Ora in tendenza

CREDERCI SEMPRE, ARRENDERSI MAI.

di Davide Maggio

28/04/2011 - 13:24

CREDERCI SEMPRE, ARRENDERSI MAI.

Simona Ventura nella Finale dell'Isola dei Famosi 8

Polemica in conferenza stampa di chiusura, commossa nel corso della finale della sua Isola dei Famosi 8. E vedere le lacrime sul volto di Simona Ventura ha un gusto tutto particolare. In questo caso, decisamente amaro.

E’ come se nell’ultimo atto dell’Isola 8 la Ventura fosse consapevole che con la chiusura dell’ottava edizione del suo reality show si stesse chiudendo, contemporaneamente e per sempre, un capitolo, del quale ha voluto silenziosamente ricordare le otto edizioni unitamente alle gesta dei suoi naufraghi, presenti e passati. Per tutti una festa con musica, ricchi premi e cotillon, per lei (e pochi altri) un sentito funerale privato che lasciava aperta, però, la speranza nella resurrezione del (programma) defunto.

D’altro canto, inutile negarlo, con il cambio di direzione di Rai2, in via Mecenate sono venute meno tante certezze e un clima (tutto particolare) che si respirava nel CP milanese della Rai, dove a farla da padrona erano proprio la Ventura, l’attuale Vice DG della Rai Antonio Marano e il produttore e ‘patron’ di Magnolia Giorgio Gori. Il cambio di linea editoriale, d’altronde, è stato evidente e ha visto nella chiusura di XFactor un segnale definitivo ed inequivocabile (seppur condivisibile) che ha sancito la fine di un’epoca. Ma una definitiva cancellazione dell’Isola dei Famosi rappresenterebbe quel passo in più che trasformerebbe un cambio di linea editoriale in una specie di ‘gioco al massacro’ che risulta francamente eccessivo.

Le ragioni sono semplici e sono fondamentalmente due: la prima risiede nella confezione del prodotto che, più volte, ho definito come una delle migliori produzioni italiane. La seconda è nel grande seguito che il reality ha riscosso in passato e che, con qualche accortezza in più, avrebbe potuto avere anche per l’edizione appena terminata. Non credo sbagli Simona Ventura quando afferma che una parte dell’azienda le ha remato contro, anche se alcune ‘uscite’ nel corso del programma avrebbe potuto evitarle. Il “non ci piegherete mai” detto proprio in chiusura dell’ultima puntata dell’Isola dei Famosi 8 era in tutta onestà evitabile.

Ma lei è così: più si accende, più sembra che ti dica “sono in difficoltà”, senza ammetterlo mai. E forse la sua forza è proprio questa: non si perde d’animo e anzichè abbattersi si arma di tutti i buoni propositi per dimostrare che lei c’è. Anche e soprattutto quando, venute meno le ipotesi di un passaggio a Mediaset, doveva far vedere di essere ancora prepotentemente sul mercato.

Non lascia certamente indifferenti l’affermazione fatta in conferenza stampa di chiusura e ribadita anche a La Vita in Diretta, nella puntata di ieri, secondo la quale non avrebbe fretta e non sarebbe in ansia per chiudere un nuovo contratto con la TV di Stato, lasciando intendere che non avrebbe problemi a prendersi un anno sabbatico lontana dalla tv.

Un anno sabbatico che se dovesse essere dettato da un mancato rinnovo del contratto suonerebbe quasi come una bestemmia. Perchè la Ventura potrà piacere o meno ma resta indiscutibilmente una professionista che sul piccolo schermo ci deve essere.

Crederci sempre, arrendersi mai.

Lascia un commento

30 commenti su "CREDERCI SEMPRE, ARRENDERSI MAI."

  1. Io ho un tarlo che da giorni fa capolino nella mia mente. E se fosse solo una mossa per depistare e poi, a fine stagione, si concretizza il passaggio a Mediaset (Isola compresa)? Aspettiamo metà maggio, a conclusione di "Quelli che..." e vedremo se è solo pura fantasia o no. Ricordiamo che per Mediaset, se il GF riposa un pò dopo un edizione di 6 mesi non è poi così male (in più Alessia avrà anche da fare...) e in autunno un Isola a Cologno non stonerebbe poi così tanto. Aspettiamo, CREDERCI SEMPRE ARRENDERSI MAI, chi vivrà vedrà. ciao.

