Ora in tendenza
COLPO DI SCENA AD AMICI: MARIA LA FURIBONDA CONTRO I DOCENTI DEL TALENT SHOW (FINALMENTE)
di Tommaso Martinelli
01/03/2009 - 18:36

Alla fine l’inevitabile è accaduto e l’ultima puntata domenicale di “Amici” si è trasformata in un’accesa resa dei conti orchestrata da una sempre più insofferente Maria De Filippi. I destinatari? Ma i professori, naturalmente, sempre più protagonisti di un talent show che, almeno sulla carta, avrebbe dovuto conferir loro un ruolo più marginale. Un ruolo che, però, mai come quest’anno non sembrano assolvere nel migliore dei modi ed è stata la stessa padrona di casa a tuonare con eloquenti considerazioni: “La credibilità si perde di domenica in domenica”, facendo riferimento all’ambiguo ruolo degli insegnanti nei confronti dei partecipanti.
Un rapporto ai limiti di un’indigesta ipocrisia. Sudore e vene gonfie sul collo della conduttrice, stanca di dover far finta di nulla e finalmente convinta autrice di uno sfogo che porta il gelo in sala. Ma anche tanti applausi da parte del pubblico parlante, i cui commenti, un tempo ritenuti surreali o fuori luogo, oggi sembrano coincidere con le sensazioni dei componenti di entrambe le squadre. “Voi avete il dovere di fare chiarezza e onestà di giudizio nei confronti dei ragazzi e avete l’obbligo di dire chi ce la può fare e chi no – aggiunge la De Filippi, continuando – avete generato confusione, il vostro voto sembra tarocco”.
Il primo a doversi confrontare con “Maria la giustiziera” è Luca Jurman che riesce a dimostrare, con discorsi e fatti, di esser coerente con le sue parole, nonostante l’unica colpa di aver dato troppe sufficienze al cantautore Mario che, in realtà, sarebbe più vicino ad un voto mediocre. Ancora peggio per la storica insegnante di recitazione e dizione Fioretta Mari: per lei soltanto contestazioni per le valutazioni giudicate azzardate ed esagerate, tanto da provocarle qualche sentita lacrimuccia. Ma la De Filippi non risparmia neppure la Di Michele, ricollegandosi all’arcinota vicenda legata a Marco Carta, pur non riconoscendola come unica detrattrice di un artista prima bistrattato e poi trionfatore di tutto ciò che poteva vincere: Amici, Sanremo e dischi di platino.
Sulla difensiva, un’altra delle principali destinatarie del sempre più caldo sfogo di Maria, Gabriella Scalise che non riesce ad ammettere la sua esclusiva preferenza verso Luca Napolitano: neanche quando ammette che non vorrebbe Martina, da sempre sotto la sua ala protettrice, come vincitrice della finale dell’edizione in corso. Poi ritratta con un “forse” e la cantante ci resta di stucco, aspettandosi maggior solidarietà anche da parte della Di Michele.
Altrettanto basito è Luca Zanforlin che, dopo aver mimato la scenetta dei conduttori di “Striscia la notizia” che lasciano lo studio, fa eco alla conduttrice: “Son 50 minuti che si inneggia alla chiarezza e ci si nasconde dietro a un forse”. Tra un battibecco ed un sano spunto di riflessione spiazza l’intervento di Luca Jurman: “Maria, posso lasciare la commissione? Io mi ritrovo alle volte a voler dir dire cose belle, alle volte cose brutte. Cerchiamo di aiutare a capire che il buonismo nell’arte non esiste”. Maria stavolta è d’accordo, puntualizzando: “ Il televoto non è per la faccetta, ma per il talento.
Il migliore dei modi per introdurre una vecchia conoscenza del programma, anch’essa reduce da una proficua esperienza sanremese: Karima che presenta il suo ep “Amare le differenze”, ricordando la sua ingiusta terza posizione e le insicurezze lasciatele dalla partecipazione ad Amici. Il tutto, simpaticamente si conclude con un 9 in lavagna assegnatole da Vessicchio. Ma lo sfogo trova una sua continuazione anche con l’arrivo in studio della Squadra dei Bianchi: le loro esibizioni proseguono in secondo piano, come del resto lo sono state quelle dei Blu.
