Ora in tendenza
CREDERCI SEMPRE, ARRENDERSI MAI.
di Davide Maggio
28/04/2011 - 13:24

Polemica in conferenza stampa di chiusura, commossa nel corso della finale della sua Isola dei Famosi 8. E vedere le lacrime sul volto di Simona Ventura ha un gusto tutto particolare. In questo caso, decisamente amaro.
E’ come se nell’ultimo atto dell’Isola 8 la Ventura fosse consapevole che con la chiusura dell’ottava edizione del suo reality show si stesse chiudendo, contemporaneamente e per sempre, un capitolo, del quale ha voluto silenziosamente ricordare le otto edizioni unitamente alle gesta dei suoi naufraghi, presenti e passati. Per tutti una festa con musica, ricchi premi e cotillon, per lei (e pochi altri) un sentito funerale privato che lasciava aperta, però, la speranza nella resurrezione del (programma) defunto.
D’altro canto, inutile negarlo, con il cambio di direzione di Rai2, in via Mecenate sono venute meno tante certezze e un clima (tutto particolare) che si respirava nel CP milanese della Rai, dove a farla da padrona erano proprio la Ventura, l’attuale Vice DG della Rai Antonio Marano e il produttore e ‘patron’ di Magnolia Giorgio Gori. Il cambio di linea editoriale, d’altronde, è stato evidente e ha visto nella chiusura di XFactor un segnale definitivo ed inequivocabile (seppur condivisibile) che ha sancito la fine di un’epoca. Ma una definitiva cancellazione dell’Isola dei Famosi rappresenterebbe quel passo in più che trasformerebbe un cambio di linea editoriale in una specie di ‘gioco al massacro’ che risulta francamente eccessivo.
Le ragioni sono semplici e sono fondamentalmente due: la prima risiede nella confezione del prodotto che, più volte, ho definito come una delle migliori produzioni italiane. La seconda è nel grande seguito che il reality ha riscosso in passato e che, con qualche accortezza in più, avrebbe potuto avere anche per l’edizione appena terminata. Non credo sbagli Simona Ventura quando afferma che una parte dell’azienda le ha remato contro, anche se alcune ‘uscite’ nel corso del programma avrebbe potuto evitarle. Il “non ci piegherete mai” detto proprio in chiusura dell’ultima puntata dell’Isola dei Famosi 8 era in tutta onestà evitabile.

Ma lei è così: più si accende, più sembra che ti dica “sono in difficoltà”, senza ammetterlo mai. E forse la sua forza è proprio questa: non si perde d’animo e anzichè abbattersi si arma di tutti i buoni propositi per dimostrare che lei c’è. Anche e soprattutto quando, venute meno le ipotesi di un passaggio a Mediaset, doveva far vedere di essere ancora prepotentemente sul mercato.
Non lascia certamente indifferenti l’affermazione fatta in conferenza stampa di chiusura e ribadita anche a La Vita in Diretta, nella puntata di ieri, secondo la quale non avrebbe fretta e non sarebbe in ansia per chiudere un nuovo contratto con la TV di Stato, lasciando intendere che non avrebbe problemi a prendersi un anno sabbatico lontana dalla tv.
Un anno sabbatico che se dovesse essere dettato da un mancato rinnovo del contratto suonerebbe quasi come una bestemmia. Perchè la Ventura potrà piacere o meno ma resta indiscutibilmente una professionista che sul piccolo schermo ci deve essere.
Crederci sempre, arrendersi mai.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.


































