Ora in tendenza

DA OGGI 2 MILIONI E 400 MILA PIEMONTESI SONO ALL DIGITAL

di Francesco Lauciello

07/10/2009 - 15:17

DA OGGI 2 MILIONI E 400 MILA PIEMONTESI SONO ALL DIGITAL

Switch off Piemonte Occidentale (Torino e Cuneo)

Si concluderà entro oggi, dopo un calvario lungo due settimane, la transizione al digitale terrestre del Piemonte Occidentale. Lo switch off dei segnali analogici, iniziato lo scorso 24 settembre dalla provincia orientale di Cuneo, si concluderà tra oggi, domani e venerdì a Torino, a Cuneo e in altri 497 comuni delle due province.

La campagna di comunicazione per annunciare le novità alla popolazione è stata, più che in Sardegna, capillare coinvolgendo il ministero dello sviluppo economico in primis e successivamente le emittenti che hanno inserito nei loro programmi messaggi informativi ricordando, tra l’altro, l’essenziale numero verde.

Il bollente call center 800.022.000, attivo dal lunedi’ al sabato dalle ore 8.00 alle 20.00, ha ricevuto nei giorni scorsi, circa 7.500 chiamate da parte dei cittadini, riguardanti nella maggior parte dei casi richieste di informazioni sulla copertura del segnale e di supporto nella sintonizzazione dei decoder e, in occasione dell’ultimo passo alla completa digitalizzazione, sarà attivo domani e giovedì per altre tre ore, dalle 8.00 alle 23.00. La Rai ha invece creato, nel Palazzo della Radio in via Verdi 31, uno sportello informativo sullo switch off, aperto dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Per assistere i quasi 100 mila anziani, molti dei quali poco digital-addicted, è stato disposto, inoltre, un contributo statale di 50 euro che consente l’acquisto di un decoder digitale interattivo. Le uniche condizioni sono il regolare pagamento del canone Rai, l’età avanzata (minimo 65 anni) e un reddito che non superi 10 mila euro annui.

Intanto, accanto all’ottimismo ministeriale, il presidente della regione Piemonte Mercedes Bresso si dice “veramente preoccupata per le modalità con le quali in Piemonte si sta completando la transizione al digitale terrestre. Lo switch off scatterà entro la prossima settimana (questa settimana, ndr) ma, soprattutto nei territori montani, non tutti i cittadini riescono a ricevere il segnale Rai“.

E voi, cari piemontesi, come state affrontando il passaggio al digitale? I commenti sono tutti per voi!

Lascia un commento

15 commenti su "DA OGGI 2 MILIONI E 400 MILA PIEMONTESI SONO ALL DIGITAL"

  1. Mtv con TRL ha spinto il digitale! Carlo Pastore e la Canalis in giro per Torino, qui:

  2. Sono in un paesin montano della provincia di Cuneo,ecco qui nn ci staccano ancora niente xfortuna dovremmo spendere un bel po' aspettatre almeno 15 gg ancora x il tvsat siccome qui non arriva il segnale...beh ecco...un bel casino e basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  3. Eugenio Stonati dice:

    Stefano purtroppo lo so, ma ho provato in vari modi...niente, non c'è copertura! Filippo so che c'e' tivù ma non cederò mai, e' un ladrocinio

  4. Per chi non è raggiunto dal segnale DTT l'unica alternativa è installare una parabola e munirsi di un decoder tivùsat. TivùSat è una piattaforma satellitare gratuita italiana. Raggiunge le aree del territorio non coperte dal segnale digitale terrestre e, oltre a replicare in versione integrale la maggior parte dei canali nazionali da esso diffusi, offre una serie di altri canali sia italiani che internazionali. La piattaforma tivusat è operativa dal 31 Luglio 2009. Per maggiori info andate sul sito www.tivu.tv

  5. Adopero la tv digitale da un paio di mesi. Il 24 settembre è sparita la RAI4 - ho telefonato e mi hanno assicurato che ricomparirá il 9 ottobre. Oggi invece, grande giorno dello switch off, non si vede assolutamente NESSUN CANALE. Lo hanno staccato stanotte poco dopo l'una e siamo completamente al buio. Ho addirittura provato a reinstallare i programmi, ma .. niente. Sono costretta a guardare su internet i Life che mi interessano.