Ora in tendenza

SIMONE RUGIATI CONTRO BASTIANICH, BENEDETTA PARODI E RAI

di Gianluca Camilleri

03/02/2013 - 16:05

SIMONE RUGIATI CONTRO BASTIANICH, BENEDETTA PARODI E RAI

Simone Rugiati

La domanda nasce spontanea. Lo pensa veramente o rosica? Avrà mangiato qualcosa di acido Simone Rugiati, cuoco e animatore di Cuochi e Fiamme la cui nuova stagione debutta domani alle 18.10 su La7d con una novità in giuria: l’arrivo di un nuovo critico enogastronomico. Ma le critiche più feroci il concorrente di Pechino Express le ha riservate ad alcuni colleghi.

In un’intervista a Libero, alla domanda sui giudici di MasterChef, Rugiati manifesta una particolare disistima nei confronti di Joe Bastianich:

“Cracco è uno dei migliori chef al mondo, Barbieri un mio amico, Bastianich non sa nemmeno cucinare. Ha tanti ristoranti, è stato bravo. Ma non dite che è uno chef perchè mi viene da ridere“.

Va precisato che in effetti il giudice del talent show di Skyuno non è uno chef ma un gestore di ristoranti. Tuttavia i toni utilizzati fanno pensare che più che un giudizio tecnico in Rugiati si sia insediato uno dei sette peccati capitali.

Pur senza farne il nome il cuoco ha confermato anche la disapprovazione nei confronti della cucina di Benedetta Parodi e, come già avvenuto in un’intervista a DM, rincara la dose nei confronti della trasmissione in cui ha mosso i primi passi ovvero La Prova del Cuoco:

“Spero che un giorno la Rai capisca che un programma di cucina lo deve condurre uno chef“.

E le sue parole non risparmiano neppure la compagna di rete Benedetta Parodi, il cui spostamento in preserale ha probabilmente provocato l’anticipo di Cuochi e Fiamme alle 18.10 onde evitare spiacevoli sovrapposizioni e guerre fratricide tra La7 e La7d:

“Spesso i programmi culinari sono affidati a gente che non ha le basi e insegna più che altro a sopravvivere a pranzo e a cena. Se si parla di comunicare la cucina ci vogliono persone che ne sanno. Altrimenti diventa cattiva informazione”.

Lascia un commento

30 commenti su "SIMONE RUGIATI CONTRO BASTIANICH, BENEDETTA PARODI E RAI"

  1. ha ragione!! mica ha detto una bugia

  2. salve a tutti, leggo solo adesso l'articolo pubblicato..... ...e avrei commentato esattamente come VOI. Io ho sempre detto quello che penso, ma stavolta hanno scritto cose che non ho mai nemmeno pensato..... ....il mio agente e i miei amici, mi sconsigliano di rispondere a questo blog, ma io non ci sto...... Che io Vi stia antipatico lo accetto.....MA .....non ho mai detto quelle cose riguardo ai miei colleghi. E prenderò provvedimenti a riguardo nelle sedi opportune. Mi scuso con i colleghi sopra citati In fede Simone Rugiati

  3. Beh, che possa dar fastidio è chiaro, ma Rugiati ha perfettamente ragione. Non ha detto nulla di falso. Parodi e Clerici spesso e volentieri dicono e fanno cavolate (e più che insegnare a "sopravvivere in cucina" insegnano ad avvelenare a volte), e Jeo Bastianich, per quanto simpatico/antipatico/ricco/esperto, non è uno chef. Non lo è. Mi viene sempre da ridere quando a Bastianich rispondono "Sì Chef!"

  4. Su tante cose ha ragione, Benedetta Parodi fa venire i brividi a chi sa cucinare, il suo Cuochi e Fiamme è bellissimo e anche lui spiega molte cose interessanti. Però Bastianich è bravissimo e poco importa sia o no un chef visto che dimostra una buona conoscenza della cucina.

  5. Da quando per giudicare dei piatti occorre essere cuochi? I ristoranti sarebbero vuoti, no? Simone Rugiati è proprio antipatico e spocchioso, e non mi sembra tutto questo cuoco di successo. Se avesse un programma di grido flopperebbe di brutto, proprio perché è insopportabile.

  6. ma perchè rugiati si pensa di essere il migliore? sinceramente in quel programma la differenza la fanno i giudici e non lui..... che gli scoccia che lo hanno cacciato dalla prova del cuoco? o che non è mai stato invitato da benedetta parodi o che a masterchef non ha fatto il giudice? si calmasse e si facesse un sano bagno di umiltà....

  7. Un po di umiltà non gli farebbe per niente male. Sul fatto che uno chef debba condurre necessariamente una trasmissione di cucina la considero un assurdità visti anche i pessimi ascolti del suo show. Nelle poche puntate che ho visto non mi pare ci abbia messo poi cosi tanto impegno nella comunicazione gastronomica...comunque per me dovrebbe cambiare canale e andarsene sulla piattaforma Discovery o su quei canali dove trasmettono Kung Fu o cose simili...li forse non farà nano share. UMILTA' UMILTA' MA CHE FINE HAI FATTO? IL MONDO TI CERCA COME L'ACQUA!

  8. Ci mancava nel panorama televisivo italiano la guerra fra le "primedonne" dei fornelli, e per primedonne non mi riferisco solo alle donne in quanto tali.......

  9. A mio avviso la giuria storica del programma è la componente migliore del programma, 3 giudici diversi tra loro che sanno però interagire in sintonia arrivando al voto finale. A me il programma piace molto ed è un peccato che vada su la7d alle 18. Per quanto riguarda quello che ha detto Simone, mi sembra che rosichi molto. La prova del cuoco, I Menù di Benedetta, Masterchef e anche Cuochi e Fiamme sono tutti programmi diversi tra loro e sono convinto che abbiano i conduttori giusti per il prodotto che vogliono offrire al pubblico. Rugiati è bravo, preparato e simpatico, a volte però risulta spocchioso e saputello forse è dovuto da alcune sue paure e inferiorità che lo portono poi a sparare a zero su tutti.

  10. Le sue ricette di "Ceniamo insieme con CocaCola" invece sopra una prova lampante dell'arte culinaria ... Ma per favore!!!