Ora in tendenza

DA OGGI 2 MILIONI E 400 MILA PIEMONTESI SONO ALL DIGITAL

di Francesco Lauciello

07/10/2009 - 15:17

DA OGGI 2 MILIONI E 400 MILA PIEMONTESI SONO ALL DIGITAL

Switch off Piemonte Occidentale (Torino e Cuneo)

Si concluderà entro oggi, dopo un calvario lungo due settimane, la transizione al digitale terrestre del Piemonte Occidentale. Lo switch off dei segnali analogici, iniziato lo scorso 24 settembre dalla provincia orientale di Cuneo, si concluderà tra oggi, domani e venerdì a Torino, a Cuneo e in altri 497 comuni delle due province.

La campagna di comunicazione per annunciare le novità alla popolazione è stata, più che in Sardegna, capillare coinvolgendo il ministero dello sviluppo economico in primis e successivamente le emittenti che hanno inserito nei loro programmi messaggi informativi ricordando, tra l’altro, l’essenziale numero verde.

Il bollente call center 800.022.000, attivo dal lunedi’ al sabato dalle ore 8.00 alle 20.00, ha ricevuto nei giorni scorsi, circa 7.500 chiamate da parte dei cittadini, riguardanti nella maggior parte dei casi richieste di informazioni sulla copertura del segnale e di supporto nella sintonizzazione dei decoder e, in occasione dell’ultimo passo alla completa digitalizzazione, sarà attivo domani e giovedì per altre tre ore, dalle 8.00 alle 23.00. La Rai ha invece creato, nel Palazzo della Radio in via Verdi 31, uno sportello informativo sullo switch off, aperto dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Per assistere i quasi 100 mila anziani, molti dei quali poco digital-addicted, è stato disposto, inoltre, un contributo statale di 50 euro che consente l’acquisto di un decoder digitale interattivo. Le uniche condizioni sono il regolare pagamento del canone Rai, l’età avanzata (minimo 65 anni) e un reddito che non superi 10 mila euro annui.

Intanto, accanto all’ottimismo ministeriale, il presidente della regione Piemonte Mercedes Bresso si dice “veramente preoccupata per le modalità con le quali in Piemonte si sta completando la transizione al digitale terrestre. Lo switch off scatterà entro la prossima settimana (questa settimana, ndr) ma, soprattutto nei territori montani, non tutti i cittadini riescono a ricevere il segnale Rai“.

E voi, cari piemontesi, come state affrontando il passaggio al digitale? I commenti sono tutti per voi!

Lascia un commento

15 commenti su "DA OGGI 2 MILIONI E 400 MILA PIEMONTESI SONO ALL DIGITAL"

  1. Ahimè speriamo che finiscano in fretta! Non ne posso più di smanettare il decoder e la tv

  2. Eugenio,questo è l'elenco ufficiale delle frequenze presenti nella tua città.Per esperienza personale però ti dico che pur essendo un sito ufficiale non sempre ci prende. In ogni caso il consiglio è sempre e comunque di chiedere aiuto ad un'antennista,sia per la copertura sia per i costi di un'eventuale aggiornamento dell'impianto tv. Questo è il link: http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000

  3. Ne avrei fatto anche a meno... Nel senso che sì, il decoder l'ho comprato, peccato che i cavi del mio impianto dispedrono il segnale, quindi mi toccherà spendere 300-400 € come minimo per metterlo a posto. E in questo periodo è una spesa che molto volentieri avrei evitato di fare.

  4. EUGENIO figurati, anch'io abito in provincia di NAPOLI e so i ritardi manco fosse l'africa.... non ti dico per L'ADSL che ho dovuto passà!!! :D

  5. Eugenio Stonati dice:

    Lauciello grazie... @Peppe si, purtroppo si...nello specifico Mercato SAn Severino, provincia di Salerno, manco fosse Africa!

  6. E meno male che LAUCIELLO c'è!!! :D Stavo entrando in crisi anch'io!!!! Grazie anche da parte mia Francesco!!!!

  7. @Eugenio: con lo switch over le frequenze analogiche di Rai2 e Rete4 verranno convertite e trasmetteranno, quindi, ognuna un multiplex digitale.

  8. EUGENIO io non sapevo nemmeno che ci fossero zone ancora non raggiunte!!!! Cioè uno che non è raggiunto che fa???? SI FREGA???

  9. che ansia queste news sul digitale mi ricordano che devo comprare i decoder!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  10. Scusate qualcuno mi può dare un'informazione "tecnica"...posso chiedere solo a chi è già "all digital"...sono in Campania, il 14 ottobre mi staccano Rai2 e Rete4 (che x i miei gusti non sono na gran perdita) ma poi a dicembre tutto va in dtt...sono in una zona attualmente NON coperta da alcun segnale DTT. Volevo chiedervi se con lo spegnimento delle reti analogiche, quelle frequenze vengono adibite a dtt? Ho ancora speranza in un potenziamento, dunque, del segnale, o già da adesso devo decretare che non vedrò più nulla?