Ora in tendenza
CREDERCI SEMPRE, ARRENDERSI MAI.
di Davide Maggio
28/04/2011 - 13:24

Polemica in conferenza stampa di chiusura, commossa nel corso della finale della sua Isola dei Famosi 8. E vedere le lacrime sul volto di Simona Ventura ha un gusto tutto particolare. In questo caso, decisamente amaro.
E’ come se nell’ultimo atto dell’Isola 8 la Ventura fosse consapevole che con la chiusura dell’ottava edizione del suo reality show si stesse chiudendo, contemporaneamente e per sempre, un capitolo, del quale ha voluto silenziosamente ricordare le otto edizioni unitamente alle gesta dei suoi naufraghi, presenti e passati. Per tutti una festa con musica, ricchi premi e cotillon, per lei (e pochi altri) un sentito funerale privato che lasciava aperta, però, la speranza nella resurrezione del (programma) defunto.
D’altro canto, inutile negarlo, con il cambio di direzione di Rai2, in via Mecenate sono venute meno tante certezze e un clima (tutto particolare) che si respirava nel CP milanese della Rai, dove a farla da padrona erano proprio la Ventura, l’attuale Vice DG della Rai Antonio Marano e il produttore e ‘patron’ di Magnolia Giorgio Gori. Il cambio di linea editoriale, d’altronde, è stato evidente e ha visto nella chiusura di XFactor un segnale definitivo ed inequivocabile (seppur condivisibile) che ha sancito la fine di un’epoca. Ma una definitiva cancellazione dell’Isola dei Famosi rappresenterebbe quel passo in più che trasformerebbe un cambio di linea editoriale in una specie di ‘gioco al massacro’ che risulta francamente eccessivo.
Le ragioni sono semplici e sono fondamentalmente due: la prima risiede nella confezione del prodotto che, più volte, ho definito come una delle migliori produzioni italiane. La seconda è nel grande seguito che il reality ha riscosso in passato e che, con qualche accortezza in più, avrebbe potuto avere anche per l’edizione appena terminata. Non credo sbagli Simona Ventura quando afferma che una parte dell’azienda le ha remato contro, anche se alcune ‘uscite’ nel corso del programma avrebbe potuto evitarle. Il “non ci piegherete mai” detto proprio in chiusura dell’ultima puntata dell’Isola dei Famosi 8 era in tutta onestà evitabile.

Ma lei è così: più si accende, più sembra che ti dica “sono in difficoltà”, senza ammetterlo mai. E forse la sua forza è proprio questa: non si perde d’animo e anzichè abbattersi si arma di tutti i buoni propositi per dimostrare che lei c’è. Anche e soprattutto quando, venute meno le ipotesi di un passaggio a Mediaset, doveva far vedere di essere ancora prepotentemente sul mercato.
Non lascia certamente indifferenti l’affermazione fatta in conferenza stampa di chiusura e ribadita anche a La Vita in Diretta, nella puntata di ieri, secondo la quale non avrebbe fretta e non sarebbe in ansia per chiudere un nuovo contratto con la TV di Stato, lasciando intendere che non avrebbe problemi a prendersi un anno sabbatico lontana dalla tv.
Un anno sabbatico che se dovesse essere dettato da un mancato rinnovo del contratto suonerebbe quasi come una bestemmia. Perchè la Ventura potrà piacere o meno ma resta indiscutibilmente una professionista che sul piccolo schermo ci deve essere.
Crederci sempre, arrendersi mai.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.


