Protagonista, inutile ribadirlo, resta la tiratina d’orecchio della De Filippi che, soffermandosi in special modo su Gabriella Scalise, prosegue a cantarla chiara: “Non siete qui solo per insegnare, ma anche per individuare talenti. Sto dicendo tutto questo per far capire a loro (rivolgendosi ai concorrenti) e al pubblico a casa questo programma. A me sembra di dare una grande opportunità ma ogni volta sono costretta a giustificare. Ieri sera sono stata qui fino alle undici per cercare di convincere qualcuno a rimanere. Sono stufa, ma la prossima volta sarò costretta a dire che quella è la porta”.
Una puntata avvincente e vera che ha restituito vivacità alla trasmissione che, poco dopo, si conclude con la vittoria della Squadra dei Blu in una sfida praticamente inutile e con una cine-marchetta a “Iago” con Nicolas Vaporidis e una deliziosa Laura Chiatti che regala una piccola interpretazione canora di “Minuetto” di Mia Martini. Piccola anticipazione offerta da Maria De Filippi: con ogni probabilità il numero dei concorrenti che prenderà parte alla finalissima sarà 3 e non più 4 a causa di un’imminente doppia eliminazione.
Il nuovo corso di “Amici” è appena cominciato. Era ora.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Gordon Gekko dice:
Ho dato un'occhiata su youtube a questo storico cazziatone: forse non ci ho capito niente io,non seguendo il programma...ma secondo me la De Filippi ha torto marcio.Le ho sentito dire "voi non siete qui per insegnare ma anche per decidere chi vince perchè dovete trovare i talenti".Ma che vuoi trovare con un sistema a televoto?Ma smettiamola! Io penso sempre a quante chance di vincere avrebbe un Dustin Hoffman,bravissimo ma non bellissimo se stesse,per assurdo,ad Amici. E allora è normale che i professori devono adeguarsi all'andazzo,per evitare di essere criticati.Perchè se io,maestro di canto,al bel ragazzetto con una storia difficile gli metto 4 perchè è stonato come una campana rotta,mi prendo una pioggia di fischi e di critiche e mi fanno passare pure per incompetente,perchè intanto questo tizio vince grazie alle ragazzine.E allora chi me lo fa fare?Gli metto 8 e amen.Se Amici è un reality,e allora ben venga questo sistema.Ma non lo si faccia passare per una fucina di talenti,lo ribadisco.Il caso di Marco Carta (che è ancora tutto da dimostrare,a livello tecnico,e lo vedremo tra qualche anno quanto sia realmente capace questo ragazzo) non fa testo.
Vince dice:
Ma lo sfogo non può essere dovuto anche al fatto che cantanti, giornalisti e gente del settore giudica X Factor un programma valido da cui escono veri talenti, mentre Amici è sempre stato visto da molti con sufficienza e come più un reality che un talent? Faccio un esempio: molti giornalisti al Festival hanno elogiato Karima meravigliandosi che un talento simile avesse partecipato ad Amici. La trasmissione non ha molta credibilità, ma la colpa non è solo dei professori, ma anche della scelta di rincorrere gli ascolti grazie a risse, liti e insulti!
Kiara dice:
@Raffa: perfettamente d'accordo con te! Dovesse vincere Mario... con talenti come Valerio e Alessandra dietro di lui... il programma perderebbe definitivamente fino all'ultima briciola di credibilità!
Gordon Gekko dice:
Aldilà di tutto,io credo che la De Filippi sia una grande autrice di programmi,una stratega,ma non una grande presentatrice.E Sanremo l'ha dimostrato.Assolutamente in balia di Bonolis che ne ha fatto un sol boccone,dandole una lezione in materia (anche quando fece quell'incursione ad Amici).Ora cosa voglio dire con questo? Che se Mediaset mantiene i format di U&D e Amici anche con un altro presentatore/presentatrice non perderebbe granchè in caso di esodo in rai della De Filippi
alex dice:
Non ho mai avuto l'impressione che il talento fosse premiato dal televoto. Trovo, e questo in tutti i programmi che hanno il televoto, che spesso vengono premiati ragazzi di bel aspetto o con storie familiari tipo Oliver Twist, e credo sia dovuto al fatto che in prevalenza votano le ragazze e non i maschi. La stessa cosa succede spesso a X Factor e anche Ballando con le stelle. E' un dato di fatto, ma a questo non c'è rimedio, purtroppo. Ma vorrei fare una domanda ad alcuni di voi: ma cosa ve ne importa se un conduttore è di Mediaset o della Rai ? Che differenza fà al fine del risultato del loro lavoro ? Per me è solo questione di buona o cattiva televisione e un primato non c'è, al momento.