tvnews dice:
il problema principale è dovito al fatto che la Venura ha uno stile che poteva andar bene o nella vecchia rai2 o a mediaset ma non su rai 1...solo per questo da anni fa sempre gli stessi programmi..... a mediaset sarebbe tutta un'altra cosa: comunque pare che Giletti e la Grey siano stati confermati per il prossimo anno: questo mette in dubbio la possibilità di un trasloco di quelli che il calcio su rai 1....a meno che non si facesse così: 14,00: Quelli che aspettano 15,00: Quelli che il calcio 17,00: Tg1 17,10: Che tempo fa 17,15: Quelli che la schedina 17,35: Amori 18,10: L'Arena - Protagonisti 18,40: L'Arena 20,00: Tg1
antov dice:
io non riesco ad immaginare "quelli che" senza la ventura, o l'isola non a raidue. sinceramente spero che rimanga tutto così com'è anche se penso che sia impossibile. troppi indizi e troppe leccate qua e la a mediaset... cmq quest'anno l'isola mi è piaciuta molto. le puntate erano calibrate in modo impeccabile, a parte il tempo a volte troppo poco per un programma del genere. piacevoli, snelle e dinamiche, non c'erano gli scogli sui quali si arenava la marcuzzi in certi momenti del GF. brava simo
giugiu87 dice:
Ricordate come chiuse l'intervista proprio da queste parti tempo fa??? L'isola dei famosi 9 ci sarà, non si da dove, ma ci sarà... Una cosa così, giusto??? Ecco secondo me quella frase fu profetica! Per me la Ventura è pronta al trasloco su Canale5 con l'Isola! Voi cosa pensate???
Nedda dice:
chissà probabilmente lei ha in testa di portare sia quelli che che l'isola su rai1.
Nedda dice:
lauretta ricordiamoci che su dm la ventura aveva detto di sì ma non si sapeva dove :-) però sinceramente io sarei contenta anche di vederle fare qualcosa di bello su rai1, anche se secondo me dovrebbe tenere rai2 come casa base, nel senso: se molli quelli che e ti butti su rai1 per uno show e -facendo corna :-) -va maluccio, hai sempre quelli che e una rete che nel bene o nel male ti vede regina. la domenica su rai1 in realtà sarebbe un progetto affascinante se la vedesse unica protagonista o magari dopo giletti, in modo da poter fare qualcosa di più grande, ma quelli che su rai1 può essere rischioso, anche perchè già se un certo tipo di pubblico vede calcio solo nel titolo cambia a prescindere.
lauretta dice:
eppure io sono convinta che l'Isola dei famosi 9 ci sarà e si farà in Rai..
Nedda dice:
l'unica cosa forse non avrei parlato del contratto e della situazione in generale alla vita in diretta. e anche altrove sarei stata più evasiva.
Nedda dice:
è stata carinissima quando si è commossa più volte, ma è meravigliosa anche quando è incazz...a me invece ha divertito molto il finale dell'isola quando simona tra la confusione alza quel cinturone da wrestling (orrendo, un trofeo normale no?) e comincia ad urlare "e abbiamo vinto anche noiiiiiiii, non ci piegherete maiiiiiiiiiii", lo spirito battagliero è una delle peculiarità della ventura. fossi stata il direttore di rete io le avrei sbrodolato addosso appresa la sua scelta di sbarcare in honduras, una grande prova d'amore per il suo programma, per la rete, per l'azienda (ovviamente l'ha fatto anche per se stessa). invece come se nulla fosse stato, chiusura alle 11.30 per molte puntate e l'ultima puntata il direttore non c'è perchè non è potuto venire. mah
Nedda dice:
l'ha dimostrato di essere ancora sul mercato con quello che ha fatto all'isola quest'anno e con i risultati ottenuti. il tuffo dall'elicottero è stata una scelta coraggiosa e rende bene l'idea su chi è la ventura. sicuramente ha fatto benissimo anche alla sua immagine e devo dire che mi colpisce molto la capacità che ha avuto di ribaltare totalmente la situazione con questa mossa, addirittura rialzando le sue quotazioni. In teoria però già le sue trasmissioni, il suo modo di lavorare, la sua immagine così forte (a mio parere la più forte della tv), dovrebbero farla stare sul mercato. per quanto mi riguarda lei e i suoi programmi sono aria fresca nel panorama televisivo italiano, si vede lontano un miglio che i suoi programmi sono rimasti tra i pochi ad avere idee, progressione, originalità, qualità. Ci sta che in rai le correnti possano cambiare, che si decida di non fare più l'isola per i costi o perchè un format non può essere infinito (soprattuto se si devono reperire dei vip), ma qui il discorso riguarda anche un trattamento non proprio fantastico riservato alla ventura che non è esattamente l'ultima arrivata nè tantomeno la figlia della schifosa, ma anche a tutti quelli che con lei si fanno il mazzo. sicuramente la ventura è molto più serena rispetto allo scorso anno, ieri alla vita in diretta ha detto che aspetta con tranquillità giugno per capire cosa le propongono, se non ci saranno proposte valide potrebbe e ripeto pensare di riposarsi un po'. ma mi sembra impossibile.
emy dice:
W l'Isola e W la Ventura!!! io non credo che mollerrà il programma e mi auguro che risorgeranno insieme da un'altra parte..