Beppe dice:
laVentura tornerà a mediaset...è ovvio che al momento non dice nulla vuole vedere come si muovono i vertici rai visto che il suo contratto con l'azienda di stato scade a giugno!
asxo dice:
Io penso che tornerà a Mediaset..
Phaeton dice:
La Ventura, non mi piace, però non mi sembra neanche giusto stia in panchina, una come lei! Il problema è trovare il giusto spazio e il giusto programma. Io la avrei voluta vedere a Mediaset, e dato che la speranza è l'ultima a morire chissà!!!! In Rai non so la vedo dura, forse potrebbe marcire a Domenica In... mah... non so quanto possa essere edificante!
Antonio dice:
Simona Ventura è una grande!!!!! La stimo molto! Mi piace il suo stile!
euforione dice:
Come ho scritto altre volte, lunga vita alla Ventura e ai suoi programmi. Non saprei immaginare una televisione senza di lei. Non è esente da critiche ma è la più brava di tutte e merita stima e fiducia.
emanuele dice:
l'entusiasmo....l'attaccamento e il cuore che Simona Ventura ha messo in quest ultima edizione dell'isola è evidente a tutti!....non ho mai visto una conduttrice lottare e sgomitare cosi tanto per un suo programma!...e alla fine c'è riuscita.....ha portato al successo anche l'ottava edizione dell'isola!... simona ventura è e resterà la presentatrice più brava, nel suo modo di fare un po strano e fuori dalle righe, che abbiamo in italia!....spero che la rai gli affidi un programma nuovo!
Maurilio dice:
Che articolo tristi mi mancherà l'isola...:( al momento aspetto il gala..:)
gian dice:
L'Isola se non erro non potrebbe essere mandata in onda da un'altra rete generalista prima di due anni dall'ultima edizione Rai, mi pare che ci fosse un vincolo contrattuale con Magnolia di questo tipo... la Rai lo fece per premunirsi dopo il caso la Talpa 2 andata in onda su italia uno a settembre dell'anno in cui la Perego risbarcò a Mediaset
RobiK dice:
Simona è la più grande professionista di spettacolo ed intrattenimento sul mercato insieme a Maria De Filippi. La Rai sta remando contro a tutte le buone produzioni causa conflitto d'interesse, la pubblicità paga meno e la dirigenza Mediaset che ha le mani in pasta in Rai per vie traverse sta facendo in modo di abbattere i programmi che più vendono alla concorrenza. I programmi forti di Rai Due non c'è dubbio sono X-Factor e l'Isola dei Famosi. Sicuramente bisogna buttare un occhio sul futuro. Internet, dove ormai anche se vuoi vedere un piccolissimo pezzettino di un qualsiasi programma devi beccarti dai 15 ai 30 secondi di pubblicità. Infatti c'è l'idea di mettere le mani anche su internet da parte del nostro governo. Lo so che non è il posto migliore per parlare di politica, però anche la Ventura in conferenza stampa l'ha tirata fuori, pur essendone lei sempre stata fuori. A questo punto le conveniva schierarsi, ma lei non è così, è migliore di molti. Devo dire che se a Simona veramente non interessa del rinnovo del contratto la sua uscita col "non ci piegherete mai" è stata più che azzeccata. Spero non sfumi l'ipotesi di Mediaset, diciamo la verità, la possibilità di vedere il passaggio dell'Isola pronta a rinnovarsi non mi dispiacerebbe per niente. In Simona io ci crederò sempre, e non mi arrenderò nel confidare in lei. Auguro anche Simona qualcosa di nuovo, un programma nuovo, spero possa fare ricerca e sperimentare, magari scovare qualche format straniero o una collaborazione con la De Filippi
gian dice:
L'8% come dato medio cmq Quelli che il calcio non l'ha mai fatto... Inoltre ti faccio presente che il pubblico della Rai ha diritto ha un programma che commenta un pò le partite in diretta dato che non può mandare immagini dagli stadi come poteva fare fino al 2006... Quindi la tua idea è chiuderlo e privare il 10% di chi paga il canone di quel programma che cmq è ben fatto e non va sotto la media di rete? Quelli che il calcio non è da chiudere solo perchè 10 anni fa faceva il doppio dell'ascolto... Seguendo questa logica dovremmo chiudere praticamente tutto sulle reti generaliste