentatore ligure – già in passato oggetto di critiche da parte dei Cinquestelle – ed ha chiesto ai vertici di Viale Mazzini di intervenire sul tema delle retribuzioni e su quello delle società di produzioni esterne. Impallinato dall’esponente di governo, Fabio Fazio ha risposto al Ministro.
“Qualcuno chiede: ‘c’è un caso Fazio in Rai?’ Certo che c’è un caso Fazio in Rai e spero faccia parte il prima possibile delle azioni che si porteranno avanti all’interno della Rai per quanto riguarda le retribuzioni e l’ingegneria delle società di produzione, dei compensi in parte attribuiti dalla Rai e in parte attribuiti dalle società private. Sicuramente questo è tema che va affrontato, fa parte delle sensibilità che abbiamo trasferito al management della Rai. C’è un piano della precedente governance valido fino a marzo, speriamo il prima possibile che si possa costituire un po’ di buon senso per quanto riguarda le retribuzioni“
ha affermato Di Maio. Poi, riferendosi al tema dell’informazione, ha aggiunto:
“Dispiace anche a me che in Rai ci sia solo una prima serata d’informazione ma le precedenti gestioni della Rai hanno regalato alla concorrenza Giletti, Floris, Gabanelli, Porro“.
Alle parole sul suo stipendio, Fabio Fazio ha risposto con toni concilianti, dichiarandosi pronto a discutere con Di Maio.
“Gentile Sig. Ministro Di Maio, colgo al volo il suo auspicio al buon senso e Le do tutta la mia sincera disponibilità sin d’ora a parlare di televisione, di costi e naturalmente di ricavi, di opportunità, di compensi e guadagni e di ogni aspetto che riguarda la produzione dei programmi, delle produzioni esterne e del mio lavoro. E soprattutto, se lo riterrà utile, a parlare di prodotto e di contenuto“.
Nelle scorse settimane, lo stipendio di Fazio era stato criticato anche da Matteo Salvini, che in riferimento ad esso aveva commentato: “Ci lavoreremo“. E poi, in maniera ancora più esplicita: “Per me non è corretto che ci siano stipendi nel pubblico di quella maniera“.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Paolo dice:
Ci si indigna per Fazio... ma per i calciatori mai. siamo un popolo di imbecilli: dateciil pallone,Belen e i Reality e siamo felici... poveri noi...
Cugino dice:
Vince! a me Fazio non fa impazzire per molti motivi ma poi tocca difenderlo per forza perchè qua sopra gli vengono mosse critiche che non si possono sentire. D'accordo con te sulla grandezza della sua risposta, tutt'altro che "conciliante" come la definisce l'articolo. La demagogia sullo stipendio di Fazio raffrontato a quello degli operai è urticante, ma gli italiani sono un popolo ben strano. Trovano scandaloso che una star della tv non guadagni quanto un operaio (cit. Sabato), ma poi non battono ciglio se a casa loro un idraulico per un'ora di lavoro prende quello che un operaio guadagna in dieci giorni, e non rilascia nemmeno la fattura. Che poi gente che al governo ha condonato gli abusi edilizi di Ischia con il decreto Genova e che vuole mantenere il meridione con i redditi di cittadinanza critichi lo stipendio di Fazio .... beh, va beh. Ormai ci mancano solo il tribunale del popolo e la ghigliottina sotto il balcone di Di Maio.
Patrick dice:
Rossanna Frison e i soliti ridicoli commenti populisti basati sul nulla tanto per scrivere qualcosa e fingersi INDINNNNNNIATI: Ma che ne sapete voi della beneficenza che i personaggi pubblici fanno? Che ne sapete di quanto quel compenso frutti alla Rai in termini di sponsor, personale assunto nei programmi, lavoro, responsabilità? Vi sapete solo INDINNIARE perché nella vita vendereste vostra madre pur di arrivare a guadagnare anche solo un decimo di quella cifra. Ebbene, chiedetevi una volta tanto il motivo per cui voi non ci siete riusciti, potreste stupirvi delle risposte.
Vattelalbicocca dice:
Ma lol a quello che dice che Casalino prende 6 milioni al mese. Abbassa quella bottiglia.
Vince! dice:
Perché mi piace molto Fazio e mi trovo spesso a difenderlo qui? Bhè, anche per la grande risposta che ha appena dato a Di Maio.
Sabato dice:
Quando il Governo ha bisogno di spostare l'attenzione degli italiani dal suo operato a qualsiasi altra cosa, lo stipendio di Fazio è sempre la soluzione migliore 😆 Perché? Perché c'è chi, come Controcorrente e Rosanna Frison (gli utenti che hanno commentato prima di me), si indigna per il fatto che una stella del mondo dello spettacolo sia pagata molto di più di un operaio o di un pensionato (pensa un po'?!) 🤣
Giorgio dice:
Fazio, stai zitto, sei una vergogna, io ti licenzierei. Vergognati
Paolo dice:
Populista per populista, a me indignano più i 6 milioni di euro di stipendio mensile di Casalino che i guadagni di Fazio. Il vicepremier, implacabile sui privilegi altrui, smemorato e generoso su quelli della propria combriccola.
controcorrente dice:
ma non vi ricordate i 28 miliardi che prese da TMC per il fatto che il suo programma per il quale aveva firmato esclusiva con la rete non era partito ?--- a questo son sempre piaciuti i soldi facili.. dopodiche' ha davanti un manager che disquisisce sulle pause e sui minuti max per la pausa pipi' di operai a 1.200 € al mese x 7-8 ore di lavoro "usurante" .. e che magari si alzano 2 ore prima per raggiungere il lavoro e rientrno a casa 2 ore dopo l'uscita.. .. e gli striscia ai piedi con la lingua fuori
Rosanna Frison dice:
L'unica parola è VERGOGNA!!!. Per Fazio e per quelli come lui. Come si può accettare simili compensi sapendo che ci sono tanti italiani in stato di povertà e pensionati costretti a "vivere" o meglio a sopravvivere con 500€ al mese. E si dichiara pure di sinistra. VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA