Ora in tendenza
COCA COLA SUMMER FESTIVAL: DUBBI SUL REGOLAMENTO DELLA GARA
di Daniele Pasquini
30/06/2014 - 12:00

A volte viene da chiedersi se i conduttori si rendono conto di ciò che realmente dicono a mezzo stampa. E Maria De Filippi è riuscita addirittura a smentire sè stessa in un’intervista a RTL 102.5 per promuovere la sua nuova produzione estiva, il Coca Cola Summer Festival. Per celebrare l’arrivo della manifestazione su Canale5, infatti, l’anchorwoman del Biscione non si è risparmiata negli elogi al regolamento, finalmente “chiaro” e certificato rispetto al Festival di Sanremo. Anzi, al Summer Festival “c’è un’oggettività e non c’è magari la polemica che c’è sempre, legata al televoto e alle giurie di qualità” perchè “la classifica è data dai pezzi più ascoltati nelle radio e dai pezzi più graditi della serata”.
“In questo caso c’è un’oggettività di dato che è data dalle radio e che nessuno può confutare o su cui può intervenire. Diciamo che, al di là di tutto, i passaggi radiofonici sono scelti da addetti ai lavori che a volte non coincidono nei gusti con quelli degli autori televisivi.“
Peccato che, proprio a causa del regolamento applicato, la competizione per l’elezione della Canzone dell’Estate rischia di essere falsata o quantomeno fortemente condizionata. In ogni puntata prevista, infatti, si stila una prima classifica web degli artisti saliti sul palco, votati dal pubblico a casa tramite il web voto (il programma si può infatti seguire in diretta radio-tv con RTL 102.5), e una seconda classifica basata invece sui dati Ear One che, come noto, misura l’airplay radiofonico, ovvero – in parole povere – la “diffusione” dei singoli degli artisti in radio. Le due classifiche, poi, vengono fuse per decretare, alla fine di ogni puntata, il vincitore “parziale” o, più precisamente, di tappa.
Fin qui nulla da obiettare, se non fosse che – almeno per come è stato descritto (il regolamento non lo troviamo da nessuna parte!) non è chiaro come possa incidere la classifica Ear One per gli artisti che non sono in rotazione musicale in radio. Nella migliore delle ipotesi, il peso della classifica Ear One rischia comunque di far crollare, nella classifica di tappa di ogni puntata, alcuni degli artisti in gara. Alessandra Amoroso, infatti, è arrivata in radio con il singolo Bellezza incanto e nostalgia, presentato nella serata del 25 e del 26 giugno del Summer Festival (quindi, valido per la gara), solo il 27 giugno, quindi non rilevabile da Ear One, ma lo stesso vale per Giusy Ferreri, che ha cantato nella serata del 25 giugno Inciso sulla pelle, che però è uscito in radio solo il 27 giugno, e quindi anch’esso non rilevabile, e per Anna Tatangelo, la cui Muchacha sarà in rotazione da luglio. Ma anche Arisa, che si è esibita il 27 giugno, è incappata nello stesso problema con La cosa più importante, uscito in radio lo stesso giorno, quindi fuori classifica.
Dunque, se per la classifica Ear One alcune delle canzoni in gara, ipotizziamo, hanno peso zero nel computo della classifica finale, come è possibile per tali canzoni e artisti gareggiare alla pari dei restanti, già in rotazione da giorni se non addirittura settimane? Se, invece, per assurdo per gli artisti senza singoli in radio viene considerato il solo web voto, i restanti artisti e canzoni in gara potrebbero essere sfavoriti o favoriti dalla rilevazione Ear One, sbilanciando fortemente la classifica.
Per cercare di tirare le fila, comunque, abbiamo chiesto delucidazioni – svariati giorni fa – all’ufficio stampa di RTL 102.5, che a sua volta si è preoccupato di chiedere chiarimenti all’Ufficio Stampa del programma. Ufficio stampa che però si è ricordato di contattarci solo dopo la pubblicazione del pezzo, per prendersi la responsabilità del ritardo e chiedendoci contestualmente di citarli al posto dell’Ufficio stampa di RTL, dichiarato non competente in materia (ohibo). Sul regolamento, invece, tutto ancora rimandato: “ti facciamo sapere”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
56 commenti su "COCA COLA SUMMER FESTIVAL: DUBBI SUL REGOLAMENTO DELLA GARA"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
MTV Awards 2017: ecco chi e come votare. Il conduttore Gabbani in gara per il Best Italian Male
FESTIVAL DI SANREMO 2017: I BIG DIVENTANO 22. ECCO COME CAMBIA IL REGOLAMENTO
LA GEORGIA VINCE LO JUNIOR EUROVISION SONG CONTEST 2016 (VIDEO). TERZA L’ITALIA. ECCO LA CLASSIFICA FINALE
Misia dice:
Da troppo tempo che con i miei figli parliamo di questi regolamenti finti...finalmente Davide, accenna a questo grande problema !!!! Portano alle stelle quelli che vogliono...altri non vengono neanche mensionati...per non parlare delle radio...tutte in ostaggio..fanno passare fino alla nausea chi vogliono..altri non li fanno esistere...purtroppo cose autentiche ce le possiamo dimenticare...comunque a parer mio dovrebbero esistere CONTROLLI !!! Grazie per l'articolo !!!
EMI dice:
Alla fine il fatto che venga contata la classifica di earone svantaggia tutti coloro che non hanno passaggi nei grandi network (per i più svariati motivi)... Insomma, una truffa legalizzata e sempre meno chiara... Come tutti i programmi defilippiani... La cosa divertente - si fa per dire - è che Maria e/o chi per lei ci credono davvero alle ca**te che dicono 😂😂😂
nadiavenezia dice:
E come la mettiamo con gli artisti che non vengono trasmessi in radio nonostante le molteplici richieste da parte dei fans e nonostante siano anche nei primi posti di I-tunes???????? Ovviamente questi sono ultra votati e allora hanno trovato l'inghippo dei passaggi in radio tanto passano chi vogliono....come sempre regolamenti ad hoc e se non basta li cambiano in corso d'opera.... che tristezza questo mondo musicale... questo sistema che che non dà mai spazio ad artisti che non hanno nulla da offrire se non la loro voce e la loro musica.... In Italia non c’è spazio per la musica che parte dal cuore ..per fortuna c'è gente che non si lascia condizionare e che sta aprendo gli occhi!
Maurizia dice:
ci vorrebbero molte persone come te che ricercano la verità e la correttezza .. ma purtroppo di correttezza e onesta non ne esistono nei programmi della DE Filippi .. io non guarderò mai più un suo programma e se la vedo per caso spengo la tv .. ci ha spennato per poi promuovere il suo prodotto ed ora si appresta a farlo ancora e ancora .. non ci freghi piu Maria ..
pittri dice:
IL LUPO PERDE IL PELO...MA NN IL VIZIO......STRANO CHE NESSUNO CONTROLLI....E ANNULLI CERTI PROGRAMMI....SIAMO IN iTALIA...ORMAI ..NESSUNA CERTEZZA DELLE COSE GIUSTE E PULITE.....E' DA UN BEL PO CHE FANNO TUTTO QUELLO CHE VOGLIONO CON IL PASSAPAROLA...TUTTI AMICI DEI MIEI AMICI..FANNO VINCERE CHI VOGLIONO....E NN DA OGGI.........................UNA VERA VERGOGNA...SIAMO AL LIMITE DELLA SOPPORTAZIONE......IL SACCO E' PIENO.............INTANTO VEDREMO COME ANDRA' A FINITE TUTTO QUESTO IMBROGLIO...ORGANIZZATO A DOVERE...
pinamirra dice:
Conosciamo gli interessi di Davide; se è ospite da unaqualunque Lorella Landi e lo invita a sparlare nel servizio pubblico per dieci minuti, la Landi diventa 'na santa. #Ilfavolosomondodidavide&co
Maria dice:
Finalmente qualcuno che scrive una cosa giusta .....i regolamenti li fanno sempre per favorire qualcuno e anche questa volta sarà cosi ...sempre un imbroglio scelgono loro e non il popolo ..... ci sono artisti che in radio non vengono passati e non si sa il perchè anche se sono da settimane in classifica al 1 posto sui Itunes da settimane ...vorrei proprio che ci fosse qualcuno che sapessi rispondermi a questa domanda .
MGrazia dice:
Sbugiardiamoli agli occhi del mondo questi ponghisti! Complimenti per l'articolo.
Raffi dice:
Dovrebbero avere più rispetto del pubblico visto che i soldi e a palate li fanno con quello !!!
Raffi dice:
Negli ultimi anni ne abbiamo visti tanti di regolamenti così detti "pongo" regolarmente poco chiari per poterne manipolare i risultati in corso d'opera o all'ultimo minuto, quando serve e a piacere ! Mo' basta ! Grazie per questo articolo, vorremmo anche tanto sapere come andrà a finire e se mai potremo avere un regolamento chiaro e giusto fin dall'inizio perché la gente mica è scema !!!