  2. in ogni caso io a Mediaset la vedrei non bene di più: settembre - dicembre: Scherzi a parte (magari con Nicola Savino) gennaio - febbraio: Striscia la notizia (con Gene Gnocchi) marzo - aprile: L'Isola dei famosi maggio giugno: Italia got's talent

  3. secondo me accadrà questo niente rinnovo del contratto dino a dicembre assente e sicuramente a Gennaio la ritroveremo sul bancone di Striscia la notizia (troppi elogi e difese ad Antonio Ricci e alle Veline)

  4. beh l'8 per cento per tutto il periodo invernale non mi sembrano ascolti esaltanti considerando i risultati che quelli che il calcio faceva prima

  5. alex: ascolti bassissimi quelli che il calcio??? Bassi per chi? Quelli che il calcio è sopra la media di rete, o pensi che levandolo R2 aumenti l'ascolto in quella fascia così difficile la domenica? Senza Quelli che il calcio R2 al pmeriggio della domenica sarebbe ben sotto la Colò... A volte mi chiedo cosa deve fare la Ventura per essere accettata come conduttrice... Dopotutto sta su R2 ed è tutt'ora l'unico volto riconoscibile della rete insieme a Santoro... E cmq Quelli che il calcio è il programma migliore che va in onda alla domenica pomeriggio insieme a quello della Colò... Il resto sarebbe da bruciare...

  6. Io la voglio a Mediaset!!! Magari con L'Isola su Canale5!!!! Un successone

  7. Davide,perchè la Ventura ci deve essere?gliel'ha prescritto il medico?quelli che il calcio ha avuto ascolti bassissimi tranne verso il finire del campionato in cui i risultati logicamente crescono.La panchina l'hanno fatta personaggi di tutto rispetto,lei potrebbe approfittarne e stare un pò a casa con i figli come dichiara in ogni dove e che puntualmente non fà.Anni fà dichiarò di staccare con la tv e poi invece niente,disse di volersi dedicare al lavoro di autrice e allontanarsi dalla tv e poi niente.Io noto che c'è sempre un divario enorme tra quello che dichiara e quello che poi invece in atto fà.

  8. lasciando intendere che non avrebbe problemi a prendersi un anno sabbatico lontana dalla tv. Lo spero fortemente, per me potrebbe prendersi anche 10 anni sabbatici lontana dalla tv , ma non ci credo minimamente... Ma ve ne siete che ogni volta che finisce l'anno televisivo questa se ne esce con queste dichiarazioni? E prima doveva andarse a lavorare in America (chi te conosce) poi in Spagna, ora l'anno sabbatico, ma chi te crede...

  9. Vabbé l'autolesionismo rai ormai è evidente a tutti, sicuramente l'Isola resterà il reality migliore della tv italiana, fedele nella sua scrittura e mai scaduto nei soliti mezzucci attira ascolti che snaturano il format, basti pensare a quello che sta avvenendo al GF dove ormai riferimento è beautiful e non si fa altro che riesumare il passato dei 4 deficienti che rinchiudono nella casa. Se all'inizio uno entrava nella casa per essere estromesso dalla sua vita reale, ora sembra che chi entra nella casa lo faccia per ritrovare padri, resuscitare madri, recuperare ex-fidanzati!

  10. concordo in pieno con il post di Davide, la Ventura può piacere o no, ma è una con le pa**e disposta anche ad andare contro la sua azienda per l'affetto che prova per un suo programma, in tal caso dell'isola dei famosi, programma a cui si vede che lei tiene davvero tantissimo, indubbiamente credo proprio che tra i tanti programmi che lei ha condotto nella sua carriera, l'isola sia al primo posto e quello a cui ha più tenuto e amato. Anche a me mette molta tristezza il fatto che questa sicuramente sarà stata l'ultima edizione dell'isola, che è 1 dei miei programmi preferiti, ma ormai ne ero consapevole ancor prima che iniziasse, perchè già si sapeva dalla settima edizione che la Rai si voleva sbarazzare dell'isola dei famosi.