erodio76 dice:
Fantina e' tornato nella fabbrica dove lavorava prima di Amici. La Sanguinaria a mio parere ieri si e' comportata cosi' dopo aver letto il 23% di share realizzato dal programma il giorno prima. Quando mai amici ha fatto il 23 al sabato?? Anche Verissimo ha fatto di piu'!
Mari 611 dice:
La frase più saliente di tutta la DeFilippica è stata secondo me la seguente: "voi addebitate talento a chi non ne ha e poi tocca a me far fare musical ". Ragionissima! Quanti ragazzi usciti da Amici non fanno o non hanno fatto altro che musical per altro scritti da Costanzo? E quanti, finiti i momenti di gloria sul palco, sono tornati a fare i loro lavori antecedenti ad Amici? Uno per tutti: Dennis Fantina che è tornato a fare il muratore ..mi sembra..non ne sono sicurissima..però sono certa che non riesce a mantenersi facendo il cantante. Insomma la commissione non è in grado di riconoscere chi ha talento, ma in compenso illude chi non ne ha. Dopo la vittoria di Carta, DisGrazia deve essere mandata a casa. Punto. Ci deve essere un cambio di insegnanti troppo parziali, troppo litigiosi, troppo protagonisti, sepensanti insegnanti "di vita". Altra frase topica di Maria: "non siete chiamati ad educare il carattere dei ragazzi, ma a riconoscere il loro talento". Che dire? Brava Maria.
luigino dice:
beh secondo me invece la De Filippi si è semplicemente stufata di tutto una serie di cose e sta reagendo. Per esempio ha anche preso l'andazzo di andare nei programmi e di rilasciare dichiarazione sui giornali, proprio come fanno gli altri, e anche a tirare frecciattine come fa, chessò, la Ventura ogni giorno. Si sarà probabilmente anche stufa che ogni suo programma, se non è in testa agli ascolti (pur facendo gli obiettivi di rete) viene subito catalogato come flop e si sarà anche stufa di essere sfruttata dall'aziendalismo di Mediaset. Comunque la De Filippi io ce la vederei bene in Rai, ma su Rai2, però Rai2 è la casa della Ventura, un po' come Canale 5 della De Filippi, quindi non so come sarebbe accolta. Sicuramente Mediaset fa bene a tenersela stretta perché è praticamente una delle pochissime, se non l'unica conduttrice che manda avanti la baracca.Comunque se andasse in Rai, magari su Rai2, a me farebbe piacere, finalmente avrei sotto lo stesso casato le mie conduttrici preferiti (lei, la D'Eusanio e la Ventura).
sembrafacile dice:
ridicola..lei ha voluto questo
Stefano F. dice:
Credo che ormai il talento è passato non in secondo piano, ma proprio all'ultimo posto. Il "talent show" targato De Filippi, ormai ha preso la piega delle famose riunioni di classe delle scuole superiori.... ossia una scusa per riunirsi e fare "caciara". Credo che la trasmissione ora più che mai sia di fronte ad un bivio: o chiudere definitivamente ( scelta che a dir il vero preferirei ), o tornare alla prima edizione, togliendo le squadre e le alleanze o preferenze. Ricordiamoci alla prima edizione l'espulsione immediata di un concorrente che non voleva fare un duetto canoro. Comunque la De Filippi, non dovrebbe lamentarsi, alla fin fine è stata lei a portare il programma ad una specie di miscuglio tra " Saranno famosi" di un tempo a uomini e donne di adesso. " Chi è causa del suo mal, pianga se stesso "!